per approfondire le fasi fondamentali del nostro approccio "human forward" al recruitment.

scarica la guida

Nessuna azienda può avere successo senza le risorse e le competenze giuste. Per questo, è fondamentale disporre di un processo di recruitment personalizzato che ti aiuti a trovare personale valido in grado di far progredire il tuo business.

Un percorso corretto porterà la tua organizzazione verso il successo; al contrario, un approccio sbagliato può esporti a diversi rischi. La Society for Human Resource Management (SHRM) ha stimato che undatore di lavoro medio impiega 42 giorni e spende 4.129 dollari per assumere un dipendente, tempo e denaro che vanno sprecati se si prende la decisione sbagliata. 

Un processo di recruitment inefficiente può avere inoltre molte altre ripercussioni, come: 

  • costi finanziari e operativi derivanti da un'assunzione sbagliata
  • perdita di produttività quando si scopre che il neoassunto non è in grado di raggiungere gli standard richiesti per il lavoro
  • disagi e morale basso tra i dipendenti 
  • employer branding penalizzato da un elevato tasso di turnover del personale.

Rivolgendosi a un'azienda di recruitment esperta è più facile prendere le decisioni giuste, riducendo al minimo i rischi. Scopri quali vantaggi puoi ottenere collaborando con noi.

randstad attivtà recruitment
randstad attivtà recruitment

conformità legale.

Il processo di recruitment comporta diversi obblighi giuridici di cui dovresti essere a conoscenza per evitare sanzioni. Il mancato rispetto delle leggi in materia di lavoro, che si verifichi deliberatamente o per scarsa consapevolezza, può comportare multe e danni a lungo termine alla reputazione della tua organizzazione.

Se sei una piccola azienda, è probabile che tu non abbia il tempo o le risorse necessari per restare al passo con gli ultimi sviluppi nella legislazione in materia di risorse umane e lavoro. Può diventare una vera e propria sfida se si opera in aree geografiche diverse con norme e regolamentazioni locali.

In primo luogo, qualsiasi azienda operativa all'interno dell'Unione europea o che impiega persone residenti nei paesi dell'UE è soggetta al regolamento generale sulla protezione dei dati. Ciò significa che sei tenuto a garantire che le informazioni personali dei candidati non vengano conservate quando non sono più richieste e che le persone possano accedere alle proprie referenze, se lo desiderano.

Un altro termine con il quale i datori di lavoro devono acquisire familiarità è il contratto collettivo, che si riferisce agli accordi esistenti con i sindacati. Questo spesso comprende:

  • termini e condizioni di impiego
  • assunzione, licenziamento e sospensione
  • assegnazione del lavoro
  • disciplina.

Questi contratti non sono sempre giuridicamente vincolanti, ma non conoscerli potrebbe porti in una posizione difficile, con conseguenze negative per la forza lavoro e l'azienda nel suo complesso.

Il mancato rispetto di norme e regolamenti è un rischio che non puoi permetterti di correre. Ecco perché conviene collaborare con un partner di fiducia in grado di offrire le conoscenze e le competenze giuridiche necessarie per operare in conformità con le regole e instaurare legami forti e duraturi con i dipendenti.

Ogni collaborazione con Randstad ha inizio con un approfondimento del business e la comprensione delle esigenze del cliente, delle priorità e dei punti critici dell’azienda. In questo modo siamo in grado di creare un quadro dettagliato della situazione aziendale in termini di conformità, dei potenziali rischi e delle misure da intraprendere per affrontarli.

flessibilità.

La flessibilità è un aspetto importante per le aziende moderne. L'idea tradizionale del lavoro svolto in ufficio o strettamente in loco negli orari consueti sta diventando un ricordo del passato, soprattutto a seguito della pandemia da COVID-19, che ha normalizzato l'idea di una forza lavoro da remoto.

Per quanto riguarda il recruitment, un approccio flessibile può determinare importanti vantaggi, come la possibilità di aumentare o ridurre il numero delle risorse con la massima velocità ed efficienza. Un aspetto che si rivela particolarmente importante per chi opera in un settore che risente delle tendenze stagionali, come quello dell'ospitalità, della vendita al dettaglio o dell'edilizia.

