Il tempo è uno dei beni più preziosi, ma anche quello che più spesso manca nella frenesia delle nostre giornate lavorative. Costantemente connessi  , senza nemmeno rendercene conto, siamo sempre pronti a rispondere al telefono o a una email lavorativa, non solo in ufficio, ma anche a casa o mentre siamo a passeggio o al ristorante. I ritmi stressanti reiterati nel tempo portano inevitabilmente a delle ripercussioni negative nella nostra vita privata, familiare e lavorativa.

L’eccessivo lavoro non è sempre collegato ad un aumento delle performance o al raggiungimento di risultati. Al contrario: il vortice del lavoro con le sue conseguenti attività non rimandabili e le costanti urgenze, sono spesso sintomo di una cattiva gestione del proprio tempo e di un’ errata organizzazione nel proprio ambiente lavorativo. Una possibile soluzione che l’azienda può mettere in campo è quella di dotarsi di un maggiordomo aziendale.

uomo sorride in ufficio
uomo sorride in ufficio

il maggiordomo aziendale, chi è e di cosa si occupa.

Il maggiordomo aziendale, detto anche concierge aziendale, è una figura messa a disposizione dall’azienda che ha il compito di sbrigare le incombenze personali e familiari dei dipendenti, permettendo loro di equilibrare la propria vita professionale e gli impegni quotidiani. 

Un vero e proprio 'salva-tempo' che facilita il mantenimento di un corretto equilibrio tra vita e lavoro, prendendosi carico degli impegni quotidiani dei lavoratori con un notevole risparmio di tempo. Il maggiordomo aziendale assolve tutte le incombenze quotidiane   inconciliabili con l'orario di lavoro.

maggiordomo aziendale: lavoro, compiti e servizi offerti.

Tra le principali mansioni di cui si occupa il maggiordomo aziendale ricordiamo:

  • servizi postali: spedizioni, pagamenti, pacchi, fermo posta
  • servizi di cura della casa e della persona: lavanderia, sartoria, calzoleria
  • servizi burocratici: disbrigo pratiche amministrative, servizi comunali, passaporti
  • ritiro e consegna regali
  • ritiro e consegna analisi cliniche e medicinali
  • prenotazioni (teatro, cinema, sport) e abbonamenti
  • spesa a domicilio (consegna sul posto di lavoro o a domicilio)
  • lavaggio auto
  • cambio vestiario
  • prenotazione location per cene aziendali e non
  • selezione di personale quale baby sitter, donna delle pulizie etc..

maggiordomo aziendale - costi e agevolazioni.

Attivando il servizio di maggiordomo aziendale tra le iniziative di welfare aziendale, le aziende godono del trattamento fiscale agevolato. 

Il riferimento normativo in merito è la Circolare n° 326/E1997 del Ministero delle Finanze, articoli 51 e 100 (comma 1 e 2) del T.U.I.R. I servizi sono erogabili ai dipendenti come fringe benefit e sottoposti a trattamento fiscale agevolato.

vantaggi derivanti dalla presenza del maggiordomo aziendale.

La presenza del maggiordomo aziendale offre numerosi vantaggi, sia per i dipendenti, che per le aziende. Per i dipendenti, avere qualcuno che si prende cura delle incombenze personali consente un notevole risparmio di tempo e una conseguente diminuzione dello stress. Migliora così il worklife balance, con un maggior equilibrio tra famiglia, lavoro e tempo libero, insieme al livello di gratificazione e soddisfazione personale complessiva  .

Per l'azienda, i vantaggi ricadono su diversi livelli. 

Si osserva un miglioramento della brand reputation e della talent attraction, seguita allo stesso tempo da un miglior rendimento, engagement, produttività e soddisfazione dei propri dipendenti. Le aziende che mettono a disposizione un maggiordomo aziendale, inoltre, osservano un’ importante riduzione dell'assenteismo, a causa della minore richiesta di permessi durante l'orario di lavoro per svolgere le incombenze quotidiane.

Randstad può mettere in campo soluzioni di Concierge ad alto valore aggiunto, con esperti professionisti e partner qualificati; supportiamo il cliente nella redazione del piano di welfare aziendale, nelle comunicazioni interne e in tutte le fasi dell’erogazione del servizio.

 

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autrice dell'articolo
sonia-zappitelli
sonia-zappitelli

Sonia Zappitelli

servizi hr, benefits, welfare, loyalty, btobtoc, business development presso randstad italia.

Dopo la laurea specialistica in Filologia, Letteratura e Linguistica, conseguita dedicandosi alla studio della letteratura ispanoamericana contemporanea, ha avuto diverse esperienze di lavoro, da interprete a insegnante di spagnolo, da addetta all'assistenza clienti al digital marketing. Successivamente si è specializzata nell'ambito HR e welfare come progettista di benefit e servizi. Entrata in Randstad circa due anni fa, gestisce collaborazioni con partner italiani e internazionali sviluppando progetti di welfare aziendale con l'obiettivo di migliorare il benessere dei lavoratori.

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