le soft skills e il loro ruolo strategico in un mondo del lavoro che sta cambiando.

24/04/2020 15:00:00

Saranno le soft skills a salvarci. In un mondo del lavoro che continua a subire trasformazioni e spinte tecnologiche sempre più intense, le competenze trasversali ricoprono un ruolo cruciale. Chiamate soft skills per distinguerle dalle hard skills, ovvero le competenze tecniche e specialistiche specifiche delle diverse professioni, sono ormai uno dei fattori maggiormente considerati dai responsabili delle risorse umane nella valutazione dei nuovi talenti. La loro caratteristica migliore? Possono essere allenate e potenziate. Per questo, la nostra divisione Randstad HR Solution, ha pensato ad una serie di corsi sulle soft skills in grado di farle emergere al meglio. Ecco undici percorsi formativi, utili e pratici, per spiccare il volo sul mondo del lavoro, ideali da seguire in questo periodo di quarantena forzata a causa dell’emergenza coronavirus.

corsi formazione soft skills

cosa si intende per soft skills. 

Le competenze trasversali più apprezzate sul mondo del lavoro fanno riferimento sia alla sfera relazionale sia a quella comportamentale. Sono doti che possono fare la differenza in un ambiente lavorativo, ma che non sempre si sa di possedere. Riuscire a comunicare nel modo migliore, essere in grado di lavorare in team, gestire in maniera sana lo stress: sono tutte capacità da affinare nel tempo, che richiedono tanta esperienza e allenamento. 

 Tra le soft skills più richieste ci sono 

  • l'autonomia nell'operare 
  • l'abilità nel guidare un gruppo
  • la fiducia in se stessi
  • la capacità di adattamento
  • l'abilità nel pianificare e organizzare
  • il proprio piano di lavoro senza perdere di vista le priorità
  • la precisione e attenzione ai dettagli
  • il desiderio di tenersi aggiornati
  • la capacità di reperire informazioni
  • il problem solving
  • un approccio analitico e razionale alle difficoltà.

Nel dettaglio ecco i nostri corsi pensati per far emergere queste competenze.

team working: il lavoro di squadra. 

Video lezioni, test e piccole prove di abilità sono state messe insieme per dare vita da un efficace corso dedicato al team working. In questo modo è possibile scoprire i diversi stili relazionali e trovare gli approcci migliori per operare all'interno di una squadra di lavoro. Ogni team è infatti caratterizzato da attitudini diverse, equilibri e personalità differenti. Capire con chi si sta collaborando e agire rispettando gli equilibri è dunque fondamentale non solo per mantenere un clima positivo all’interno del gruppo, ma anche per raggiungere gli obiettivi fissati.

team working: il lavoro di squadra

iscriviti al corso.

time management: la gestione efficace del tuo tempo.

La gestione del tempo è sempre difficile all'interno di una struttura di lavoro complessa. Tra riunioni, imprevisti, flusso di mail continuo, meeting a sorpresa è davvero facile perdersi e finire sommersi dalla mole di scadenze. 

Nel corso vengono messe in risalto le migliori strategie da attuare, si fa una panoramica degli strumenti utili per ordinare il flusso di lavoro e si dedica anche uno spazio ai comportamenti da tenere per non perdere la tranquillità.

In altre parole viene offerta una sorta di bussola che consente - tra videolezioni, test, un'attività di gamification e un booklet finale - di capire come muoversi senza smarrirsi sfiniti dalla quotidianità incalzante.

time management: la gestione efficace del tuo tempo.

iscriviti al corso.

la resilienza: come reagire alle difficoltà.

La resilienza è diventata una delle doti più apprezzate all'interno di una impresa. La capacità di fronteggiare le situazioni improvvise riuscendo a reagire senza farsi sopraffare dalle preoccupazioni, ma anzi con positività, non è sempre una dote innata. 

Il nostro corso sul tema è stato studiato proprio per mostrare come agire davanti alle difficoltà e vincere le tante sfide quotidiane. Imparare a piegarsi senza spezzarsi.

la resilienza: come reagire alle difficoltà.

iscriviti al corso.

l'intelligenza emotiva: la gestione delle emozioni. 

È difficile gestire le emozioni, anche da adulti maturi, anche quando si è convinti di non lasciar trasparire alcuna emozione. Spesso però, involontariamente, si esteriorizza ciò che si prova o pensa. Questo atteggiamento non è tuttavia privo di conseguenze: può infatti influenzare negativamente chi ci circonda. 

