Il Direttore è responsabile dei servizi a lui funzionalmente assegnati, che dirige e organizza sulla base delle direttive ricevute dagli organi gestionali e dagli accordi sindacali sottoscritti dalle organizzazioni costituenti. In particolare:
- Organizza, dirige e sovrintende il personale dell’Ente e le relative attività, conformandosi a quanto previsto dallo Statuto, dalle delibere del Comitato di Gestione e del Consiglio Generale, dagli accordi sindacali e dal regolamento vigente;
- Sovrintende alla gestione amministrativa, finanziaria e operativa, occupandosi della redazione dei bilanci preventivi e consuntivi;
- Vigila sul funzionamento di tutte le aree dei servizi;
- Partecipa alle riunioni del Comitato di Gestione e del Consiglio Generale, nonché di eventuali commissioni, in qualità di segretario con voto consultivo;
- Predispone quanto previsto dagli accordi sindacali, dalle delibere del Consiglio di Amministrazione e dal presente regolamento, assicurandone la corretta attuazione;
- Risponde agli organi gestionali riguardo ai compiti a lui affidati, predisponendo report e rendicontazioni per gli organismi di controllo;
- Verifica lo stato di attuazione delle norme sulla sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, nonché il corretto trattamento dei dati sensibili nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 sulla tutela della privacy.