l’impatto dei Giochi sul mondo del lavoro.

I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 stanno avendo un impatto significativo sui territori ospitanti, con l'obiettivo di generare un lascito duraturo che va oltre le poche settimane di durata dell'evento.

Il primo Rapporto dell’Osservatorio Randstad Research Milano Cortina 2026 evidenzia, infatti, come l’esigenza occupazionale dei Giochi ammonta a circa 36.000 posti di lavoro totali, incluso l’indotto. Un bisogno di talenti crescente, soprattutto nei settori dell’edilizia, turismo, telecomunicazioni e logistica.

Ma un aspetto centrale di questi Giochi rimane la legacy delle competenze. L’esperienza lavorativa all’interno delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali è considerata unica in termini di skill professionali acquisite. E noi, in veste di HR Partner Ufficiali di Milano Cortina 2026, abbiamo lavorato con impegno e passione per valorizzare questa legacy e creare un team di talenti pronto al più grande evento sportivo dedicato agli sport invernali.

vuoi saperne di più?

le sfide della Partnership:

tra specializzazione e complessità organizzativa.

La collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026 si è sviluppata in un contesto di elevata complessità organizzativa e in continua evoluzione, che ha reso indispensabili spiccate doti di flessibilità e problem solving. In questo scenario, la sfida principale è stata gestire la velocità del cambiamento e allineare i fabbisogni alle mutevoli esigenze progettuali in tempo reale.

Dal punto di vista operativo, la Partnership ha richiesto la creazione di processi HR su misura per far fronte a:

  • difficoltà di reclutamento di risorse qualificate e tecniche sul territorio con contratti a breve termine, alla quale si aggiunge la necessità di alloggiare parte di questi talenti fuori sede, con conseguenti incrementi dei costi operativi.
  • progettazione di corsi di formazione che potessero essere creati e utilizzati in breve tempo, rispettando i limiti comunicativi dell’evento e le esigenze di una platea al 50% internazionale (con oltre 50 nazionalità differenti).
  • un’attenta gestione dei rischi legali e di conformità, legati alla proprietà intellettuale Olimpica e Paralimpica.

Per governare tale complessità, si è rivelata determinante la nostra capacità di risposta rapida, fondata su una solida esperienza, un’expertise verticale su diversi profili professionali e il supporto di un team altamente specializzato.

il contact center dedicato al Team26.

Parallelamente all'ingaggio dei volontari e delle volontarie per Milano Cortina 2026, abbiamo attivato un servizio di contact center interamente dedicato al Team26.

Tramite una live chat e un gruppo di lavoro dedicato, il contact center ha il compito di rispondere alle domande di candidati, candidate, volontari e volontarie, per accompagnarli nel viaggio verso e durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Un supporto perfettamente in linea con la nostra missione di valorizzare i talenti con cui ci relazioniamo ogni giorno. Difatti, sappiamo quanto l’attenzione ai dettagli, la cura e la dedizione siano importanti per costruire un rapporto di fiducia e trasparenza con i nostri stakeholder.

siamo pronti a condividere la nostra esperienza con Milano Cortina 2026.

scrivici subito per conoscere le soluzioni che abbiamo pensato per te.

contattaci

oltre il reclutamento, il supporto amministrativo.

La ricerca e selezione di talenti, volontari e volontarie per Fondazione Milano Cortina 2026 è stato un processo molto lungo, con processi autorizzativi molto specifici, che abbiamo affrontato con successo grazie all’expertise verticale delle nostre linee di business. Abbiamo accompagnato il cliente in tutto il percorso di reclutamento e formazione, offrendo un supporto completo e continuo nel tempo.

Grazie al team Easyflex, una squadra di esperti che si occupa della gestione amministrativa per i grandi clienti, abbiamo supportato il Partner negli più aspetti burocratici legati ai temporary workers: dalla redazione dei documenti precontrattuali, alla firma dei contratti di somministrazione, fino alla gestione delle presenze, delle note spese e della fatturazione. Il nostro supporto a 360° ha incluso anche il monitoraggio dei corsi di sicurezza generale e specifica per tutti gli interlocutori impattati, dai volontari, ai somministrati, fino agli assunti.

il nostro traguardo più grande.

Attraverso la fornitura di servizi di qualità e supporto consulenziale a 360° abbiamo conquistato la fiducia di Fondazione Milano Cortina 2026. Solo in questo modo, siamo riusciti a raggiungere risultati grandiosi, che ci premiano come Partner HR affidabile.

i nostri punti di forza.

  • team di consulenti personalizzato che segue da vicino il cliente in ogni fase di attivazione del servizio
  • recruiter specializzati nei diversi settori di mercato e figure professionali
  • supporto HR a 360°, grazie a linee di business che progettano soluzioni per ogni esigenza legata ai talenti
  • utilizzo di tecnologie HR all'avanguardia
  • riconoscimento e presenza internazionale, per ricercare i migliori talenti, in Italia e all'estero
  • presenza capillare sul territorio, per rispondere con prontezza ad esigenze specifiche
  • attivazione di campagne di attraction dei talenti e sponsorizzazione delle opportunità di lavoro, grazie a strategie di marketing e comunicazione ad hoc
contattaci

siamo pronti a condividere la nostra esperienza con Milano Cortina 2026.

scrivici subito per conoscere le soluzioni che abbiamo pensato per te.

contattaci