chi è l'operatore di sportello bancario?

Un operatore di sportello bancario è la figura professionale che ha il compito di accogliere la clientela e di fornire assistenza per ogni tipo di operazione più comune. L'operatore è, generalmente, addetto ad effettuare tutti i movimenti di cassa, dai versamenti ai prelievi, dai bonifici al cambio valute. È anche il professionista che si occupa della gestione amministrativa dei conti correnti, effettuando aperture, estinzioni, emissione di carte di credito e di debito, rilascio di blocchetti di assegni bancari ed emissione di assegni circolari. Ha, infine, il compito di rispondere in prima battuta a qualsiasi richiesta dei clienti, indirizzandoli ai colleghi specialisti per una consulenza personalizzata.

cosa fa un operatore di sportello bancario?

Per fare al meglio il proprio lavoro, l'operatore di sportello bancario deve conoscere bene sia i prodotti e i servizi offerti che l'intera operatività bancaria. Pur ricoprendo una posizione professionale di tipo sostanzialmente operativo, proprio perché è la persona che ha il primo contatto con il cliente, ha la grande responsabilità di rappresentare l'istituto bancario per cui lavora. Per avere un'idea di ciò che è richiesto ad un operatore di sportello bancario, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di compiere durante la propria giornata lavorativa:

• servizi di sportello: ogni banca stabilisce le modalità e le condizioni di servizio. In genere, l'operatore di sportello bancario accoglie i clienti ed effettua i servizi di sportello. Si occupa di tutte le operazioni di cassa: prelievi, versamenti, depositi e pagamenti, incasso di assegni.

• accensione e chiusura di conti correnti: sebbene ogni istituto abbia le proprie disposizioni in merito alla parte amministrativa della gestione clienti, in genere è l'operatore di sportello che ha il compito di gestire le aperture e chiusure dei rapporti.

• accensione ed estinzione di carte di credito e di debito: l'operatore compila le richieste della clientela, fornendo anche la consulenza a proposito dell'utilizzo delle carte. È anche la persona che gestisce le carte dall'apertura alla scadenza. Si occupa di eventuali problematiche di smarrimento o furto, indicando al cliente la corretta procedura.

• gestisce la riscossione delle rate dei prestiti e dei mutui: è in grado di fornire le prime delucidazioni per tutto ciò che riguarda la concessione di finanziamenti e indirizza il cliente al collega specialista.

• fornisce consulenza finanziaria: l'operatore di sportello bancario risponde ai quesiti più semplici su argomenti di investimenti e finanza, prima di accompagnare il cliente dal collega esperto.

• effettua tutti i servizi accessori per conto terzi che l'istituto bancario offre: le banche hanno ampliato sempre di più l'offerta di servizi, dalla vendita di biglietti per lo stadio a quelli per i concerti o per eventi culturali. L'operatore di sportello bancario si occupa della loro gestione sia contabile che amministrativa.

• gestione dei bancomat: è l'addetto alla gestione degli impianti bancomat presenti nella filiale. In genere, anche se dipende dal tipo di organizzazione della banca, provvede al caricamento degli impianti e alle operazioni di contabilizzazione.

• controllo antiriciclaggio: una delle attività che gli competono è il controllo delle normative antiriciclaggio sulle operazioni di cassa. Si tratta di un'importante responsabilità in considerazione della delicatezza dell'argomento.

• controllo delle normative sulla trasparenza e sulla privacy: ancora due argomenti sensibili di cui l'operatore deve occuparsi con cura. Sempre seguendo le direttive e le disposizioni fornite dalla direzione, l'operatore di sportello bancario si occupa di verificare che in filiale sia presente, e disponibile per i clienti, tutta la documentazione prevista per legge.

Hai le competenze contabili e amministrative, l’interesse per l'economia e la finanza e l'attitudine a relazionarti con il pubblico necessarie per lavorare come operatore di sportello bancario? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di operatore di sportello bancario.

offerte di lavoro
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quali ruoli ha l'operatore di sportello bancario?

L'operatore di sportello bancario è il professionista che si occupa dell'accoglienza della clientela in una filiale bancaria. Esegue tutti i movimenti contabili e amministrativi che costituiscono la base dell'attività bancaria, ma la sua attività non si esaurisce con l'effettuazione delle operazioni di cassa e di sportello. Si occupa dei clienti e di tutte le loro necessità, indirizzandoli ai colleghi specialisti quando necessario.

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operatore di sportello bancario stipendio

Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un operatore di sportello bancario è di circa € 29.000 lordi annui, se si tratta di un neoassunto e con esperienza limitata. I lavoratori con un'esperienza media arrivano a cifre intorno a € 31.000 annui, mentre i più esperti possono ottenere un salario base più elevato. A queste cifre devono poi essere aggiunti eventuali bonus legati alla quantità e alla qualità del lavoro e, soprattutto, ai risultati economici annuali della banca. Il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) è quello dei lavoratori del credito. Ogni istituto bancario ha poi una contrattazione aziendale nella quale sono previste indennità particolari. In base alla contrattazione aziendale di secondo livello, in alcune aziende bancarie, sono previsti anche benefici di tipo particolare come polizze sanitarie e assicurative. Quasi tutti gli istituti bancari propongono la frequenza di corsi di aggiornamento. Essendo un'occupazione che dipende da fattori ambientali, come il numero di clienti giornalieri, in particolari momenti, magari in occasione delle giornate che precedono o seguono dei giorni festivi in cui la filiale è chiusa, può richiedere un impegno maggiore in termini di numero di ore lavorative. La consistenza delle ore di straordinario, in alcuni casi notevole a causa di ricerche o controlli da eseguire, naturalmente incide sul salario.

