talent advisory: analisi e design progettuale.
soluzioni e servizi di consulenza HR.
Crediamo nelle relazioni autentiche e, guidati da dati globali e locali, aiutiamo le aziende a orientarsi nelle trasformazioni del mercato del lavoro e della società.
Integriamo e armonizziamo le soluzioni di talent acquisition, development e transition, fornendo ai clienti supporto strategico nella gestione delle sfide di business, nel prendere decisioni efficaci e nel potenziare le prestazioni aziendali. Se un’organizzazione cerca una prospettiva esterna su come innovare e rendere sostenibili le proprie performance attraverso i talenti, noi siamo la soluzione.
Per questo ci guida innanzitutto una capacità di analisi e di diagnostica dei problemi complessi e un design progettuale in grado di integrare leve come:
-
analisi dati e processi, strategie skills based, business case;
-
change, tech insight, EDInB
-
future literacy, EVP, cultura, people experience, policy making
expertise.
A supporto del design delle nostre soluzioni di consulenza per le risorse umane ci avvaliamo di competenze avanzate di:
dettagli dell'expertise (DE&I).
-
come funziona e cosa offre
Per attrarre e ingaggiare i migliori talenti nel lungo termine, è fondamentale adottare un approccio equo e una strategia strutturata.
Grazie ad un osservatorio dedicato e progetti speciali, favoriamo lo sviluppo di processi equi per le aziende, valorizzando il potenziale di persone di ogni età, religione, genere, orientamento sessuale e background culturale.
-
vantaggi
I progetti di diversità, equità e inclusione consentono alle aziende di:
- favorire il reclutamento di talenti qualificati, che porteranno nuove prospettive all’interno dell’organizzazione
- promuovere una cultura aziendale basata sull’equità e la crescita
- aumentare il benessere e le performance
- valorizzare e riconoscere ogni persona per il proprio contributo
- rafforzare la brand reputation aziendale, grazie a valori solidi e condivisi.
un impegno concreto per favorire diversity, equity & inclusion.
Il nostro impegno per la diversity, equity & inclusion è attestato dalla Certificazione GEEIS-Diversity, che riconosce azioni concrete, miglioramento continuo e misurazione dell’impatto sociale.
Siamo la prima talent company in Italia ad essere certificata SA 8000 nel 2005, sostenuta dal Social Performance Team dal 2017.
Tra i nostri progetti:
- without borders - per l’inclusione delle popolazioni di rifugiati e migranti
- manifesto per l’inclusione giovanile
- WAT! - what a transition - per innovare la transizione scuola-lavoro
- Box - l’hub dedicato ai giovani
dettagli dell'expertise (talent intelligence)
-
come funziona e cosa offre
Analizziamo a fondo il mercato del lavoro per produrre conoscenze e informazioni chiave con specificità su territori, settori, profili professionali.
Attraverso metodologie di analisi geo-spaziale, tecniche di stima statistica, e combinando fonti esterne e fonti interne, il team market intelligence è in grado di rispondere a queste domande:
- come si presenta il bacino di reclutamento intorno al territorio in cui si trova l’azienda?
- quali sono le retribuzioni per le figure professionali di interesse?
- in merito alla strategia di gestione delle risorse umane, come si colloca l’azienda rispetto al suo settore?
- con chi compete l’azienda per il reperimento delle risorse umane?
-
vantaggi
Analizzare a fondo il mercato del lavoro in relazione a specifici obiettivi, che riguardano in particolar modo la talent attraction, consente di comprendere le tendenze e di prendere decisioni data-driven.
dettagli dell'expertise (talent technologies).
-
come funziona e cosa offre
La competenza tecnologica di Randstad Enterprise fornisce strategie e tool. Grazie ai nostri strumenti digitali possiamo supportare le aziende nel semplificare i processi, accelerare le tempistiche e migliorare la loro visibilità.
-
vantaggi e tool
- Relevate Interview (tool di interviste digitali) a supporto della Talent Acquisition
- Learning Management System (digitalizzazione dei contenuti e dei processi formativi) a supporto dei processi e delle strategie di Talent Development
- Piattaforma globale Risesmart per attività di coaching aziendale: una piattaforma dotata di intelligenza artificiale e tecnologie predittive, che aiuta le persone a seguire in modo semplice il proprio piano di sviluppo, ottenere visibilità e accelerare il processo di ricollocamento nei casi di transizioni di carriera.
dettagli dell'expertise (talent marketing & employer branding).
-
come funziona e cosa offre
La percezione dei talenti rispetto alla realtà aziendale influenza la capacità delle organizzazioni di attrarre e ingaggiare i giusti professionisti.
Grazie alla nostra conoscenza delle leve di attraction (employer brand research), supportiamo le aziende nel creare strategie condivise ed olistiche - dai messaggi chiave da veicolare esternamente ad un action plan di attività di comunicazione da intraprendere su più livelli.
-
vantaggi
Costruire un forte employer brand e definire un employee value proposition (EVP) efficace e in linea con i desideri e le aspettative dei talenti consente alle aziende di:
- aumentare l'attraction verso i potenziali candidati e la motivazione delle persone
- tutelare il brand e la reputazione come datore di lavoro
- coinvolgere i talenti, in linea con la cultura e i valori aziendali
- raggiungere i talenti in modo più rapido ed efficace con campagne mirate
- creare un employer branding interno coerente, in grado di supportare la talent retention.
randstad box.
Aiutiamo i nostri partner ad essere visibili, riconoscibili, comunicabili e unici, facendo emergere il perché lavorare con loro.
Randstad Box è l’hub di Randstad dedicato a giovani e innovazione. Un colearning, una rete di spazi di orientamento, formazione e scoperta del mondo del lavoro. Ma anche una squadra per il design di soluzioni di dialogo, incontro e scambio con il mondo millennial e generazione Z: progetti di orientamento e formazione, eventi interattivi e gamificati con obiettivi di employer branding, ascolto attivo o attraction.
-
come funziona e cosa offre
Un team under 30, basandosi sugli spazi fisici, riconoscibili e a disposizione, con progetti distintivi e attivi in tutta la penisola, lavora per favorire l'incontro delle generazioni, facilitare la contaminazione e la condivisione delle esperienze di lavoro e di vita.
Tutto è veicolato da una comunicazione social, digital e offline improntata al dialogo e allo scambio con le componenti più giovani e innovative della popolazione aziendale.
Tra le opportunità:
- Osservazione del target Millennial e Z: un'analisi di contesto e strategica per comprendere "perché non riesco ad attrarre o ingaggiare gli under gli 35?"
- Creare progetti formativi fuori dal comune ad alto valore. Dalla scuola, alla transizione scuola lavoro fino alla carriera, l'innovazione nella formazione è rivolta a tutte le generazioni.
- Diventare protagonista dei nostri eventi e format interattivi mirati al coinvolgimento e alla retention della forza lavoro, attuale o futura.
le nostre soluzioni hr di people strategy.
ultime news dal mondo hr.
leggi tutti gli articoli.-
30 Aprile 2025
sviluppo del personale: 5 strategie a supporto.
-
23 Aprile 2025
crescita professionale: cos'è e come favorirla in azienda.
-
24 Febbraio 2025
che cos’è il welfare aziendale?
-
24 Febbraio 2025
age management: gestire efficacemente le diverse generazioni.
-
14 Febbraio 2025
esempi di welfare aziendale.
-
20 Gennaio 2025
clima aziendale: che cos’è, come analizzarlo e migliorarlo.