Le esigenze aziendali in termini di risorse possono variare anche in base alle richieste dei clienti e all'andamento economico. Tutto ciò può risultare problematico quando ci si occupa autonomamente della gestione del processo di recruitment, perché dovresti trovare il tempo per valutare le esigenze future, assumere il giusto numero di persone e assicurarti di non pagare per i lavoratori di cui non hai bisogno.

Collaborare con una società di recruitment facilita molto la gestione flessibile del personale. Lavoriamo a stretto contatto con tutti i nostri clienti per comprendere le tendenze e i diversi modelli che influenzano il loro business, in modo che possano acquisire le risorse di cui hanno bisogno al momento giusto. E quando avrai la necessità di assumere nel minor tempo possibile, ti garantiremo un rapido accesso a una vasta rete di lavoratori selezionati e qualificati.

Tutti i vantaggi offerti da questa collaborazione diventeranno ancora più evidenti nei prossimi anni. Nel Talent Trends Report 2021 di Randstad, gli human capital leader hanno dichiarato di essere interessati come mai prima d'ora all'agilità della forza lavoro.

Quest'anno la flessibilità giocherà un ruolo fondamentale per le aziende che vogliono adattarsi alle condizioni di un mercato in rapida evoluzione. Ecco perché tante organizzazioni scelgono di ricorrere al personale flessibile quando devono far fronte alla carenza di competenze critiche... cercare di risparmiare sui costi e avere rapido accesso alle risorse migliori.

Michael Smith
Amministratore Delegato di Randstad Sourceright

è il momento di concentrarsi sul core business.

Uno dei principali vantaggi offerti dall'esternalizzazione delle attività di assunzione a una società di recruitment, soprattutto per le aziende di piccole dimensioni, è il tempo guadagnato da dedicare all'aspetto più importante di tutti: la gestione del core business.

Non è raro che i leader delle piccole e medie imprese ricoprano una vasta gamma di mansioni. Nel corso di una giornata potresti trovarti a svolgere il ruolo di responsabile HR, per poi passare a quello di direttore finanziario e a qualsiasi altro ruolo. Tutto questo può rivelarsi piuttosto difficile quando ci si trova dinanzi alle complessità del processo di recruitment, senza avere il tempo e le competenze specialistiche necessarie per affrontarle correttamente.

Delegare a un partner fidato attività essenziali come l'assunzione e la gestione delle retribuzioni, senza temere un calo in termini di standard e obiettivi chiave, semplifica la vita e riduce lo stress. Anche la tua azienda ne trarrà vantaggio, perché avrai più tempo per concentrarti su un minor numero di attività e raggiungere standard più elevati.

Per ottenere i migliori risultati possibili per ciascuno dei nostri clienti, seguiamo un processo rigoroso che parte dalla comprensione delle tue esigenze specifiche e si evolve costantemente in ogni fase, fino all'onboarding dei dipendenti e al follow-up dopo l'assunzione.

per approfondire le fasi fondamentali del nostro approccio "human forward" al recruitment.

autore
andrea_tonin
andrea_tonin

Andrea Tonin

area manager randstad italia

A seguito della Laurea in Diritto Amministrativo, con tesi sulle Autorità di regolamentazione dei Servizi di Pubblica Utilità, decide di dedicarsi al mondo delle risorse umane occupandosi di start up di Apl nel nordest.
Entra in Randstad nel 2014, coordinando lo sviluppo commerciale di clienti direzionali per le regioni Veneto e Friuli.
Dal 2015 supporta le filiali di diversi territori con il ruolo di Area Manager, ruolo prima ricoperto in Puglia e successivamente in Marche, Abruzzo, Romagna ed Umbria.
Dal 2017 sempre per Randstad è Area manager delle filiali in provincia di Bologna e Ferrara con l'obiettivo di consolidare Randstad come punto di riferimento del mercato del lavoro nel territorio di appartenenza.