chi è il tecnico commerciale?
Un tecnico commerciale possiede competenze specialistiche ed è in grado di presentare e vendere prodotti o servizi di alta tecnologia. Ha il compito di proporre, alle aziende o agli enti pubblici e privati, strumentazione, macchinari o attrezzature scientifiche o anche software avanzati per computer. È la figura professionale che spiega il funzionamento di questi prodotti e prende gli ordinativi. È in grado di offrire alle aziende clienti la necessaria assistenza sia nella fase pre-vendita che post-vendita.
cosa fa un tecnico commerciale?
Questa posizione professionale è riservata a persone in possesso di conoscenze tecniche e competenze specialistiche nel settore tecnologico nel senso più ampio del termine. Per avere un'idea delle attività che vengono richieste ad un tecnico commerciale, ecco quali sono le azioni principali che è in grado di svolgere durante l'attività lavorativa quotidiana:
• organizza e conduce incontri con i clienti, potenziali o già acquisiti e, in tale occasione, presenta i prodotti di cui si occupa.
• illustra in modo particolareggiato le caratteristiche e le funzioni dei prodotti, rispondendo alle eventuali richieste di chiarimenti da parte dei clienti. In questa fase utilizza tutte le forme di presentazione, analogiche o digitali.
• raccoglie le eventuali richieste di modifiche da apportare alle varie strumentazioni e apparecchiature, per poi sottoporle alla valutazione di fattibilità da parte degli ingegneri o degli altri tecnici dell'azienda.
• accompagna il cliente attraverso tutte le fasi della vendita. Prepara l'offerta e il preventivo di spesa. Raccoglie l'ordinazione e partecipa alla consegna finale, specialmente nei casi in cui sia necessario eseguire un training per chi userà materialmente il prodotto.
• anche dopo la conclusione del contratto, contatta il cliente per mantenere la relazione, fidelizzandolo, per proporre nuovi prodotti.
• fornisce la necessaria assistenza in caso di problematiche che sorgano durante l'utilizzo del prodotto. Fa da tramite tra il cliente e l'ufficio tecnico aziendale che ha il compito di effettuare le riparazioni.
• si occupa dello sviluppo, cercando attivamente nuove opportunità di vendite.
• partecipa ad eventi e fiere del settore, per presentare i propri prodotti o servizi ad un pubblico sempre più vasto.
Hai le conoscenze tecniche specialistiche, la passione per gli strumenti tecnologici e l'abilità nella vendita necessarie per lavorare come tecnico commerciale? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di tecnico commerciale.
offerte tecnico commercialequali ruoli ha il tecnico commerciale?
Il tecnico commerciale è il professionista che si occupa della gestione delle offerte commerciali di strumentazioni, apparecchiature o programmi tecnologici ad aziende o enti. Fornisce una consulenza personalizzata, presenta il prodotto o il servizio più adatto alle esigenze del cliente, segue l'andamento della vendita e della fase di assistenza successiva. Ha anche un ruolo di sviluppo del portafoglio clienti e di mantenimento delle relazioni con quelli già fidelizzati.
tecnico commerciale stipendio
Lo stipendio medio in Italia per il 2022 che può percepire un tecnico commerciale è di circa € 26.500 lordi annui se ricopre una posizione entry-level. I tecnici con un'esperienza media possono aspettarsi cifre intorno a € 32.000 annui, mentre i più esperti possono ottenere un salario base intorno a € 42.000 o anche più elevato. Queste oscillazioni così ampie dipendono dalla dimensione dell'azienda o dal tipo di prodotti trattati. La retribuzione di un tecnico commerciale, infatti, è distribuita secondo un range in cui la variabilità è abbastanza rilevante, sia in base agli anni di lavoro, e quindi all'esperienza, sia in base al settore economico. In molte realtà aziendali, il pacchetto retributivo prevede indennità assicurative e forme di polizze sanitarie. Inoltre, per la tipologia stessa di questa occupazione che prevede l'esigenza di contattare i clienti, è prevista la dotazione di mezzi utili al lavoro quotidiano del tecnico come, per esempio, il computer portatile, lo smartphone e il tablet. L'obiettivo delle aziende e degli enti è di poter contare su tecnici commerciali preparati e competenti. Sono quindi frequenti i corsi di aggiornamento, in Italia e all'estero, specialmente nel caso di multinazionali.
