Hai scritto il curriculum perfetto e ti hanno chiamato per fissare un incontro conoscitivo, ma non sai cosa indossare per fare una buona impressione durante il colloquio di lavoro

Niente paura, segui i nostri consigli per avere un aspetto professionale e ordinato nel tuo outfit per il colloquio di lavoro. Non dovrai per forza indossare giacca e cravatta o un serioso tailleur, ma ci sono comunque degli errori da non commettere quando devi preparare il tuo outfit per un'intervista. Se hai troppi dubbi su come vestirti per un colloquio di lavoro, puoi chiedere direttamente al selezionatore informazioni sull’ambiente di lavoro e cosa sia meglio indossare, in modo da presentarti con il dress code più adeguato al contesto.

In ogni caso, ecco cosa deve essere assolutamente evitato per mostrare la migliore immagine di te e come è invece consigliabile vestirsi per un  colloquio di lavoro formale o informale.

indice dei contenuti di questo articolo:

due persone che hanno un colloquio
due persone che hanno un colloquio

outfit formale per un colloquio di lavoro in azienda.

In molti settori, come il settore bancario e finanziario, il settore giuridico e quello immobiliare, è richiesto un abbigliamento formale durante i colloqui di lavoro. Ecco alcuni suggerimenti su come vestirsi per un colloquio di lavoro in modo adeguato per questi contesti:

  • Indossa un completo o un abito elegante di colore scuro.
  • Scegli una camicia o una blusa di colore chiaro, preferibilmente bianca o a tinta unita.
  • Assicurati che i tuoi abiti siano ben stirati e puliti.
  • Opta per scarpe chiuse e pulite, preferibilmente di colore nero o marrone.
  • Evita gioielli eccessivi o vistosi.

scopri quali sono le domande più frequenti al colloquio di lavoro.

leggi il nostro articolo

outfit informale ad un colloquio di lavoro in azienda.

In alcuni settori, come quello creativo e tecnologico, un abbigliamento meno formale può essere appropriato durante i colloqui di lavoro. Ecco, quindi, come vestirsi ad un colloquio di lavoro in modo informale ma professionale:

  • Indossa un abbigliamento “business casual”, come pantaloni eleganti abbinati a una camicia o una blusa.
  • Evita jeans strappati, t-shirt o abbigliamento troppo casual.
  • Scegli colori neutri a scapito delle tonalità più vivaci.
  • Opta per scarpe pulite e ben curate, come mocassini o scarpe con tacco moderato.
  • Aggiungi un tocco di personalità con accessori discreti.

outfit per il colloquio di lavoro: alcuni consigli generali.

Ciò che indossi non rappresenta necessariamente ciò che sei. Tuttavia, l’apparenza, per quanto possa risultare difficile accettarlo, conta. Soprattutto per fare una prima buona impressione e, in particolare, in situazioni come i colloqui di lavoro. Vediamo allora alcuni suggerimenti per partire subito con il piede giusto curando il proprio aspetto e capendo come vestirsi a prescindere dal tipo di colloquio di lavoro.

no agli abiti macchiati e stropicciati.

Partiamo da una premessa: l’outfit per il colloquio di lavoro perfetto non esiste. Ciononostante, ci sono alcune regole di base per capire come vestirsi per un colloquio che, per quanto all’apparenza scontate, vanno seguite alla lettera per evitare brutte figure.

Non indossare abiti macchiati o peggio ancora stropicciati, ma assicurati di essere in ordine, scegliendo un capo comodo e ben stirato. Se sei in ansia per questo appuntamento, opta per una camicia o una maglia scura, evitando in questo modo i colori che potrebbero far notare possibili macchie di sudore. Se andrai al colloquio con i mezzi pubblici, non indossare colori troppo chiari che potrebbero sporcarsi durante il tragitto.

non eccedere con i colori del tuo outfit per il colloquio di lavoro.

Anche la scelta del colore non va trascurata e sarebbe opportuno evitare passi falsi in questo senso. Prediligi delle tinte sobrie evitando colori troppo vistosi, texture esagerate o grafiche eccessivamente accese. 

A meno che tu non stia per affrontare un’intervista con un’eccentrica casa di moda, scegliere un outfit per il colloquio di lavoro stravagante sarebbe assolutamente da evitare. 

Anche se l’ambiente di lavoro è informale, non indossare jeans e t-shirt, indumenti troppo sportivi o un paio di pantaloni da yoga. Scegli, invece, un outfit che sia neutro ma elegante, senza troppi fronzoli. 

