Randstad Employer Brand Research

la ricerca sull’Employer Branding più rappresentativa e completa del mondo fornisce informazioni sui datori di lavoro più attrattivi e sulle motivazioni dei lavoratori in 26 paesi.

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l'employer branding

In un mercato del lavoro competitivo come quello attuale, l'employer branding è uno strumento cruciale per attrarre e trattenere i talenti giusti per l'organizzazione. L'employer branding consente alle aziende di reclutare nuove risorse qualificate e promettenti e ne favorisce il senso di appartenenza stimolando la loro identificazione con l'azienda. Accresce anche la visibilità dell'organizzazione nel mercato del lavoro, facendola emergere rispetto ai competitors.

 

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dati 2016

  • 22%
    il settore più attrattivo globalmente è l'IT
  • 44%
    degli intervistati vorrebbe orari flessibili
  • 52%
    cerca la sicurezza nel datore di lavoro
  • 42
    le ore lavorative per settimana in media

premiamo le aziende più attrattive

Sulla base della ricerca, premiamo i datori di lavoro più attrattivi con il Randstad Award. 

Non solo un trofeo, ma molto di più, poiché il risultato si basa unicamente sulla percezione degli intervistati.

Sappiamo che aziende meno conosciute al grande pubblico potrebbero essere svantaggiate rispetto a grandi aziende con un nome noto. Per dare a tutte le aziende la stessa possibilità di vittoria, il Randstad Award si concentra su tre aree: brand awareness generale, livello di attrattività assoluta e livello di attrattività relativa.  

"I lavoratori prendono sempre più in considerazione i benefit che un'organizzazione può offrire loro. Ciò significa che l'employer branding è più importante che mai per attrarre i talenti giusti" - James Foley, Senior Director Employer Brand - Randstad Sourceright

la ricerca Randstad Employer Brand

i partecipanti

La ricerca si svolge in 26 paesi del mondo fra Europa, Asia/Pacifico e Americhe. Selezioniamo 150 tra le più grandi aziende che abbiano oltre 1000 dipendenti in ciascun paese e presentiamo questa lista a un campione rappresentativo della popolazione basato su regione, età e sesso: è l'unico studio che fotografa l'opinione del general public e non dei dipendenti diretti. C'è un leggero sovradimensionamento degli intervistati under40 poiché il focus principale è posto sui potenziali dipendenti.

 

cosa la rende diversa?

A differenza di altre ricerche, non chiediamo la partecipazione di esperti HR o dipendenti diretti delle aziende oggetto del campione; questo garantisce la massima obiettività. Agli intervistati è chiesto di individuare le aziende che conoscono e di indicare se vorrebbero o meno lavorarci. Il passo seguente è far loro valutare l'attrattività relativa di queste aziende basata su 10 fattori chiave, che includono stipendio & benefit, atmosfera di lavoro, contenuto di lavoro.

 

quali sono le aziende più attrattive in Italia?

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