Quella che oggi si chiama Certificazione Unica ha le stesse funzioni dell’ex-Cud, ovvero, quelle di certificare a tutti coloro che hanno percepito reddito di lavoro anche di diversa natura (dipendente o assimilati, autonomo, provvigionale, di pensione eccetera) quanto è stato corrisposto durante l’anno di imposta di riferimento. 

Tale certificato è fondamentale, ad esempio, per compilare la dichiarazione dei redditi, dunque è bene avere chiaro per tempo quali sono le tempistiche e come è possibile ottenerlo. Chiariamo questi aspetti nel dettaglio. 

CU: quando richiederlo e come

Per prima cosa è bene chiarire che anche in presenza di più prestazioni erogate dall’INPS, il modello che attesta tutti i redditi percepiti è unico. È possibile richiederlo a partire dal 31 marzo dell’anno in corso per certificare i redditi percepiti l’anno precedente. 

Per quanto riguarda le modalità con cui ottenere la Certificazione Unica, vi sono diverse opzioni da tenere in considerazione:

  • Online sul sito dell’INPS accedendo al servizio dedicato dove è possibile visualizzare la CU e stamparla direttamente senza ulteriori passaggi
  • Attraverso il Contact Center dell’INPS si può richiedere la
  • Certificazione Unica che verrà spedita al proprio domicilio
  • Presentandosi allo sportello nella sede territoriale INPS più vicina o utilizzando le postazioni self-service
  • Richiedendola via pec all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it senza dimenticare di allegare il proprio documento di identità
  • Recandosi presso un patronato o altro intermediario
  • Recandosi presso l’amministrazione comunale se questa ha attivato un punto cliente di servizio in convenzione con l’INPS
ragazzi che stanno studiando per la certificazione unica
ragazzi che stanno studiando per la certificazione unica

CU: casi eccezionali

Vi sono alcuni casi particolari che è bene tenere a mente per richiedere la Certificazione Unica. 

Per i cittadini di età superiore a 80 anni sono previste agevolazioni come lo sportello mobile, ovvero, la possibilità di ricevere la Certificazione direttamente al proprio domicilio contattando la sede territoriale INPS di competenza. 

Per i pensionati residenti all’estero, poi, è possibile chiamare i seguenti numeri: (+39) 06 59058000 o allo (+39) 06 59053132, dalle 8 alle 19 ora italiana, in modo da avere la CU fornendo gli opportuni dati anagrafici e fiscali. 

Infine, anche eventuali eredi di una persona deceduta o persone delegate possono richiedere la CU fornendo gli opportuni documenti (delega, documenti di riconoscimento del delegato e delegante, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e documenti di identità per quanto riguarda gli eredi di persona deceduta). 

tutti gli approfondimenti.

Blog & News

offerte di lavoro.

scopri le offerte

approfondimenti HR.

scopri di più