chi è il tecnico commerciale?

Un tecnico commerciale possiede competenze specialistiche ed è in grado di presentare e vendere prodotti o servizi di alta tecnologia. Ha il compito di proporre, alle aziende o agli enti pubblici e privati, strumentazione, macchinari o attrezzature scientifiche o anche software avanzati per computer. È la figura professionale che spiega il funzionamento di questi prodotti e prende gli ordinativi. È in grado di offrire alle aziende clienti la necessaria assistenza sia nella fase pre-vendita che post-vendita.

cosa fa un tecnico commerciale?

Questa posizione professionale è riservata a persone in possesso di conoscenze tecniche e competenze specialistiche nel settore tecnologico nel senso più ampio del termine. Per avere un'idea delle attività che vengono richieste ad un tecnico commerciale, ecco quali sono le azioni principali che è in grado di svolgere durante l'attività lavorativa quotidiana:

• organizza e conduce incontri con i clienti, potenziali o già acquisiti e, in tale occasione, presenta i prodotti di cui si occupa.

• illustra in modo particolareggiato le caratteristiche e le funzioni dei prodotti, rispondendo alle eventuali richieste di chiarimenti da parte dei clienti. In questa fase utilizza tutte le forme di presentazione, analogiche o digitali.

• raccoglie le eventuali richieste di modifiche da apportare alle varie strumentazioni e apparecchiature, per poi sottoporle alla valutazione di fattibilità da parte degli ingegneri o degli altri tecnici dell'azienda.

• accompagna il cliente attraverso tutte le fasi della vendita. Prepara l'offerta e il preventivo di spesa. Raccoglie l'ordinazione e partecipa alla consegna finale, specialmente nei casi in cui sia necessario eseguire un training per chi userà materialmente il prodotto.

• anche dopo la conclusione del contratto, contatta il cliente per mantenere la relazione, fidelizzandolo, per proporre nuovi prodotti.

• fornisce la necessaria assistenza in caso di problematiche che sorgano durante l'utilizzo del prodotto. Fa da tramite tra il cliente e l'ufficio tecnico aziendale che ha il compito di effettuare le riparazioni.

• si occupa dello sviluppo, cercando attivamente nuove opportunità di vendite.

• partecipa ad eventi e fiere del settore, per presentare i propri prodotti o servizi ad un pubblico sempre più vasto.

Hai le conoscenze tecniche specialistiche, la passione per gli strumenti tecnologici e l'abilità nella vendita necessarie per lavorare come tecnico commerciale? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di tecnico commerciale.

offerte tecnico commerciale
1

quali ruoli ha il tecnico commerciale?

Il tecnico commerciale è il professionista che si occupa della gestione delle offerte commerciali di strumentazioni, apparecchiature o programmi tecnologici ad aziende o enti. Fornisce una consulenza personalizzata, presenta il prodotto o il servizio più adatto alle esigenze del cliente, segue l'andamento della vendita e della fase di assistenza successiva. Ha anche un ruolo di sviluppo del portafoglio clienti e di mantenimento delle relazioni con quelli già fidelizzati.

2

tecnico commerciale stipendio

Lo stipendio medio in Italia per il 2022 che può percepire un tecnico commerciale è di circa € 26.500 lordi annui se ricopre una posizione entry-level. I tecnici con un'esperienza media possono aspettarsi cifre intorno a € 32.000 annui, mentre i più esperti possono ottenere un salario base intorno a € 42.000 o anche più elevato. Queste oscillazioni così ampie dipendono dalla dimensione dell'azienda o dal tipo di prodotti trattati. La retribuzione di un tecnico commerciale, infatti, è distribuita secondo un range in cui la variabilità è abbastanza rilevante, sia in base agli anni di lavoro, e quindi all'esperienza, sia in base al settore economico. In molte realtà aziendali, il pacchetto retributivo prevede indennità assicurative e forme di polizze sanitarie. Inoltre, per la tipologia stessa di questa occupazione che prevede l'esigenza di contattare i clienti, è prevista la dotazione di mezzi utili al lavoro quotidiano del tecnico come, per esempio, il computer portatile, lo smartphone e il tablet. L'obiettivo delle aziende e degli enti è di poter contare su tecnici commerciali preparati e competenti. Sono quindi frequenti i corsi di aggiornamento, in Italia e all'estero, specialmente nel caso di multinazionali.

I fattori che influenzano lo stipendio di un tecnico commerciale sono costituiti dall'esperienza lavorativa e dal settore economico in cui lavora. La retribuzione mensile del tecnico commerciale può ottenere un incremento notevole sulla base del volume di affari o del raggiungimento del budget aziendale, cioè dei risultati richiesti dalla Direzione.

ragazzo che lavora come tecnico commerciale insieme a una cliente
ragazzo che lavora come tecnico commerciale insieme a una cliente
3

tipi di tecnico commerciale

La distinzione tra i lavoratori di questo settore professionale si basa sull'esperienza lavorativa ed è la tradizionale suddivisione delle figure professionali di ogni tipologia in junior, middle o senior:

