Le attività saranno assegnate sulla base delle competenze ed esperienze della risorsa e potranno comprendere:
- Attività di coordinamento e pianificazione:
Coordinamento o responsabilità operativa dell’Ufficio Tesoreria;
Pianificazione quotidiana e periodica dell’utilizzo delle disponibilità finanziarie;
Predisposizione e monitoraggio del budget di cassa;
Gestione operativa dei rapporti con gli istituti bancari, inclusa la negoziazione e l’utilizzo degli affidamenti.
- Attività operative di tesoreria:
Contabilizzazione quotidiana dei movimenti bancari, quadratura dei conti e riconciliazioni;
Archiviazione delle contabili e dei dati bancari;
Gestione delle operazioni di remote banking (importazione file di pagamento, creazione di pagamenti manuali, esportazione movimenti, quietanze);
Predisposizione dei pagamenti nel rispetto di procedure e scadenze (bonifici fornitori, ricevute bancarie);
Monitoraggio e gestione degli anticipi fattura;
Gestione delle carte di credito aziendali;
Supervisione dei flussi di incasso automatici e manuali (es. corrispettivi).