perché diventare operatore d’impianto.
Diventare operatore di impianto in Italo significa assumere un ruolo fondamentale per il funzionamento della nostra rete ferroviaria. Gli operatori di impianto sono responsabili della movimentazione dei treni tra gli impianti di manutenzione e le stazioni di partenza, eseguendo controlli tecnici e preparativi per l’entrata in servizio dei treni e monitorando l’operato dei fornitori esterni.
I candidati che verranno selezionati saranno avviati ad un percorso di formazione della durata di circa 6 mesi tra febbraio e maggio 2025. Ai migliori allievi operatori d’impianto potrà essere offerta l’opportunità di proseguire il percorso formativo per diventare macchinista, sulla base delle esigenze aziendali.
candidati ora!i valori di Italo.
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qualità dei servizi.
La qualità del servizio e lo stile di accoglienza del personale Italo rendono l’esperienza di viaggio con Italo unica e piacevole.
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sicurezza.
La sicurezza dei lavoratori e dei clienti costituisce la priorità della società. Italo si impegna a diffondere la cultura della sicurezza promuovendo comportamenti responsabili e rispettosi delle norme.
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attenzione alle persone.
Italo è attenta allo sviluppo e alla crescita delle persone favorendo il valore della diversità e dell’inclusione.
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squadra.
Il lavoro di squadra e la collaborazione favoriscono il raggiungimento degli obiettivi aziendali e creano la giusta sinergia per far fronte a progetti sempre più ambiziosi.
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correttezza professionale.
Lealtà e correttezza professionale orientano i comportamenti verso colleghi, clienti e stakeholders.
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sostenibilità.
Italo orienta le proprie azioni di business per rafforzare la sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Italo punta alla salvaguardia dell’ambiente attraverso le ridotte emissioni di CO2 di un trasporto totalmente elettrico. Italo cura le relazioni di lavoro, valorizzando l’inclusione, il benessere della collettività e il rispetto dei diritti umani. La società è improntata alla trasparenza e all’etica.
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apertura al cambiamento.
Italo affronta i cambiamenti con tempestività e dinamismo grazie alla rapidità di pensiero, alla flessibilità decisionale e alla velocità di azione.
formazione in Italo.
Le risorse umane costituiscono un asset di rilevanza strategica per il successo di Italo. Tale importanza richiede cura costante, anche e soprattutto in termini di formazione ed addestramento, nelle varie fasi della vita professionale dei dipendenti: Italo investe continuamente sulla formazione del proprio personale per sviluppare e mantenere elevati standard di qualità aziendali.
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formazione tecnica.
Nasce con la finalità primaria di istruire dal punto di vista tecnico, normativo, della sicurezza, nonché del servizio, il personale operativo che lavora nel “mondo treno”. Questa formazione si muove all’interno di un contesto normativo/regolamentare in continua evoluzione e viene erogata sia in ingresso (per ottenere le abilitazioni necessarie al ruolo che si andrà a ricoprire) sia periodicamente per garantire un costante allineamento delle skills tecniche e commerciali. I percorsi formativi, gestiti da Istruttori interni riconosciuti dall’ANSFISA hanno una durata variabile a seconda della tipologia professionale a cui si rivolgono: da un minimo di un mese per le figure che operano a bordo treno su tematiche di ospitalità ad un massimo di 1 anno e mezzo per le figure fortemente impattate dalla sicurezza ferroviaria e dall’ottenimento di abilitazioni.
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formazione manageriale e comportamentale.
Si rivolge a tutte le figure aziendali con l’obiettivo di sviluppare competenze manageriali e le soft skills. Il focus è sulle competenze trasversali piuttosto che su quelle squisitamente tecniche e si traduce in percorsi formativi ad hoc di contenuto e durata variabile a seconda delle necessità. Questo tipo di percorsi, infatti, non prevede format standard ma progetti specifici costruiti ad hoc. Il fine ultimo, infatti, è quello della crescita e dello sviluppo professionale che si regge, oltre che su know how tecnico, anche su competenze soft che rivestono un ruolo importante nel completamento del profilo professionale a 360°.
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formazione sulla cultura dell'accoglienza.
Italo è sempre stata attenta a valorizzare il rapporto con il cliente a tutto tondo, e una parte di questa attenzione si concretizza con dei percorsi formativi che l’azienda propone a tutto il personale, specialmente quello operativo. Dai corsi base ai corsi “ricorrenti” a cadenza semestrale o annuale rivolti alle diverse famiglie professionali operative, la formazione è centrata sulla cultura del cliente, sulla relazione con l’altro e sulla comunicazione.
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formazione obbligatoria e normativa.
Italo è costantemente impegnata nella Formazione per tenere sempre aggiornato il proprio personale in ambito Sicurezza, Cyber Security, Privacy e Modello 231. Ciascuna direzione, responsabile del proprio ambito, progetta e confeziona la formazione e, con il coordinamento della Direzione Risorse Umane, veicola al personale interessato i contenuti necessari anche all’adempimento di obblighi formativi. In più Italo, da sempre attenta alle tematiche sociali e a quelle della green economy, è molto attiva anche sulle tematiche più ampie dell’ESG (Environmental, Social and Governance) puntando a creare una vera e propria cultura dello sviluppo sostenibile, della diversità e dell’inclusione.