  • tecnico commerciale junior: costituisce la posizione entry-level. Questa figura professionale ha un'esperienza lavorativa compresa tra 0 e 3 anni. La scelta di un tecnico commerciale junior da parte di un’azienda è determinata da una precisa decisione delle risorse umane. Viene eseguita una valutazione costi/benefici basata sull'economicità. Spesso, infatti, sono previste agevolazioni fiscali o contributive per l'azienda che assume personale più giovane. Con questa scelta viene decisamente privilegiata l'opportunità di creare e far crescere all'interno dell'azienda la professionalità del proprio tecnico commerciale.
  • tecnico commerciale middle: è la figura professionale con media esperienza, tra i 4 e i 5 anni. In questo caso l'analisi aziendale costi/benefici è improntata all'organizzazione. Si tratta di un professionista già formato, da indirizzare verso le scelte aziendali con l'affiancamento a personale che conosce le tecniche e le strategie da seguire. Tuttavia, è già in grado di lavorare in autonomia.
  • tecnico commerciale senior: la sua esperienza lavorativa supera i 5 anni. È un professionista esperto e la retribuzione più elevata è ripagata agevolmente dalla sua capacità di seguire gli indirizzi normativi e di marketing senza necessitare di formazione aggiuntiva.
4

lavorare come tecnico commerciale

Il ruolo del tecnico commerciale richiede approfondite conoscenze tecniche del settore produttivo e soft skills di vario genere. Ecco quali sono i compiti e le responsabilità da aspettarsi se si decide di intraprendere questo tipo di carriera professionale.

5

istruzione e competenze

Per poter svolgere l'attività di tecnico commerciale occorre un'istruzione di tipo tecnico. I percorsi formativi sono due. Il diploma di istruzione secondaria superiore conseguito presso un Istituto tecnico, che conferisce il titolo di perito, spesso seguito dalla frequenza di corsi di specializzazione, consente di lavorare nel settore. In alternativa, c'è il possesso di una laurea, triennale o magistrale, in discipline scientifiche, Chimica, Fisica, Ingegneria. In entrambi i casi, sono indispensabili buone conoscenze di informatica e la conoscenza di una o più lingue straniere:

  • diploma di scuola media superiore: l'istituto superiore che consente di svolgere al meglio questa professione è l'istituto Tecnico Industriale. Questa scuola superiore, a seconda dell'indirizzo, tratta materie tecnico-scientifiche. L'attività di tecnico commerciale è ideale per un perito chimico, fisico, elettronico, meccanico, a seconda del settore lavorativo.
  • laurea in materie scientifiche: migliori opportunità nella ricerca di occupazione come tecnico commerciale si hanno presentando un diploma di laurea triennale o magistrale in materie scientifiche collegate al settore produttivo aziendale. Molto richiesto e apprezzato in fase di analisi del curriculum è un master o un corso di specializzazione sulle tecnologie applicabili per incrementare l'efficienza energetica o sulle fonti rinnovabili.
  • corsi di perfezionamento e tirocinio: per approfondire le proprie competenze è importante fare esperienza diretta, come un periodo di tirocinio in azienda o presso un ente. È utile anche la frequenza di corsi di perfezionamento: tecniche di strategia di vendita, marketing e comunicazione, diritto commerciale, applicazioni informatiche e lingue straniere.

capacità e competenze

Chi svolge questa professione è coinvolto in un ampio range di attività e ha diverse responsabilità. Di conseguenza, le competenze e le soft skills richieste a un tecnico commerciale sono numerose e di vario tipo:

  • conoscenze approfondite di natura tecnica relative a prodotti e servizi: questa figura professionale possiede ottime conoscenze tecniche che gli permettono di illustrare ai clienti le caratteristiche di prodotti e servizi. Trattandosi di prodotti avanzati dal punto di vista tecnologico, è necessario saper descrivere il loro funzionamento e i loro vantaggi in modo preciso e comprensibile per tutti.
  • capacità analitiche: un tecnico commerciale è in grado di analizzare vantaggi e criticità del prodotto che offre, l’andamento e le tendenze di mercato, l’attività della concorrenza e molti altri dati. Basandosi sull’attuale stato delle vendite e dell’offerta sul mercato, sa pianificare in anticipo strategie volte al miglioramento delle offerte.
  • gestione di ordini, spedizioni e padronanza delle tecniche di vendita e di marketing.
  • dinamismo e capacità di adattamento: i mercati sono in continua evoluzione e un tecnico commerciale è in grado non solo di rimanere al passo con i cambiamenti e le innovazioni, ma anche di anticiparle. Elabora strategie per attirare potenziali clienti con prodotti e servizi, creando nuove possibilità di mercato.
  • conoscenza di lingue straniere: oltre all’inglese, lingua fondamentale per i rapporti con clienti di Paesi differenti, è consigliabile possedere una buona conoscenza di altre lingue molto diffuse e utilizzate in campo internazionale, come lo spagnolo o il cinese.
  • teamwork: un tecnico commerciale collabora con i colleghi e coordina insieme a loro le attività e la gestione del reparto vendite di un’organizzazione.
6

FAQ sul lavoro come tecnico commerciale

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di tecnico commerciale:

grazie per esserti iscritto ai tuoi avvisi di lavoro personalizzati.