Lo psicologo all'interno della comunità terapeutica si occuperà di curare il benessere psicologico dell'utente pianificandolo nel progetto individualizzato secondo i dettami del progetto terapeutico unico.
Si relazionerà al coordinatore strutturale UdO, ai medici, agli educatori e operatori residenti, al segretario di direzione generale e agli addetti ai sistemi informativi.
Le attività principali saranno:
- Garantire la presenza in Comunità durante la fascia oraria richiesta dagli standard di accreditamento istituzionali regionali, favorendo la continuità assistenziale
- effettuare i colloqui individuali psicologici con gli utenti secondo la tempistica definita nel progetto individualizzato (PI)
- condurre momenti di gruppo terapeutici e formativi con gli utenti
- accompagnare gli utenti nelle uscite dalla comunità per assolvere alle loro esigenze sanitarie, legali e sociali.
- predisporre per la parte di propria competenza il progetto individualizzato (PI) secondo i tempi e le modalità definite e monitorare i tempi di evoluzione del percorso
- compilare la cartella sociosanitaria per la parte di propria competenza
- occuparsi della tenuta della documentazione sociale e sanitaria personale degli utenti e curarne il costante aggiornamento
- compilare (in cartaceo o nel gestionale) i registri relativi alle attività formative, alla scheda di sintesi delle prestazioni di natura diagnostica e psicologica, farmacologica, del diario giornaliero, delle missioni, delle riunioni d'equipe ecc.
Utilizzare gli strumenti informativi di sua competenza messi a disposizione dell'azienda, quali office, posta elettronica, internet, gestionale informatico per le cartelle sociosanitarie
- alimentare per la parte di sua competenza il gestionale informatico delle cartelle sociosanitarie