HR gamification per le risorse umane: soluzioni digitali per formazione aziendale, D&I e sostenibilità.
gamification aziendale: vantaggi e possibili utilizzi per le risorse umane.
Gli strumenti di gamification hanno acquisito importanza e interesse crescente negli ultimi anni, non solo per l'interazione con possibili clienti, ma sempre più spesso anche negli ambiti della formazione e della gestione delle risorse umane. La gamification in azienda viene adottata anche per rendere i processi interni più dinamici e coinvolgenti.
In particolare, parlando di HR gamification, i giochi virtuali vengono sempre più utilizzati per favorire l’apprendimento, stimolare l’interazione e creare un ambiente di lavoro in cui tutti possano sentirsi riconosciuti e premiati.
Grazie all’utilizzo di meccanismi di gioco e tecniche di motivazione comportamentale, l’HR gamification consente di trasformare le classiche attività in momenti interattivi e trasportare le logiche di gioco in contesti non ludici, stimolando così l’interazione e invogliando al raggiungimento di specifici traguardi e obiettivi. Questa applicazione della gamification in azienda si ispira ai videogame, sfruttando sfide, ricompense e percorsi personalizzati.
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vantaggi della gamification in azienda.
Con il crescere della competitività del mercato del lavoro, le aziende devono identificare nuovi metodi per coinvolgere i dipendenti, favorire la motivazione e il benessere delle persone. In questo scenario, la gamification in azienda si configura come uno strumento strategico per accrescere l'engagement e migliorare l'efficacia dei processi HR.
La gamification aziendale, proprio come in un contesto di gioco, sfrutta la competizione per favorire:
- un maggiore coinvolgimento e una maggiore motivazione, grazie a esperienze interattive, point systems, badge e classifiche che stimolano una partecipazione attiva;
- un processo di apprendimento migliorato, grazie a strumenti di formazione aziendale e gamification (gamified training) basati sull’apprendimento ludico;
- la promozione della collaborazione e il miglioramento della comunicazione tra colleghi, proprio come in un gioco di squadra.
Questi strumenti, inoltre, consentono di raccogliere feedback in modo diretto e immediato. Questo, da un lato, può aiutare i partecipanti a comprendere meglio i propri punti di forza e debolezza, o correggere comportamenti sbagliati. Dall'altro lato, la gamification in azienda permette ai team HR di ottenere insight preziosi sul comportamento e sulle performance dei dipendenti.
Questi dati possono essere usati per migliorare i progetti di gamification o ottimizzare altri aspetti delle attività HR.
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HR gamification: utilizzi per la gestione delle risorse umane.
La gamification aziendale, per la sua flessibilità, può essere applicata in diversi contesti e attività legati alla gestione del personale.
Ad esempio:
- gamification e recruiting: le soluzioni ludiche possono essere utilizzate per rendere più coinvolgente il processo di candidatura e selezione dei talenti, così come i processi di onboarding. Ad esempio, incentivando il completamento dei vari step con premi e/o vantaggi concreti o mettendo alla prova le competenze, hard e soft, dei candidati per velocizzare e rendere più efficienti i processi di selezione e inserimento.
- promozione della cultura e dei valori aziendali: fidelizzare i talenti è un aspetto essenziale, soprattutto in un mercato del lavoro altamente competitivo. La gamification per le HR può essere utilizzata anche per promuovere la cultura aziendale, così come un ambiente di lavoro sano e sostenibile. Questo può favorire la collaborazione tra team e dipartimenti, promuovere pratiche sostenibili e migliorare abitudini e comportamenti. In questo contesto, l’ HR gamification in azienda diventa una leva per diffondere i valori aziendali e rafforzare il senso di appartenenza. Il tutto con un ritorno positivo in termini di riduzione del turnover del personale e promozione dei valori aziendali.
- sviluppo professionale, formazione aziendale e gamification: i percorsi di formazione, soprattutto se non strettamente legati al miglioramento delle attività quotidiane, rischiano di passare in secondo piano rispetto alle priorità dei dipendenti. Un esempio sono i corsi legati alla sicurezza sul lavoro, alla sostenibilità o alla promozione della diversità e dell'inclusione. Un’esperienza gamificata può consentire di motivare i professionisti al completamento dei programmi, grazie a riconoscimenti e premi per il completamento di specifiche “ missioni". Questo tipo di gamification in azienda rende i percorsi formativi più attrattivi e memorabili.
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Approfondisci Diversity & Inclusion.
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come funziona?
La soluzione di gamification per la D&I offre un gioco virtuale per i dipendenti e la possibilità, per i responsabili HR, di accedere a report individuali o aggregati per monitorare l'andamento e i risultati dell'esperienza.
