progetto formazione per lavorare su skilling, up skilling e reskilling.

 

Il futuro dell’Italia dipenderà anche da competenze, mestieri e talenti che avranno bisogno di essere orientati, formati e accompagnati nel mondo del lavoro. Le attività di upskilling e reskilling di lavoratori, disoccupati, donne, giovani e over 50 assumono un ruolo centrale nelle politiche di sviluppo del nostro paese. 

Forte della sua esperienza in questo settore, grazie alla società di consulenza Randstad HR Solutions, Randstad diventa il compagno di viaggio ideale per le aziende che desiderano approfondire le opportunità di crescita e innovazione delle proprie organizzazioni grazie alle opportunità offerte dal  PNRR.  

Il PNRR individua come beneficiari la totalità della popolazione attiva realizzando delle azioni specifiche per diversi target: occupati, disoccupati, giovani e donne.

occupati.

Il Fondo Nuove Competenze, istituito sperimentalmente nel 2020, dà la possibilità alle aziende di rimodulare l’orario di lavoro e di favorire l’attività di formazione sulla base di specifici accordi collettivi con le organizzazioni sindacali. 

Randstad HR Solutions accompagna le aziende in un percorso di: analisi del fabbisogno formativo, sviluppo del progetto, presentazione, erogazione, gestione e rendicontazione dei piani a valere sul Fondo Nuove competenze. Nei prossimi mesi sarà adottato un decreto interministeriale ed un nuovo avviso per la presentazione di nuove istanze a valere sull’ulteriore miliardo di euro disponibile in base alla programmazione delle risorse React-Eu.

Il piano d’investimento Transizione 4.0 prevede una serie di incentivi fiscali in crediti d’imposta per investimenti in beni capitali, ricerca, sviluppo e innovazione e formazione 4.0.  L’obiettivo è promuovere la transizione digitale e tecnologica delle imprese, sostenere il Made in Italy e lo sviluppo delle micro, piccole e grandi imprese sui mercati esteri.

Randstad HR Solutions supporta le aziende clienti nell’individuazione delle azioni formative ascrivibili e collabora nello svolgimento di tutte le attività formative al fine di poter richiedere il credito d’imposta.

Infine, il piano “Ri-formare la PA” che si pone obiettivo di aumentare l'efficienza del settore pubblico attraverso la semplificazione, reingegnerizzazione dei processi, formazione, rinnovamento e valorizzazione del capitale umano. Anche in quest’ambito, Randstad HR Solutions sviluppa proposte formative per dipendenti delle pubbliche amministrazioni sia in risposta a bandi/gare pubbliche sia attraverso il sistema dell’affidamento diretto.

disoccupati.

Il piano Garanzia per l’Occupabilità dei Lavoratori (GOL), all’interno della Missione 5 "Inclusione e Coesione” grazie al fondo di circa 6,66 miliardi di euro, si pone l’obiettivo di coinvolgere 3 milioni di beneficiari tra donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under 30, lavoratori over 55 per almeno il 75%.

Randstad Italia e Randstad HR Solutions da molti anni hanno attivo un sistema integrato di politiche attive del lavoro, orientamento e formazione, finanziato da FSE Regionali, per aiutare i disoccupati nell’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro.

giovani.

Con la Missione 4 Istruzione e Ricerca, si rafforza il sistema degli ITS attraverso il potenziamento del modello organizzativo e didattico (integrazione offerta formativa, introduzione di premialità e ampliamento dei percorsi per lo sviluppo di competenze tecnologiche abilitanti – Impresa 4.0), il consolidamento degli ITS nel sistema ordinamentale dell’Istruzione terziaria professionalizzante e si rafforza la presenza attiva nel tessuto imprenditoriale dei singoli territori.

Randstad Italia e Randstad HR Solutions sono partner di progetti ITS/IFTS sul territorio nazionale e sono soci della Fondazione Talent Tech Factory.

donne.

Il Fondo Impresa Donna, parte della Missione 5 “Inclusione e coesione” prevista dal PNRR,  ha l’obiettivo di  di incentivare le donne ad entrare nel mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi. Randstad Hr Solutions vuole accompagnare le donne nel mondo del lavoro con progetti di sviluppo delle competenze. Ne è un esempio il progetto Aracne, attualmente attivo in Regione Veneto.

Scopri come Randstad HR Solutions può supportare la tua azienda, traducendo i bisogni formativi per essere più competitiva, veloce e digitale e grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

se sei un'azienda scrivici per avere maggiori informazioni.

scopri il piano Randstad a supporto del PNRR