I fattori più determinanti che influenzano lo stipendio di un operatore di sportello bancario sono costituiti dalla banca o dal gruppo bancario in cui lavora, dal tipo di ruolo ricoperto e dalle qualifiche di cui è in possesso. Ogni azienda bancaria propone, oltre alle cifre stabilite dal CCNL, dei bonus di importo variabile, in base ai risultati di gestione. Inoltre, un operatore che maneggia denaro contante, in modo continuativo, ha dei benefici salariali rispetto a chi si occupa soltanto di pratiche amministrative.

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ragazza che lavora come operatrice di sportello bancario
ragazza che lavora come operatrice di sportello bancario
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tipi di operatore di sportello bancario

Una prima distinzione tra gli operatori di questo settore professionale si basa sulla relazione, diretta o meno, con il cliente:

  • front office: è il professionista che si occupa dell'assistenza diretta alla clientela. Rappresenta quello che, fino a un po' di anni fa, prima delle ristrutturazioni organizzative effettuate dalla maggior parte delle banche, era il cassiere. Adesso è una figura poliedrica che non si limita più a maneggiare denaro in entrata o in uscita, ma ha il compito di gestire l'utenza, fornendo assistenza in ogni operazione di cassa e di sportello.
  • back office: ha un compito limitato alla gestione più propriamente amministrativa e organizzativa. È la figura che completa la documentazione, che si occupa della corrispondenza con utenti retail o corporate o con la Pubblica Amministrazione e gli altri Enti e che ha la responsabilità dell'archiviazione delle pratiche.

Una seconda distinzione può essere fatta in base alla tipologia di clienti di cui si occupa in modo prevalente:

  • retail: i clienti retail sono i consumatori. Il compito di questo operatore è quello di relazionarsi con i clienti privati.
  • corporate o per clienti professionali: è l'addetto che si occupa soprattutto di imprese e società.
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lavorare come operatore di sportello bancario

Il ruolo dell'operatore di sportello bancario richiede conoscenze contabili e amministrative. Ecco quali sono i principali compiti e le responsabilità più importanti da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di professione.

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istruzione e competenze

Per iniziare una carriera come operatore di sportello bancario, i percorsi da poter seguire sono fondamentalmente due. Il diploma di istruzione secondaria superiore conseguito presso un istituto tecnico commerciale o qualsiasi altro istituto di secondo grado che dia accesso alla formazione universitaria. Se, fino a qualche decennio fa, veniva espressamente richiesto un diploma di Ragioneria, adesso sono accettati anche gli altri diplomi di maturità, magari seguiti dalla frequenza di corsi di specializzazione settoriale. È infatti fondamentale conoscere materie come economia e contabilità, finanza, matematica e diritto ed integrare eventuali lacune se non sono state in precedenza oggetto di studio. In alternativa, è consigliabile possedere una laurea, triennale o magistrale, in discipline economiche. Il conseguimento di un titolo accademico può rivelarsi un fattore discriminante per la carriera di un operatore di sportello bancario, soprattutto nel caso voglia accedere, con il tempo, a delle posizioni di grado più elevato. In entrambi i casi, sono sempre apprezzate conoscenze di informatica, utili per la contabilità e l’utilizzo funzionale dei software interni alla banca, e di una o più lingue straniere, sia per approcciarsi ad eventuali clienti stranieri, sia per intrattenere correttamente delle possibili relazioni con l’estero.

capacità e competenze

Tra le competenze e le attitudini richieste per questo tipo di professione, possiamo trovare:

  • capacità di eseguire operazioni di cassa e conto corrente: ogni azienda bancaria ha procedure proprie, ciascuna diversa dalle altre. Per fare in modo che i nuovi assunti possano lavorare in autonomia, è sempre previsto un periodo di affiancamento a personale esperto.
  • conoscenze approfondite di contabilità generale e tecnica bancaria e creditizia: possono derivare dal percorso formativo o essere acquisite tramite corsi di specializzazione. È consigliabile avere competenze nel settore economico-finanziario.
  • conoscenza dei prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi: le banche si sono trasformate da semplici intermediari creditizi a fornitori di servizi di ogni genere. È fondamentale conoscere le caratteristiche dei prodotti e dei servizi in modo da poterli presentare in modo chiaro ai clienti.
  • capacità di utilizzare le principali applicazioni informatiche: oltre alla procedura informatica dell'istituto bancario, è buona norma sapersi destreggiare con le più comuni applicazioni, dai fogli elettronici ai programmi di scrittura, alla gestione dei database. Conoscere alcuni linguaggi di programmazione costituisce un ottimo valore aggiunto.
  • empatia e orientamento al cliente: la caratteristica caratteriale più importante è senza dubbio l'empatia. Un buon operatore di sportello bancario è in grado di relazionarsi con il cliente, comprendendo le sue necessità e offrendogli tutto il supporto di cui necessita.
  • precisione, chiarezza e riservatezza: tre doti che determinano la capacità di un operatore di sportello bancario. Precisione e chiarezza sono essenziali per instaurare un rapporto trasparente con la clientela e la riservatezza è legata alla necessità di valorizzare la privacy come fondamento del rapporto bancario.
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FAQ sul lavoro come operatore di sportello bancario

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di operatore di sportello bancario:

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