Il Contabile Clienti è responsabile della gestione completa del processo Order-to-Cash,
Principali responsabilità:
Gestire e verificare gli ordini dei clienti
Monitorare lo stato degli ordini e coordinarsi con i team di logistica, vendite e assistenza clienti
Generare e inviare le fatture ai clienti in conformità con i termini contrattuali
Assicurare l’accuratezza dei dati di fatturazione e risolvere rapidamente eventuali discrepanze
Monitorare e registrare correttamente i pagamenti sui conti clienti
Sollecitare i pagamenti in ritardo e collaborare con i clienti per risolvere i saldi insoluti
Individuare e risolvere problemi di fatturazione, contestazioni e pagamenti parziali dei clienti
Collaborare con i team interni (vendite, logistica, assistenza clienti) per risolvere efficacemente le controversie
Preparare report su crediti, scadenze e attività di riscossione
Eseguire regolari riconciliazioni contabili e supportare le chiusure di fine mese
Garantire che tutti i processi OTC siano conformi ai controlli interni, alle politiche aziendali e ai requisiti di audit
Individuare opportunità di miglioramento dei processi e supportare iniziative di automazione