Quali saranno le tue mansioni?
La risorsa risponderà inizialmente dal responsabile del magazzino per diventare, finita la fase di formazione, il responsabile dell’area ricambi. Dovrà assicurare una gestione ottimale del magazzino ricambi e un'efficace evasione degli ordini. Al bisogno darà supporto ai colleghi magazzinieri che si occupano di rifornire i materiali per la produzione.
Nel dettaglio si dovrà occupare delle seguenti attività.
- Organizzazione, supervisione e ottimizzazione dei flussi di merce in entrata e in uscita (ricezione, stoccaggio, prelievo e spedizione).
- Codifica e catalogazione dei ricambi, assicurando la corretta identificazione dei componenti meccanici, elettrici, elettronici
- Monitoraggio costante dei livelli di stock e definizione dei punti di riordino per garantire la disponibilità dei ricambi critici.
- Pianificazione e gestione dei controlli inventariali periodici (a rotazione e annuali, coordinato dal responsabile del magazzino) per assicurare l'allineamento tra le giacenze fisiche e quelle contabili.
- Analisi dei dati di consumo per valutare e ottimizzare le scorte, e ridurre i costi di magazzino, evitando l'obsolescenza dei materiali.
- Stretta collaborazione con l'ufficio acquisti per la pianificazione degli approvvigionamenti specifici per ordini ricambi da evadere e per la ricostituzione delle scorte.
- Interfaccia con l'ufficio tecnico e la produzione per l'identificazione di ricambi e la gestione di eventuali criticità.
- Acquisita padronanza tecnica sul prodotto, darà supporto al team del customer service per la corretta individuazione dei ricambi e la formulazione delle offerte
- Supervisione del processo di evasione degli ordini dei clienti, garantendo tempestività e accuratezza, indicando settimanalmente la merce giacente e pronta per la spedizione.
- Preparazione della documentazione di trasporto (DDT, packing list) e coordinamento con i corrieri per le spedizioni nazionali e internazionali.
- Gestione dei resi dei clienti per ispezione ed eventuale riparazione, gestione del rientro a magazzino di parti di ricambio non utilizzate dai tecnici in trasferta presso cliente.