rimani aggiornato.

iscriviti alla newsletter

Sei in cerca del tuo primo lavoro e hai bisogno di consigli per perfezionare il tuo CV o prepararti ad un colloquio? Vorresti dare una spinta alla tua carriera o cambiare completamente strada e intraprendere un nuovo percorso professionale? 

Partecipa ai Recruiting Day organizzati presso le filiali Randstad presenti su tutto il territorio nazionale. Fissa un appuntamento e vieni a scoprire le giornate dedicate interamente ai candidati. Avrai, così, l’occasione di farti conoscere e conoscere dal vivo i nostri recruiter.

Potrai raccontare, in prima persona, le tue esperienze, le tue competenze e i tuoi obiettivi professionali. Ci parlerai di te, valorizzando sia le tue competenze tecniche sia gli aspetti più motivazionali e relazionali (le cosiddette hard e soft skills).

I recruiter potranno, inoltre, fornire utili spunti per orientare il tuo percorso professionale, e verificare la compatibilità del tuo profilo curriculare con le ricerche attive che stanno seguendo. Nel caso in cui il tuo CV non risultasse in linea, resterà comunque nella nostra banca dati centralizzata e verrà preso in considerazione per future posizioni.

Il Recruiting Day è il momento ideale per fare networking e dialogare in modo diretto con un esperto del mondo del lavoro. Potrai aprirti e parlare degli aspetti che ti rendono unico: il rapporto umano è l’elemento che contraddistingue le giornate di reclutamento e ne fa un’occasione preziosa di crescita personale e professionale.

recuiting_day
recuiting_day

career day e i recruiting day di randstad: quali sono le differenze?

Hai già sentito parlare di Career Day e i Recruiting Day di Randstad? Sono entrambi eventi di recruiting che mettono in contatto la domanda di lavoro con l’offerta. Ma in cosa le due iniziative si distinguono? 

I Career Day si rivolgono in prevalenza agli studenti e si svolgono solitamente presso le Università o in strutture dedicate. Si tratta di vere e proprie “fiere del lavoro”, durante le quali incontrare e conoscere, in particolare, le aziende del territorio.

I Recruiting Day di Randstad sono, invece, eventi aperti a tutti, previo appuntamento, ed organizzati direttamente nelle nostre filiali territoriali o presso le sedi di importanti aziende clienti. 

Durante il colloquio fissato con i recruiter che operano nelle nostre sedi potrai:

  • candidarti alle offerte in linea con il tuo profilo
  • avere un feedback che evidenzi i punti di forza e di miglioramento sui quali poter intervenire
  • ricevere consigli utili per migliorare la tua strategia di ricerca del lavoro

recruiting day: obiettivi e opportunità.

Grazie ai Recruiting Day, il candidato ha l’opportunità di farsi conoscere in modo molto più approfondito rispetto a quando si candida sul sito per una specifica offerta e se anche quel giorno non dovesse trovare l’opportunità adatta, il suo profilo potrà essere preso in considerazione per altre ricerche”. 

Francesca Falcone
Account maager divisione Market filiale Randstad Castiglione delle Stiviere

Un importante passaggio, dunque, che può arricchire il tuo percorso e ampliare la tua rete di contatti. 

perché partecipare ai recruiting day: l’importanza dei dettagli e delle soft skills.

“Alcune caratteristiche specifiche si possono comprendere meglio solo incontrando una persona dal vivo.” - spiega ancora Francesca - “Soprattutto quando si parla di competenze trasversali e relazionali. Oggi più che mai, infatti, le soft skills sono fondamentali per trovare lavoro. Noi recruiter, durante il Recruiting Day, abbiamo modo di conoscere meglio il candidato, possiamo renderci subito conto di come si pone e delle sue attitudini. Tutta una serie di elementi che non è possibile evincere da un semplice curriculum e che ci permettono di indirizzarlo verso l’offerta e il contesto più adatto. L’obiettivo, infatti, è trovare il giusto match tra azienda e candidato.”

Un altro aspetto che solitamente fatica ad emergere dal curriculum sono i dettagli. “Ad esempio,  – chiarisce Francesca - se una persona ha fatto il saldatore per dieci anni, durante il Recruiting Day avremo l’occasione di approfondire l’argomento chiedendogli più nello specifico quali siano state in dettaglio le sue mansioni (se si è occupato, ad esempio, di puntatura, riempimento, di pezzi grandi o piccoli e così via). In questo modo riusciamo a conoscere una persona e 360 gradi e a presentarla a nostra volta in maniera convincente alle aziende”.

 

scopri tutti gli eventi e i recruiting day organizzati.

il contatto umano e la comprensione delle motivazioni del candidato.

Partecipando ai nostri eventi, scoprirai che l’elemento umano è l’aspetto fondamentale che contraddistingue i Recruiting Day. 

“Dopo due anni in cui gli incontri, a causa della pandemia, si sono necessariamente spostati online, - spiega ancora Francesca - possiamo finalmente tornare a parlare con i candidati di persona. Naturalmente seguendo tutte le procedure attualmente in vigore per garantire la sicurezza. Alle domande pratiche – il tipo di lavoro cercato, la disponibilità oraria e così via – si affiancano quelle ancora più importanti, volte a comprendere motivazioni e obiettivi della persona che ci si trova davanti. 

I recruiter si fermano alle esperienze lavorative precedenti o attuali indicate sul CV del candidato: ad un impiegato vengono proposti ruoli da impiegato. Invece, spesso ci capita di incontrare persone che vogliono cambiare vita, anche intraprendendo un percorso lavorativo completamente nuovo”. In questo senso, l’incontro di persona può essere l’occasione migliore per far emergere questi desideri. “Un evento come il recruiting Day permette di indirizzare, comprendendo a fondo aspettative e inclinazioni”.

recruiting day: come funziona.

Per partecipare, tieni d’occhio la sezione del nostro sito con tutti gli eventi locali e nazionali e prenota il tuo colloquio direttamente sul sito o seguendo le indicazioni riportate. Puoi anche contattare la tua filiale di riferimento per avere ulteriori informazioni rispetto all’evento al quale desideri partecipare. 

Dopo esserti iscritto, rifletti con attenzione sugli obiettivi che ti poni e sulle motivazioni che ti spingono a prendere parte all’evento, in modo da arrivare preparato al momento dell’incontro con il recruiter.

Proattività e capacità di mettersi in gioco restano, infatti, due qualità fondamentali per chiunque cerchi nuove opportunità professionali. 

E ricorda, in attesa di partecipare al tuo prossimo recruiting day, consulta regolarmente le offerte di lavoro che trovi sul nostro sito e candidati alle posizioni in linea con i tuoi obiettivi professionali. Il tuo prossimo lavoro sta cercando proprio te!

 

scopri tutti gli eventi e i recruiting day di questo mese.