I fattori che influenzano lo stipendio di un tecnico commerciale sono costituiti dall'esperienza lavorativa e dal settore economico in cui lavora. La retribuzione mensile del tecnico commerciale può ottenere un incremento notevole sulla base del volume di affari o del raggiungimento del budget aziendale, cioè dei risultati richiesti dalla Direzione.
tipi di tecnico commerciale
La distinzione tra i lavoratori di questo settore professionale si basa sull'esperienza lavorativa ed è la tradizionale suddivisione delle figure professionali di ogni tipologia in junior, middle o senior:
- tecnico commerciale junior: costituisce la posizione entry-level. Questa figura professionale ha un'esperienza lavorativa compresa tra 0 e 3 anni. La scelta di un tecnico commerciale junior da parte di un’azienda è determinata da una precisa decisione delle risorse umane. Viene eseguita una valutazione costi/benefici basata sull'economicità. Spesso, infatti, sono previste agevolazioni fiscali o contributive per l'azienda che assume personale più giovane. Con questa scelta viene decisamente privilegiata l'opportunità di creare e far crescere all'interno dell'azienda la professionalità del proprio tecnico commerciale.
- tecnico commerciale middle: è la figura professionale con media esperienza, tra i 4 e i 5 anni. In questo caso l'analisi aziendale costi/benefici è improntata all'organizzazione. Si tratta di un professionista già formato, da indirizzare verso le scelte aziendali con l'affiancamento a personale che conosce le tecniche e le strategie da seguire. Tuttavia, è già in grado di lavorare in autonomia.
- tecnico commerciale senior: la sua esperienza lavorativa supera i 5 anni. È un professionista esperto e la retribuzione più elevata è ripagata agevolmente dalla sua capacità di seguire gli indirizzi normativi e di marketing senza necessitare di formazione aggiuntiva.
lavorare come tecnico commerciale
Il ruolo del tecnico commerciale richiede approfondite conoscenze tecniche del settore produttivo e soft skills di vario genere. Ecco quali sono i compiti e le responsabilità da aspettarsi se si decide di intraprendere questo tipo di carriera professionale.
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come diventare tecnico commerciale: compiti e responsabilità
Fra i compiti primari che spettano a questo professionista, si possono individuare:
- conoscenza esaustiva del mercato di riferimento: per riuscire a sfruttare le caratteristiche dei propri prodotti e servizi al fine di incrementare le vendite, un tecnico commerciale deve avere familiarità e dimestichezza con il mercato. I prezzi offerti dai competitors, l’attuale situazione del settore, i cambiamenti a livello normativo, le novità associate ad un determinato prodotto o servizio sono soltanto alcuni degli aspetti da prendere in considerazione. In base alle sue conoscenze approfondite, questo professionista è in grado di presentare un’offerta allettante per il cliente e migliore di quella della concorrenza.
- identificazione, acquisizione e fidelizzazione dei clienti: il tecnico identifica nuovi potenziali clienti, contattandoli via e-mail o per telefono, oppure incontrandoli di persona ad eventi o convention. Quando offre servizi o prodotti, si assicura non solo che essi riescano a soddisfare le esigenze e i gusti di un cliente, ma anche che diventino un elemento indispensabile nella sua vita quotidiana.
- vendite e sviluppo del portafoglio clienti: questa figura analizza i bisogni e i desideri dei clienti, in base ai quali offre soluzioni rilevanti ed efficaci. Realizza materiali per la presentazione dei prodotti e si occupa delle negoziazioni in fase di vendita. È sua responsabilità mantenere rapporti positivi con i clienti, fidelizzare quelli già esistenti e presentare nuovi prodotti o servizi.
- gestione dei contratti in vigore: una volta terminata la fase di vendita, continua a seguire i clienti, offrendo assistenza tecnica e rispondendo ad eventuali domande.
- rispetto delle politiche aziendali e delle condizioni di vendita: un bravo tecnico commerciale è a conoscenza dei limiti commerciali della propria azienda e sa come adattarsi alle condizioni di vendita imposte. In questo modo, è in grado di offrire prodotti o servizi interessanti rispettando gli interessi dell’organizzazione che rappresenta.
