le sfide HR per logistica e trasporti.
La logistica è un settore estremamente dinamico, fortemente soggetto alle innovazioni e cruciale per il sostentamento del Paese. Il rapporto “Trasformazioni del settore e delle professioni nella logistica” di Randstad Research individua, nello specifico, 4 trend HR che stanno cambiando il settore. Da una parte, la digitalizzazione e la globalizzazione stanno rendendo i servizi logistici e dei trasporti sempre più centrali per le aziende. Dall’altra, la transizione ecologica richiede che questi processi siano ecosostenibili. Infine, le dinamiche demografiche pongono le aziende di fronte a una forza lavoro in età sempre più avanzata e con scarse competenze digitali.
Queste tendenze contribuiscono a rafforzare alcune sfide HR per la logistica, come:
- l’elevato turnover del personale a fronte di una domanda crescente di servizi.
- la formazione e l'aggiornamento professionale, per saper utilizzare nuovi strumenti e sistemi.
- la salute e sicurezza sul lavoro, temi sempre più importanti per garantire il benessere del personale della logistica e dei trasporti.
Inoltre, il lavoro nella logistica soffre di una narrazione sbagliata che lo rende ancora poco attrattivo per i giovani. Sempre di più emerge un problema di talent scarcity, soprattutto legato a particolari figure professionali, come autisti con patenti di categoria superiore e magazzinieri con competenze digitali.
Per questo, abbiamo deciso di specializzarci nel settore della logistica e trasporti. In Randstad Logistic aiutiamo le aziende che ricercano personale in logistica a ottimizzare i processi di reclutamento. Grazie alla nostra conoscenza approfondita del mercato, siamo in grado di anticipare i fabbisogni legati alle sfide HR della logistica e offrire soluzioni su misura.
contattaciil nostro approccio al settore della logistica.
reclutiamo, selezioniamo e assumiamo i migliori talenti sul territorio in ambito logistico.
forniamo formazione ai talenti sulle competenze richieste dal mercato, sia hard che soft.
sviluppiamo progetti di valore e networking con realtà locali promuovendo il senso di appartenenza.
analizziamo il mercato del lavoro della logistica per anticiparne i bisogni.
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come attrarre personale nella logistica?
La carenza di talenti qualificati crea sfide significative per i datori di lavoro del settore logistica che cercano di attrarre i migliori talenti. Tuttavia, con le giuste risorse e strategie di assunzione, le aziende della logistica e supply chain possono avere successo nei processi di ricerca e selezione di personale.
1. retribuzione competitiva.
Un recente studio ha rivelato che il 67% dei lavoratori della logistica e della supply chain guadagnerà di più nel 2023 rispetto all'anno precedente. Inoltre, i lavoratori della logistica sono oggi più informati che mai: cercano rapidamente le aziende, leggono le recensioni e confrontano gli stipendi. Se la tua azienda non offre salari competitivi, i lavoratori più qualificati cercheranno altrove. Ecco perché rivalutare il pacchetto retributivo è un passaggio fondamentale per avere successo nel reclutamento logistica.
2. work-life balance.
Garantire un ambiente di lavoro positivo, con la promozione di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata è una strategia chiave per la ricerca di personale nella logistica. L'introduzione di opzioni di lavoro a distanza o ibride può rafforzare il work-life balance, così come l'aumento delle ore di permesso personale (PTO) e lo scambio di turni può offrire maggiore flessibilità ai talenti della logistica.
3. flessibilità.
La flessibilità è uno dei principali vantaggi richiesti dai candidati del settore logistica. Puoi promuoverla in varie forme: programmazione flessibile, orario part-time o possibilità di scambiare i turni.
4. formazione e avanzamento di carriera.
Il 44% dei lavoratori italiani non accetterebbe un lavoro senza opportunità di formazione e sviluppo (Randstad Workmonitor). Considerando che le imprese della supply chain competono per i migliori talenti con aziende che ricercano personale anche in altri settori, questo numero fornisce una preziosa guida per i dipartimenti HR della logistica.
L'implementazione di un programma di sviluppo della carriera con opportunità di apprendimento continuo può aumentare il potenziale di attrazione dei talenti e di fidelizzazione dei dipendenti attuali.
4. vantaggi e benefici aggiuntivi.