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quali sono i vantaggi?
L'esperienza offre una formazione più coinvolgente e memorabile attraverso modalità interattive e immersive, che stimolano l'apprendimento attivo e promuovono una maggiore comprensione e sensibilità nei confronti dei temi legati all'inclusione e alla diversità in azienda.
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dettagli del servizio.
Approfondisci Green Sustainability.
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come funziona?
Le funzionalità principali di questa soluzione includono quiz e missioni mirate per i dipendenti sulle tematiche di sostenibilità ambientale, che consentono di guadagnare premi legati a progetti di sostenibilità certificati da enti riconosciuti nel settore.
L'organizzazione può suddividere i partecipanti in squadre, facilitando così il team building e aumentando l'ingaggio e, successivamente, accedere ad una reportistica accurata per valutare i risultati del progetto.
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quali sono i vantaggi?
L'utilizzo di gamification, quiz e missioni green coinvolge tutti i membri del team, promuovendo un approccio partecipativo e coinvolgente. Inoltre, la formazione su temi di sostenibilità sociale e ambientale valorizza il personale, contribuendo alla creazione di un ambiente di lavoro etico e responsabile. Questo approccio si dimostra particolarmente efficace per sensibilizzare le persone su tematiche complesse, tradizionalmente percepite come distanti o teoriche.
Attraverso questa iniziativa l'azienda può dunque raggiungere risultati tangibili e migliorare la sua brand reputation, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità e, allo stesso tempo, creando un ambiente di lavoro positivo e consapevole.
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Approfondisci Wellbeing.
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come funziona?
L’app mobile consente di fruire direttamente di contenuti video, audio (podcast) e articoli testuali, dedicati alle cinque aree del benessere: fisico, mentale, emotivo, sociale e finanziario.
Inoltre, consente di promuovere l’interazione, grazie alla possibilità di organizzare e partecipare a sfide e creare classifiche interne. Questo approccio è una delle applicazioni più efficaci della gamification in azienda, in quanto stimola la partecipazione attiva e la motivazione dei dipendenti attraverso dinamiche ludiche e collaborative.
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quali sono i vantaggi?
L'integrazione della gamification in azienda nelle iniziative legate al wellbeing consente di trasformare il benessere in un obiettivo condiviso e coinvolgente. Le sfide tra colleghi incentivano un maggiore coinvolgimento dei dipendenti e l'approccio personalizzato al wellbeing contribuisce alla soddisfazione complessiva.
Il tutto si traduce in un ritorno positivo in termini di aumento del benessere individuale e organizzativo, ma anche in un miglioramento del clima aziendale e della produttività, grazie a un ambiente di lavoro più sano, partecipativo e consapevole.
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FAQ: tutto quello che c’è da sapere sulla gamification aziendale.
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che cos’è l’HR gamification?
L’HR gamification è l’applicazione di meccaniche e dinamiche di gioco in ambito risorse umane, con l’obiettivo di coinvolgere i collaboratori in modo attivo e motivante. Viene utilizzata in attività come la formazione, il recruiting, l’onboarding e lo sviluppo delle competenze, favorendo l’apprendimento esperienziale e la partecipazione.
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qual è il principale obiettivo della gamification aziendale?
L’obiettivo principale è aumentare il coinvolgimento e la motivazione delle persone, rendendo più efficaci e ingaggianti le attività aziendali. Attraverso la gamification è possibile rafforzare la cultura aziendale, migliorare la produttività e incentivare comportamenti virtuosi, sia individuali che di team.
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quali sono i benefici dell’HR gamification in azienda?
La gamification applicata all’ambito HR e aziendale porta con sé numerosi vantaggi concreti. In primo luogo, favorisce un maggiore coinvolgimento dei dipendenti, rendendo attività come la formazione, l’onboarding o la valutazione delle competenze più stimolanti e motivanti. L’apprendimento diventa così più interattivo ed efficace, con un impatto positivo sulla retention delle informazioni e sull’applicazione pratica delle competenze.
Inoltre, l’introduzione di dinamiche di gioco può incentivare la collaborazione tra colleghi, migliorare la performance individuale e di team, e alimentare un clima aziendale più partecipativo e positivo. La gamification contribuisce anche a valorizzare il contributo dei singoli, favorendo il riconoscimento dei risultati e aumentando il senso di appartenenza all’azienda.
Infine, un approccio ludico e strutturato può rendere l’employee experience più appagante e centrata sulla persona, supportando strategie HR orientate al benessere e allo sviluppo continuo delle persone.
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