Il settore è in salute, come dimostrano anche le analisi ufficiali: in crescita le figure contabili, i business analyst e i profili Compliance

Le posizioni Finance & Administration stanno vivendo un momento positivo. Lo confermano diversi studi come, ad esempio, il rapporto Excelsior di UnionCamere, da cui emerge una crescita generalizzata nella richiesta di persone specializzate e un incremento sostanziale di posizioni Finance: in particolare, vanno forte le figure del contabile senior e del business analyst. 

Finance & Accounting: figure sempre più ricercate

Sempre su questo segmento, però, si riscontra un aumento del “tasso di difficoltà” nel reclutamento di figure in linea con le aspettative delle aziende per esperienza e competenza o aderenza alle dimensioni dell'impresa. Ci si avvicina dunque a un trend già consolidato negli Stati Uniti, dove, secondo l’indicatore di CareerBuilder, uno dei portali specializzati più visitati, le posizioni Finance & Accounting sono considerate sopra la media di difficoltà di reclutamento se paragonate con le altre posizioni.

Cresce l'importanza dei professionisti Compliance

In ripresa anche i job posting (l'utilizzo, da parte delle aziende, del proprio sito per pubblicare annunci di lavoro) nel settore bancario e assicurativo, in cui si registra un incremento le richieste per la gestione delle attività di back office e dell’analisi creditizia, parallelamente con la ripresa dell’erogazione di liquidità da parte del sistema finanziario. La crescente importanza di regolamenti normative e procedure fanno aumentare, inoltre, anche la richiesta di figure specializzate nell'ambito Compliance.

Hai la necessità di trovare per la tua azienda un profilo Finance? Contattaci