HR Trends & Salary Survey - Randstad Professional Leaders Search & Selection.
HR Trends 2025.
una panoramica dei principali risultati.
la situazione in azienda secondo HR e lavoratori.
La ricerca evidenzia un alto livello di malessere tra i dipendenti: circa un terzo dei lavoratori si sente regolarmente stanco (31%) o "emotivamente esaurito" (31%) a causa del proprio impiego, mentre il 28% vive in uno stato di stress o ansia eccessiva. La combinazione di tutti questi sintomi colpisce uno su cinque, indicando un elevato rischio di burnout. A questo malessere si aggiungono problemi di coinvolgimento e senso di appartenenza verso il proprio gruppo di lavoro.
Di fronte a questa situazione, 7 lavoratori su 10 chiedono esplicitamente alle aziende di farsi carico del loro benessere mentale, non solo in ambito professionale. Sebbene il tema sia riconosciuto dagli uffici HR (il 77% delle aziende vi presta attenzione), concretamente meno della metà (45%) ha implementato progetti o strumenti per il benessere mentale dei dipendenti.
In aiuto è arrivata l’intelligenza artificiale. Nelle aziende in cui è stata introdotta ha avuto un impatto positivo in 6 casi su 10, soprattutto limitando carichi di lavoro e stress.
scarica la ricerca