La risorsa si occuperà di:
Gestione del portafoglio clienti esistente: attività di fidelizzazione e sviluppo commerciale su clienti attivi.
Coordinamento delle attività commerciali interne:
- Redazione e invio offerte commerciali complete di analisi tecnico-economica (cost breakdown, feasibility, packaging proposal).
- Analisi richieste di offerta, verifica fattibilità, attività di R&D, costificazione stampi e produzione.
Gestione ordini e attività pre/post vendita: interfaccia con clienti per chiarimenti tecnici e commerciali, gestione documentazione, monitoraggio avanzamento commesse.
Marketing e comunicazione commerciale: aggiornamento sito web, invio newsletter, promozione dell’immagine aziendale (branding).
Organizzazione operativa commerciale:
- Pianificazione e preparazione incontri, trasferte, eventi e fiere di settore.
- Aggiornamento e mantenimento del CRM aziendale con tutte le attività e contatti.
Supporto tecnico-commerciale allo sviluppo prodotto: partecipazione a co-design, review tecniche, industrializzazione e validazione delle soluzioni proposte.
Espansione del portafoglio clienti: identificazione e selezione di nuovi potenziali clienti in linea con il profilo target (per area geografica, dimensioni aziendali, settore e prodotti), primo contatto (telefonico/e-mail/visite/fiere), generazione e gestione di nuove opportunità di business.
Varie ed eventuali attività a supporto dell’efficienza e del coordinamento commerciale.