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ambiente di lavoro
Per la maggior parte del proprio tempo lavorativo, un tecnico commerciale incontra i clienti e, in molti casi, lo fa direttamente nella sede del cliente, azienda o ente che sia. Il tecnico porta con sé il computer portatile o il tablet per poter illustrare, tramite presentazioni digitali, il prodotto o il servizio offerto. La presentazione può anche essere fatta nel proprio ufficio, accogliendo lì i clienti. In ogni caso, dopo aver concluso la trattativa, il tecnico commerciale provvede a gestire l'ordinazione, interfacciandosi con gli altri settori interessati. Lavora anche in ufficio, quando arriva il momento di pianificare una campagna di vendita o di organizzare qualche fiera o evento.
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chi sono i colleghi del tecnico commerciale?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi del tecnico commerciale potrebbero esserci addetti alle vendite, project manager e supervisori della produzione. Il tecnico commerciale potrebbe anche lavorare a stretto contatto con impiegati amministrativi e contabili, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, addetti a logistica e spedizioni, responsabili del controllo qualità e del settore ricerca e sviluppo.
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orario di lavoro
L'orario di lavoro di un tecnico commerciale varia in base alla tipologia di aziende o enti che fanno parte del suo portafoglio clienti. Si tratta in linea di massima del tipico orario di ufficio, con il numero di ore lavorative previsto dal Contratto Nazionale di Lavoro del settore. Tuttavia, a seconda delle esigenze dei clienti, può trovarsi a dover effettuare un orario diverso e più lungo. Questo si verifica sulla base degli appuntamenti che pianifica per incontrare i suoi contatti, per presentare i prodotti, o per consegnarglieli e affiancarli durante il loro primo utilizzo. La partecipazione a fiere e convention è molto frequente per un tecnico commerciale e spesso comporta trasferte anche di più giorni consecutivi, con una modifica dell’orario di lavoro e la necessità di rimanere fuori casa. In generale quindi per ricoprire questo ruolo bisogna essere disposti ad una certa flessibilità nei tempi e negli spostamenti.
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profilo professionale
L'attività professionale di un tecnico commerciale offre buone prospettive di carriera. Il primo passo consiste nel ricoprire una posizione junior e maturare esperienza. L’affiancamento a colleghi più esperti e la formazione interna all’azienda permettono di inserirsi nel mercato di riferimento, di conoscere a fondo prodotti e competitors, di interiorizzare le migliori strategie di vendita, di diventare autonomi e in grado di acquisire nuovi clienti e gestirli al meglio. Questo professionista può assumere con il tempo un ruolo dirigenziale, diventando supervisore o responsabile del settore vendite. Lo sviluppo professionale è notevole soprattutto per chi è un esperto di settori che uniscono l'innovazione alla tecnologia. Possedere competenze nel settore della strumentazione per il risparmio energetico, in quello della robotica o dell'intelligenza artificiale consente di migliorare il proprio profilo professionale, trattandosi di mercati in costante ascesa. Anche dirigersi verso ambiti molto specialistici e di nicchia può essere una scelta interessante, basti pensare per esempio al settore dei macchinari e dispositivi medico-ospedalieri.
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i vantaggi di trovare un lavoro come tecnico commerciale grazie a randstad
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istruzione e competenze
Per poter svolgere l'attività di tecnico commerciale occorre un'istruzione di tipo tecnico. I percorsi formativi sono due. Il diploma di istruzione secondaria superiore conseguito presso un Istituto tecnico, che conferisce il titolo di perito, spesso seguito dalla frequenza di corsi di specializzazione, consente di lavorare nel settore. In alternativa, c'è il possesso di una laurea, triennale o magistrale, in discipline scientifiche, Chimica, Fisica, Ingegneria. In entrambi i casi, sono indispensabili buone conoscenze di informatica e la conoscenza di una o più lingue straniere:
- diploma di scuola media superiore: l'istituto superiore che consente di svolgere al meglio questa professione è l'istituto Tecnico Industriale. Questa scuola superiore, a seconda dell'indirizzo, tratta materie tecnico-scientifiche. L'attività di tecnico commerciale è ideale per un perito chimico, fisico, elettronico, meccanico, a seconda del settore lavorativo.
- laurea in materie scientifiche: migliori opportunità nella ricerca di occupazione come tecnico commerciale si hanno presentando un diploma di laurea triennale o magistrale in materie scientifiche collegate al settore produttivo aziendale. Molto richiesto e apprezzato in fase di analisi del curriculum è un master o un corso di specializzazione sulle tecnologie applicabili per incrementare l'efficienza energetica o sulle fonti rinnovabili.