Tra i principali benefit che le aziende possono prendere in considerazione per attrarre personale della logistica, ci sono:
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assicurazione sanitaria
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piani di pensionamento
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mobilità (ad esempio, disponibilità di biciclette elettriche)
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servizi in loco
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colazione gratuita, parcheggio gratuito, ecc.
Scarica la guida completa per scoprire come attrarre talenti nella logistica.
scarica gratisstrategie di ricerca personale nella logistica.
Ogni settore ha la sua specificità. Ecco perché è importante individuare strategie HR logistica personalizzate, focalizzate sui bisogni dell'azienda, tenendo in considerazione le caratteristiche del mercato.
Scopri le migliori strategie di reclutamento nella logistica:
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definisci le competenze e il profilo del talento ideale.
Nella tua ricerca di personale nella logistica è essenziale:
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determinare quali competenze sono fondamentali per il successo lavorativo e quali possono essere sviluppate attraverso la formazione o l'esperienza sul posto di lavoro.
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raccogliere i contributi dei dipendenti e dei supervisori per garantire una comprensione completa della posizione.
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delineare le caratteristiche, le competenze e le qualifiche del talento ricercato.
Poiché il divario di competenze è destinato ad aumentare, l’azienda deve anche concentrarsi sulla riqualificazione e sull'aggiornamento della forza lavoro attuale. Ad esempio, potete offrire un programma di certificazione dei carrelli elevatori in loco. Queste opportunità di formazione e sviluppo sono anche un ottimo elemento di attrazione per il reclutamento di personale della logistica.
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semplifica il processo di candidatura.
Un processo di candidatura semplice, intuitivo e mobile-friendly è fondamentale per una strategia di reclutamento logistica efficace. Semplifica le cose chiedendo ai talenti di rispondere a poche domande, ma sufficienti per poter selezionare la persona più adatta al ruolo.
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automatizza il più possibile.
Il processo manuale di revisione delle candidature, di screening dei candidati e di organizzazione dei colloqui può essere impegnativo e richiedere molto tempo. Tuttavia, utilizzando l'intelligenza artificiale o un software dedicato, è possibile automatizzare questi processi, risparmiando tempo e migliorando l'accuratezza nell'identificazione dei migliori talenti.
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scopri di più -
rimani in contatto durante tutto il processo.
La comunicazione continua è fondamentale nel reclutamento logistica, in quanto crea relazioni e dimostra ai talenti che apprezzate il loro interesse per l’offerta di lavoro. Inoltre, riduce il rischio di potenziali abbandoni da parte dei candidati.
L'integrazione dell'automazione nella comunicazione con i candidati può semplificare i processi di reclutamento e offrire una migliore esperienza a chi sta cercando lavoro. Ad esempio, puoi implementare dei chatbot nella pagina delle carriere per rispondere alle domande più comuni e fornire assistenza immediata.
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attiva un programma di segnalazione dei dipendenti.
Incoraggia i dipendenti attuali ad indicare le persone più in linea con le mansioni e la cultura aziendale per ricercare personale per la supply chain in modo più rapido. Per migliorare il successo del programma di referenze, puoi implementare incentivi o premi per i dipendenti che raccomandano professionisti della logistica qualificati.
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costruire un employer brand convincente.
Potenziare l'employer brand è una strategia efficace per far emergere l’azienda nel settore logistica e della supply chain. I candidati alla logistica di oggi possono essere molto selettivi riguardo alle aziende a cui si rivolgono, soprattutto i talenti più qualificati.
Pertanto, è più importante che mai che la tua organizzazione adotti strategie di employer branding efficaci. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:
- fai un’analisi del tuo employer brand, per comprendere come è percepita la tua azienda all’esterno, dai diversi stakeholder, e all’interno, dai dipendenti attuali.
- sviluppa un forte Employee Value Proposition, per raccontare i motivi per cui un talento vorrebbe lavorare nella tua azienda, definendo chiaramente i vantaggi e i benefici che offri ai dipendenti.
Un forte employer brand aiuterà il tuo marchio ad emergere tra le molteplici offerte di lavoro e ad attrarre e ricercare personale nella logistica in modo efficace.
risorse utili per la ricerca personale in logistica, supply chain e trasporti.
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