Il Coordinatore dell'Ufficio Acquisti, rispondendo al Supply Chain Manager, avrà la responsabilità strategica e operativa di guidare il team acquisti, pianificare gli approvvigionamenti in base ai fabbisogni produttivi e alle esigenze della supply chain, garantendo l'efficienza dei processi e assicurando un significativo saving nel budget di competenza.
Oltre alla gestione operativa degli acquisti, la risorsa si occuperà di:
Coordinare e supervisionare l'attività quotidiana del team acquisti.
Definire e implementare strategie di acquisto in linea con gli obiettivi di produzione aziendali.
Individuare e qualificare i potenziali fornitori, con un focus su materie prime e componenti per il settore produttivo.
Analizzare le offerte, valutando il miglior rapporto qualità/prezzo/tempi di consegna, in ottica di mantenimento della continuità produttiva.
Validare, contattare i fornitori prescelti e negoziare i termini di acquisto e le condizioni della fornitura: quantità, tempi, prezzi e modalità di consegna.
Formalizzare i contratti di acquisto.
Supervisionare e verificare il rispetto dei termini concordati.
Gestire direttamente le controversie, i reclami e i resi di maggiore complessità.
Determinare gli stock aziendali di sicurezza e manutenere un archivio fornitori aggiornato e performante.