La risorsa si occuperà di inserire a sistema gli ordini di vendita, inviando le conferme d’ordine, previa verifica ed eventuale discussione con i responsabili dei dettagli commerciali dell'ordine (congruità di prezzo di vendita, data di consegna, ecc.), secondo le indicazioni del responsabile commerciale e le direttive aziendali; dovrà monitorare le tempistiche e le scadenze legate agli ordini in modo da poter fornire un puntuale aggiornamento al cliente, confrontandosi con la produzione e la logistica; prenderà in carico le richieste del cliente relative alla normale gestione degli ordini di vendita (aggiornamenti sulle consegne, richieste di spostamento date, ecc.), manterrà aggiornata l’anagrafica clienti, fornirà assistenza per quesiti o problemi relativi agli ordini o ai prodotti, attraverso comunicazioni telefoniche, e-mail, ecc.
Si occuperà inoltre di gestione degli stock, della relativa reportistica, darà supporto ai rappresentanti delle vendite, ad esempio nell'elaborazione di offerte e potrà organizzare e partecipare a fiere di settore. Gestirà infine l'archiviazione fisica o digitale dei documenti commerciali in modo ordinato e accessibile e la prima accoglienza in reception.