L’addetto qualità collabora con il Quality Manager di stabilimento nel raggiungimento degli obiettivi della qualità con focus specifico sulla qualità interna. nello specifico si occuperà di:
- Recepire le esigenze dei clienti , individuate dal Resp. Qualità, in termini di qualità prodotto e servizio coinvolgendo tutte le funzioni interessate, mediante una costante attività di informazione e formazione. Il tutto nel rispetto delle norme di qualità e sicurezza alimentare.
- Assicurare il rispetto delle procedure del sistema di gestione aziendale Qualità.
- Contribuire e collaborare, con il Responsabile Qualità, alla definizione degli obiettivi e dei progetti di stabilimento .
- Analizzare i dati tramite report efficaci mirati ad identificare le cause e a definire le azioni correttive rilevate sul prodotto finito.
- Analizzare ed approfondire in maniera continua le problematiche attraverso i seguenti strumenti: Quick Kaizen, Basic Kaizen, Root Cause Analysis, QMAT, Audit.
- Collaborare con i Gestori Strumenti, per una taratura degli strumenti di misura coerente con i requisiti del Sistema Qualità.
- Gestire le attività di sblocco stive e le non conformità interne .
- Eseguire, in collaborazione con la direzione qualità, le attività di verifica ispettiva interna anche presso altri stabilimenti.
- Recepire il capitolato di fornitura del cliente e le specifiche di produzione; assicurarne la diffusione, l’applicazione e l’aggiornamento.
- Gestire le non-conformità cliente ed eventuali resi in collaborazione con il Responsabile Qualità (analisi cause, pianificazione azioni correttive ).
- Monitorare e garantire il processo di riscelta al fine di ridurre la giacenza di prodotto non conforme.
- Effettuare visite presso i clienti al fine di migliorare le caratteristiche di prodotto e servizio.