le professioni più richieste nell'industria meccanica: il tornitore.

03/03/2015 14:26:01

Lavora con il tornio, imposta la macchina e collauda e ottimizza i programmi. Per il tornitore ci sono buone prospettive occupazionali, ma ai giovani la professione sembra non piacere

Cambiano i tempi, la tecnologia si evolve, ma ci sono figure professionali che non passano mai di moda. Una di queste è il tornitore, che infatti è una delle figure più richieste all'interno della Specialty Technical di Randstad. Ma di che cosa si occupa esattamente?

Che cosa fa il tornitore

Il tornitore lavora con la macchina per tornitura – il tornio – sia di tipo tradizionale che a controllo numerico (Cnc), grazie alla quale svolge il processo di lavorazione meccanica per asportazione di truciolo.
Compito del tornitore è scegliere gli utensili e i dispositivi necessari per eseguire le diverse lavorazioni, effettuarne il controllo e il montaggio (attrezzaggio), nonché impostare le macchine e realizzare campioni di prova.
Nel caso utilizzi un tornio a controllo numerico, il suo compito è collaudare, ottimizzare e modificare come necessario gli appositi programmi già disponibili sulla macchina oppure di crearne di nuovi.
Una volta impostato il programma sulla base di un disegno meccanico, la lavorazione può anche essere svolta da altri addetti qualificati, ai quali il tornitore illustra il lavoro da eseguire.

Le competenze del tornitore

Per esercitare la professione di tornitore sono richieste, oltre a una buona manualità e precisione, un diploma di scuola superiore a indirizzo tecnico-professionale e/o la frequenza di un corso di formazione specifico.
Si tratta di una professione che offre buoni sbocchi occupazionali, come racconta Laura Fantoni della Unit Technical di Piacenza, attiva dal 2010. «C'è una grande differenza tra domanda e offerta sul mercato: il mestiere del tornitore, infatti, ha scarso appeal sui giovani». Sulla stessa lunghezza d'onda è la collega Elisabetta Prati: «Sono davvero pochi i neodiplomati che scelgono di intraprendere questo percorso, ma la loro richiesta da parte delle aziende produttive è costante e, anzi, è in continua crescita, nonostante il momento di crisi occupazionale».

È in cerca di un tornitore? Ci invii la sua richiesta

Sei un tornitore in cerca di lavoro?

candidati
categorie News Aziende