Il Direttore è responsabile dei servizi a lui funzionalmente assegnati, che dirige e organizza in conformità alle direttive ricevute dagli organi gestionali e agli accordi sindacali sottoscritti dalle organizzazioni costituenti. È altresì responsabile del conseguimento degli obiettivi e dei risultati fissati dagli Organi Statutari. In particolare:
- Gestisce le risorse umane, finanziarie e organizzative dell’Ente, garantendo trasparenza, efficienza e sostenibilità, nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto, dalle delibere del Consiglio di Amministrazione, dagli accordi sindacali e dal regolamento dell’Ente;
- Provvede alla compilazione dei bilanci preventivi e consuntivi;
- Vigila sul funzionamento di tutte le aree;
- Rappresenta l’ente presso istituzioni pubbliche, organismi di rappresentanza sociale e tavoli di concertazione;
- Partecipa alle riunioni del Consiglio di Amministrazione in qualità di segretario con voto consultivo, con il compito di redigere i verbali. Partecipa inoltre alle riunioni del Comitato di Presidenza e di eventuali commissioni;
- Predispone quanto previsto dagli accordi sindacali, dalle delibere del Consiglio di Amministrazione e dal presente regolamento, assicurandone la corretta attuazione;
- Risponde agli organi gestionali in merito ai compiti a lui affidati;
- Verifica lo stato di attuazione delle norme sulla sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, nonché il corretto trattamento dei dati sensibili nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 sulla tutela della privacy.