Opta per vestirti con  colori come il blu, il nero, il grigio o il marrone a seconda dei tuoi gusti personali, ma tieniti lontano dalle fantasie e dall’abbigliamento troppo informale. Se metterai la cravatta, valgono le stesse regole in fatto di colore: le fantasie troppo bizzarre meglio lasciarle dentro l’armadio di casa.

no ai sandali.

I sandali in ufficio sono banditi in qualsiasi stagione e occasione, figuriamoci per un colloquio conoscitivo. Scegliete dei mocassini, delle scarpe basse o delle ballerine se volete stare comodi.

sì al trucco minimale.

Per fare una buona impressione, consigliamo per le donne un trucco minimale, evitando make-up troppo stravaganti e marcati. 

Per lo stesso motivo è consigliabile evitare di indossare molti gioielli o orologi preziosi. Fate in modo che siano le vostre skills a parlare per voi e non il luccichio degli accessori.

sì al profumo, ma senza esagerare.

Non esagerare con il profumo per evitare di inondare la stanza del colloquio con il tuo odore e infastidire chi non apprezza la tua fragranza.

outfit per il colloquio di lavoro in estate: i nostri consigli. 

Un altro aspetto non banale riguarda la scelta dell’abbigliamento giusto per affrontare un colloquio di lavoro d’estate. Le temperature elevate abbinate alla necessità di indossare comunque abiti formali e ad una fisiologica tensione del momento possono creare qualche disagio e ansia di troppo che, sicuramente, non aiutano.

Per ovviare a queste difficoltà, vediamo allora quale potrebbe essere l’outfit più giusto in contesti e occasioni simili.

materiali e tessuti quali scegliere ad un colloquio estivo.

Partiamo dai materiali con cui sono realizzati i propri indumenti. La stagione suggerisce di vestire leggero, prediligendo abiti in lino o cotone. Questi possono aiutare a non sudare eccessivamente e a non far formare quei fastidiosi aloni che non aiutano a dare una buona immagine di sé. 

Attenzione, però, agli abiti in lino, in particolare, che tendono a formare numerose pieghe; il rischio è quello di offrire al recruiter un'impressione di trascuratezza.

Se si decide di indossare una camicia, sono banditi i modelli a maniche corte. Per evitare che l’eccessiva sudorazione sia visibile all’altezza delle ascelle, una buona strategia può essere quella di applicare cuscinetti di stoffa assorbenti all’interno delle maniche. 

scarpe e calzature per l’intervista di lavoro in estate.

Per quanto riguarda le calzature, sarebbe opportuno optare per un paio di scarpe leggere, in tela o, comunque, realizzate con materiale traspirante.

La scelta dei sandali è assolutamente bandita per gli uomini. Può essere praticabile per le donne, a patto che le calzature siano sobrie e poco vistose.

accessori e pettinatura 

Un aspetto curato passa anche dal taglio di capelli: soprattutto in estate, sarebbe meglio averli corti o, eventualmente, legati. 

A maggior ragione durante la bella stagione, vale la regola di non esagerare con il profumo, poiché gli odori potrebbero essere accentuati dalle elevate temperature e risultare particolarmente sgradevoli.

L’ultimo consiglio che vogliamo darvi è di provare - nei limiti del possibile - ad allentare la tensione: se sarete obbligati a vestirvi ad un colloquio di lavoro in modo formale e questo dress code non vi fa respirare, potrebbe anche significare che quel posto di lavoro non fa proprio al caso vostro.
Seguite queste semplici regole e sarete sicuri di fare un’ottima prima impressione durante il colloquio di lavoro, e potrete così fare affidamento sulle vostre competenze ed esperienze pregresse.

Ricorda che l'aspetto esteriore è solo una parte dell'impressione complessiva che trasmetti durante un colloquio di lavoro. Assicurati di essere ben preparato, di dimostrare fiducia in te stesso e di mostrare interesse per la posizione e l'azienda. Un abbigliamento adeguato ti aiuterà a presentarti in modo professionale, ma saranno le tue competenze, la tua personalità e la tua motivazione a fare la differenza.

Prendi in considerazione questi consigli e adattali alle tue specifiche esigenze e all'ambiente lavorativo in cui ti stai candidando. Vestirti adeguatamente per un colloquio di lavoro ti aiuterà a creare una prima impressione positiva e a metterti nella migliore posizione possibile per raggiungere i tuoi obiettivi professionali. Buona fortuna!

sai come affrontare un colloquio di lavoro?

scarica la guida gratuita