- corsi di perfezionamento e tirocinio: per approfondire le proprie competenze è importante fare esperienza diretta, come un periodo di tirocinio in azienda o presso un ente. È utile anche la frequenza di corsi di perfezionamento: tecniche di strategia di vendita, marketing e comunicazione, diritto commerciale, applicazioni informatiche e lingue straniere.
capacità e competenze
Chi svolge questa professione è coinvolto in un ampio range di attività e ha diverse responsabilità. Di conseguenza, le competenze e le soft skills richieste a un tecnico commerciale sono numerose e di vario tipo:
- conoscenze approfondite di natura tecnica relative a prodotti e servizi: questa figura professionale possiede ottime conoscenze tecniche che gli permettono di illustrare ai clienti le caratteristiche di prodotti e servizi. Trattandosi di prodotti avanzati dal punto di vista tecnologico, è necessario saper descrivere il loro funzionamento e i loro vantaggi in modo preciso e comprensibile per tutti.
- capacità analitiche: un tecnico commerciale è in grado di analizzare vantaggi e criticità del prodotto che offre, l’andamento e le tendenze di mercato, l’attività della concorrenza e molti altri dati. Basandosi sull’attuale stato delle vendite e dell’offerta sul mercato, sa pianificare in anticipo strategie volte al miglioramento delle offerte.
- gestione di ordini, spedizioni e padronanza delle tecniche di vendita e di marketing.
- dinamismo e capacità di adattamento: i mercati sono in continua evoluzione e un tecnico commerciale è in grado non solo di rimanere al passo con i cambiamenti e le innovazioni, ma anche di anticiparle. Elabora strategie per attirare potenziali clienti con prodotti e servizi, creando nuove possibilità di mercato.
- conoscenza di lingue straniere: oltre all’inglese, lingua fondamentale per i rapporti con clienti di Paesi differenti, è consigliabile possedere una buona conoscenza di altre lingue molto diffuse e utilizzate in campo internazionale, come lo spagnolo o il cinese.
- teamwork: un tecnico commerciale collabora con i colleghi e coordina insieme a loro le attività e la gestione del reparto vendite di un’organizzazione.
FAQ sul lavoro come tecnico commerciale
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di tecnico commerciale:
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quali sono le attività quotidiane di un tecnico commerciale?
Grazie alla vasta gamma di skills che possiede, un tecnico commerciale svolge molteplici mansioni all’interno di un’azienda. Individua nuovi clienti e li fidelizza; gestisce l’attuale portafoglio clienti, negozia termini e condizioni contrattuali, partecipa alla politica vendite aziendale e supervisiona le relazioni con i clienti.
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quali sono le capacità fondamentali per un tecnico commerciale?
Per ricoprire questo genere di professione con successo, è essenziale avere ottime doti comunicative e interpersonali. Altrettanto importante è essere motivati e flessibili, mostrando sempre disponibilità e apertura al dialogo con clienti e fornitori. Allo scopo di rimanere al passo con i costanti mutamenti di mercato, un buon tecnico commerciale rimane aggiornato riguardo gli ultimi sviluppi e le attività della concorrenza.
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che genere di prospettive lavorative ha un tecnico commerciale?
Questo professionista ha l’opportunità di evolvere rapidamente all’interno del proprio ambiente lavorativo. A seconda dei suoi risultati e delle sue aspirazioni, può arrivare a ricoprire posizioni di maggiore responsabilità, gestendo un team di dipendenti. Ha anche la possibilità di diventare manager delle vendite o direttore del reparto vendite.
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il lavoro di un tecnico commerciale è complesso?
Trattandosi di una professione di tipo tecnico, a questa figura professionale sono richieste ottime conoscenze sia in campo economico che sul prodotto. In aggiunta a queste hard skills, è necessario avvalersi di molteplici soft skills come capacità di persuasione e leadership per riuscire a convincere i clienti.
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come si diventa tecnico commerciale?
Per diventare tecnico commerciale è essenziale possedere una formazione di tipo tecnico. Un diploma di perito consente di trovare impiego all’interno di questo settore ma, spesso, i datori di lavoro danno la precedenza a candidati in possesso di una laurea ad indirizzo scientifico. È anche possibile approfondire le proprie conoscenze attraverso corsi di perfezionamento e periodi di tirocinio. Molto utili e richieste sono, inoltre, competenze di natura informatica e la conoscenza di lingue straniere, in particolar modo della lingua inglese.
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