recruiting settore farmaceutico:

il contesto italiano.

L’Italia si è consolidata come una vera e propria potenza nel settore farmaceutico e life science a livello internazionale. Il nostro Paese ricopre oggi un ruolo di leader in Europa (tra i primi 5 paesi produttori) per valore della produzione e export, superando i 50 miliardi di euro in entrambi gli ambiti nel 2024. Dall'altra parte, anche la spesa farmaceutica nazionale è in crescita, raggiungendo i 36,2 miliardi di euro nel 2023 (+6,22% rispetto al 2022 secondo il Rapporto OsMed - AIFA).

Il settore pharma conta oltre 200 aziende attive su tutto il territorio nazionale che impiegano oltre 71.000 addetti, rendendolo un settore ampio e dinamico. 

Per sostenere un tale ritmo di crescita e mantenere la leadership globale, la ricerca di personale farmaceutico qualificato, in particolare per ruoli strategici come MSL, QA/QC Manager e Regulatory Affairs Specialist, è cruciale. Affidarsi a un partner esperto in formazione e selezione del personale life science garantisce l'accesso ai migliori talenti per supportare l'innovazione e la competitività del Made in Italy.

contattaci

le sfide HR nella ricerca di personale farmaceutico.

Le sfide HR che l’industria farmaceutica deve affrontare nella ricerca di personale qualificato  sono molteplici. Da una parte, la crescente talent scarcity; dall’altra, l’introduzione nel settore di nuove professionalità, soprattutto legate alle tecnologie emergenti. A ciò si aggiunge l’evoluzione del lavoro nell’industria farmaceutica verso una maggiore flessibilità, con un veloce turnover e l’aumento di lavoratori impiegati a tempo determinato. 

L’alta specializzazione del comparto life science aumenta la difficoltà di attrarre talenti qualificati e la mancanza di percorsi formativi ad hoc non permette l’acquisizione delle competenze tecniche necessarie ai giovani lavoratori. Inoltre, l’alta domanda di profili con competenze tecniche specifiche, come ricercatori, tecnici di laboratorio e figure commerciali con conoscenze in ambito regolatorio, aumenta la concorrenza per attrarre i migliori talenti.

Noi di Randstad Pharma conosciamo bene le sfide del settore life science italiano. Per questo abbiamo focalizzato la nostra expertise nella ricerca e selezione di personale farmaceutico altamente competente e specializzato. 

Alle aziende forniamo un supporto consulenziale e un servizio di attrazione di giovani talenti con caratteristiche personali e motivazionali che li rendono idonei al ruolo richiesto. Contattaci per saperne di più.

contattaci

selezioniamo personale farmaceutico in settori chiave dell'industria.

Per affrontare la ricerca personale in un mercato così complesso, l'approccio non può che essere altamente specializzato. I nostri recruiter conoscono le caratteristiche delle professioni più richieste nell'industria e i nostri head hunter per il settore farmaceutico possono contare su un network consolidato di valore. 

richiedi personale

cerchi personale nel settore farmaceutico e life science?

inviaci una richiesta.

contattaci subito