Ma non è detto che debba sempre andare così, allenando la propria intelligenza emotiva è possibile apprendere come affrontare al meglio ciò che ci passa per il cuore o per la testa senza esplodere come il personaggio illustrato nel bellissimo film della Pixar, Inside Out. 

l'intelligenza emotiva: la gestione delle emozioni

iscriviti al corso.

la gestione dei gruppi da remoto.

Lo sviluppo intenso dello smart working, incentivato ulteriormente ai tempi del Coronavirus, ha aperto un problema fino ad ora scarsamente considerato. Come si gestisce un gruppo di lavoro a distanza? Quali sono le difficoltà da superare per chi guida il team in una situazione dove tutto è mediato attraverso una chat o le mail? Quali sono le difficoltà da superare per chi guida il team in una situazione dove tutto è mediato attraverso una chat o le mail? Anche su questo fronte è possibile migliorare le proprie capacità e aumentare la produttività della propria squadra, rispettando le peculiarità dello smart working

la gestione dei gruppi da remoto.

iscriviti al corso

il problem solving creativo: come applicare il pensiero laterale. 

Come affrontare e risolvere le difficoltà che - quotidianamente - si presentano in ufficio, piombano sulla scrivania, smontano la routine della giornata? 

Gestire gli imprevisti è possibile con sempre maggiore successo migliorando le proprie capacità di problem solving creativo e sfruttando il proprio pensiero laterale. Il corso completamente interattivo è realizzato in microlearning, ovvero composto da brevissime unità didattiche, e consente miglioramenti duraturi nel tempo.

il problem solving creativo: come applicare il pensiero laterale. 

iscriviti al corso.

decision making: come prendere decisioni efficaci. 

Prendere decisioni, scegliere davanti a delle alternative è sempre difficile, sia nella vita privata sia davanti ad una questione lavorativa. Dubbi, malesseri, incertezze che possono perfino paralizzare, sono il frutto della complessità di prendere una decisione. Ma anche questa capacità è una soft skills su cui si può lavorare. 

decision making: come prendere decisioni efficaci. 

iscriviti al corso.

agilità emotiva: come controllare le tue emozioni. 

Trovare l'equilibrio che ci consenta di fronteggiare le situazioni difficili, di attraversare la tempesta con lucidità non è facile. Spesso le giornate in ufficio sono costellate di momenti che rappresentano altrettanti pungoli al nostro stato emotivo. Tanto che tra le diverse soft skill si guarda all'agilità emotiva di ognuno di noi. A quella capacità di riconoscere e controllare al meglio le emozioni che ci attraversano, non solo negative, ma anche positive. 

Il corso ha proprio questo obiettivo, darci gli strumenti per non risultare travolti da tutto quello che ci raggiunge e colpisce durante la giornata lavorativa.

agilità emotiva: come controllare le tue emozioni.

iscriviti al corso.

diversità e inclusione: come migliorare la tua competenza interculturale.

Il mondo del lavoro è sempre più variopinto e ricco di stimoli culturali differenti (scopri: cos’è il diversity management). Una realtà fatta di mentalità e storie ricche di giudizi e spesso pregiudizi, frutto di un trascorso che ci influenza ma non sempre conosciamo. Per lavorare in un simile contesto è necessario sviluppare la capacità di comunicare con l'altro, di interagire con le culture e le sensibilità differenti. Il corso ha proprio questo ambizioso obiettivo.

diversità e inclusione: come migliorare la tua competenza interculturale.

iscriviti al corso.

training to win: come raggiungere i tuoi obiettivi.

Raggiungere i propri obiettivi nell'arco della giornata non è facile. Spesso si affronta il lavoro come se la sfida sia troppo difficile per essere vinta. In realtà non è così e grazie al corso Training to win, è anche possibile scoprire come prepararsi e fronteggiare al meglio le partite che si presentano, uno strumento agile e adatto alla vita lavorativa di tutti i giorni. 

training to win: come raggiungere i tuoi obiettivi.

iscriviti al corso.

il digital mindset: come allenare la mentalità digitale.

Ogni giorno al lavoro ci troviamo a dover usare una serie di strumenti tecnologici importanti, informatici, ma spesso incompresi fino in fondo. La verità è che il pc o il tablet ma anche lo stesso telefono cellulare sono in grado di rendere la nostra attività non solo più veloce e più semplice, ma anche più efficace. Resta da capire quale è il nostro digital mindset, ossia come si sta comportando la nostra mentalità davanti alla rivoluzione digitale di questi anni.

il digital mindset: come allenare la mentalità digitale.

iscriviti al corso.