Autostima ed alti livelli di consapevolezza sono indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi di carriera: "non puoi puntare ad alcun traguardo se non conosci a fondo il motore con cui intendi perseguirlo".

In questo articolo, esploreremo come sviluppare l'autostima sul lavoro e come questa qualità può influenzare positivamente la tua carriera e la tua vita.

contenuti di questo articolo:

consapevolezza di se e autostima
consapevolezza di se e autostima

dalla consapevolezza di sé passa il raggiungimento degli obiettivi.

Avere consapevolezza di sé è la prima pratica fondamentale connessa all'intelligenza emotiva degli esseri umani. La capacità di comprendere il proprio “io” è la chiave per la conoscenza e la comprensione di se stessi e degli altri. Si tratta di uno strumento significativo per la crescita personale e, di conseguenza, per la capacità di raggiungere il successo. 

Per svilupparla, è fondamentale cercare di valorizzare le competenze personali, le cosiddette soft skills possedute, al fine di ottenere migliori performance individuali e di gruppo, che a loro volta portano a:

  • una maggiore soddisfazione lavorativa
  • coinvolgimento verso il proprio lavoro e l’azienda di cui si fa parte

Prendere coscienza di sé stessi è un lavoro da applicare in tutti gli ambiti della nostra vita. Consente di rendersi conto di quali siano le abilità che ci appartengono così da sfruttarle per “attivare” azioni coerenti con gli obiettivi prefissati. 

Questo ci porta ad essere consapevoli di cosa sappiamo fare e cosa, invece, dobbiamo o vogliamo migliorare. Si parla sempre più spesso di soft e hard skills, e di come la conoscenza, il miglioramento e la rimodulazione delle proprie competenze possa essere il motore che ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi professionali.

Le soft skills, o abilità personali, definiscono maggiormente i tratti di una persona. 

Tra le principali possiamo citare:

Le soft skills sono tantissime e sono davvero determinanti quando si tratta di affrontare al meglio il mondo del lavoro (ma anche la vita privata) perché compongono il proprio carattere e definiscono quello che siamo. I nuovi trend del mercato portano ad identificare in cinque soft skills, in particolare, le nuove competenze che necessiterebbero  di  costante revisione ed allenamento:

riconoscere il proprio valore: come lavorare sull’autostima sul lavoro.

Riconoscere e avere fiducia nelle proprie capacità aiuta a lavorare meglio e, di conseguenza, ad accrescere la propria autostima e riconoscere il proprio “valore”. Per essere produttivi dal punto di vista professionale, può essere utile crearsi uno spazio personale in cui vige tranquillità e benessere  personale. Si tratta di una sorta di viaggio introspettivo di self analysis e consapevolezza dei propri stati d'animo.

Ma qual è la strategia migliore per raggiungere questo scopo?

In primo luogo, potrebbe essere utile fare un punto della situazione, creare uno storytelling personale e professionale della propria esperienza ponendosi domande quali:

  • chi ero fino a ieri? quali competenze ho accumulato?
  • chi sono oggi? cosa sto imparando? quali sono le mie nuove skills?
  • chi vorrò essere? su quali competenze sto lavorando oggi e come. potrebbero tornarmi utili domani per raggiungere i miei obiettivi?

Alcune ricerche in questo ambito portano alla luce il fatto che le persone che riescono a gestire meglio i propri stati mentali, la consapevolezza di sé non solo riescono ad ottenere prestazioni nettamente migliori dal punto di vista professionale, ma sanno anche rapportarsi meglio con clienti o colleghi di lavoro.

consapevolezza di sé e vita lavorativa.

La consapevolezza di sé gioca un ruolo essenziale nel contesto lavorativo. Quando si prende consapevolezza di se stessi e dei punti di forza, delle abilità e delle ambizioni, è possibile prendere decisioni più ponderate per fare carriera

Conoscere i propri limiti aiuta a stabilire obiettivi realistici e a concentrare gli sforzi in modo mirato. Inoltre, la consapevolezza di sé permette di gestire meglio lo stress e le sfide che possono presentarsi sul posto di lavoro. Essere consapevoli delle nostre emozioni ci aiuta a mantenere un atteggiamento positivo e a gestire le interazioni con i colleghi in modo costruttivo. 

La consapevolezza di sé permette di valutare costantemente la crescita professionale, cercando sempre opportunità di sviluppo e di apprendimento per progredire nella carriera lavorativa e personale. In definitiva, sviluppare la consapevolezza di sé nel contesto lavorativo permette di essere più sicuri, motivati e soddisfatti delle attività professionali, contribuendo così al successo e al benessere nel mondo del lavoro.

le 4 qualità della consapevolezza di sé (Self Awareness):

  • saper gestire le proprie emozioni
  • essere in grado di orientarsi e motivarsi
  • comprendere le proprie peculiarità e conoscersi nel profondo
  • allenarsi nello sviluppare abilità sociali

È necessario prendersi del tempo per ottenere consapevolezza delle proprie competenze, attitudini e risorse e dedicare tempo ad un’analisi introspettiva, sia a livello personale che professionale. La domanda di fondo a cui rispondere rimane “chi sono e chi voglio essere?” . Non c'è altro modo per equipaggiarsi di quegli strumenti utili a raggiungere i propri obiettivi e renderci unici protagonisti del nostro percorso di vita professionale.

Sviluppare l'autostima sul lavoro è un processo continuo che richiede impegno e consapevolezza. Ma ricorda che ogni sforzo che fai per migliorarti contribuirà a una carriera più gratificante e una vita lavorativa più soddisfacente. Con una buona dose di consapevolezza di sé e l'autostima, puoi affrontare qualsiasi sfida professionale con fiducia e determinazione.

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