5 cose da fare (o non fare) la notte prima di iniziare un nuovo lavoro

10/01/2018 11:36:43

Prepararsi all'inizio di un nuovo lavoro è come affrontare il primo giorno di scuola e non sarebbe affatto sbagliato approcciarsi in modo analogo, organizzandosi al meglio la sera prima. Più sarà accurata tale preparazione, meno stressante si rivelerà l'impatto con il nuovo ambiente e si avrà la tranquillità di poter iniziare con il piede giusto. 

1. La prima cosa da fare è scegliere il giusto outfit evitando di comprare un abito o un paio di scarpe nuove per l'occasione, che potrebbero rivelarsi scomodi o far sentire un senso di inadeguatezza. Meglio piuttosto optare per un abbigliamento semplice e professionale in cui ci si sente sicuri di sé: ci saranno già tante novità da affrontare, quindi almeno sugli abiti è preferibile andare sul sicuro.

2. Anche se può sembrare una banalità, pianificare di arrivare in anticipo è un'ottima regola da seguire per più ragioni. Prima di tutto consentirà di arrivare comunque in tempo anche se dovessero sopraggiungere imprevisti dovuti al traffico, ai mezzi pubblici o se si dimenticasse qualcosa e fosse necessario tornare indietro a recuperarla; in secondo luogo darà la possibilità di arrivare totalmente calmi con qualche minuto a disposizione per controllare si essere in ordine e presentabili; infine entrare in ufficio cinque o dieci minuti prima dell'inizio della giornata darà un’impressione decisamente positiva al nuovo datore di lavoro.

3. Sentirsi pronti ad affrontare nuove persone ed intrattenere piccole conversazioni è un terzo aspetto da non sottovalutare: per fare conoscenza con i nuovi colleghi sarà utile avere qualcosa da dire su temi leggeri di attualità, come le ultime notizie dal mondo oppure i gossip sulle celebrità. In questo modo sarà più semplice integrarsi nelle conversazioni con disinvoltura apparendo da subito cordiali e spigliati.  



4. Consigliamo di evitare di portarsi il pranzo il primo giorno anche se si ha l'intenzione di farlo in futuro: la prima pausa pranzo è bene passarla in compagnia dei nuovi colleghi uscendo a mangiare qualcosa tutti insieme e approfittando dell’occasione per socializzare. Nell'attesa dell'ora del break potrebbe rivelarsi pratico comunque avere con sé dei piccoli snack come un frutto o delle barrette energetiche. 

5. Infine, la notte prima di iniziare un nuovo lavoro è utile ricordare a se stessi perché si è scelto di iniziare questa nuova esperienza professionale: qualunque sia la motivazione, è molto utile scriversela da qualche parte per poterci tornare ogni qual volta le cose dovessero farsi opprimenti, le aspettative venissero deluse o si avesse la sensazione di non farcela a soddisfare le richieste del capo.