Quali saranno le tue mansioni?
Inserito all'interno dell'Ufficio Qualità, il tuo obiettivo sarà garantire che i processi, i prodotti e i servizi rispettino costantemente i più alti standard, operando in ottica sia preventiva (Assicurazione Qualità - QA) che reattiva (Controllo Qualità - QC).
Rispondendo al Responsabile Qualità, ti occuperai di:
- Sistema di Gestione: Redigere, aggiornare e implementare procedure, istruzioni operative e piani di controllo qualità per garantire la conformità con le norme ISO 9001 e i requisiti specifici dei clienti.
- Audit: Condurre audit interni, supportare gli audit esterni e monitorare le performance qualitative dei fornitori.
- Analisi e Reporting: Monitorare e analizzare gli indicatori di performance della qualità (PPM, scarti, non conformità, reclami cliente), fornendo reportistica alla direzione.
- Controllo Operativo: All'occorrenza supportare il collega che si occupa di pianificare ed eseguire controlli sui materiali in ingresso, durante le fasi di processo produttivo e sul prodotto finito.
- Problem Solving: Analizzare le non conformità e guidare le relative azioni correttive e preventive, utilizzando metodologie strutturate (8D, PDCA, Ishikawa, 5 Whys).
- Miglioramento Continuo: In collaborazione con l'ingegneria di processo e la produzione, applicare strumenti come FMEA, SPC, MSA e PPAP, identificando e proponendo iniziative di miglioramento continuo.