global in-demand skills report 2024.
il contesto della ricerca.
le skill che guidano la domanda di lavoro a livello globale.
Il Global In-demand Skills Report 2025 fornisce un'analisi approfondita delle dinamiche legate ai talenti e della complessità di assunzione in 24 mercati globali.
In un contesto di talent scarcity persistente, il mondo del lavoro insegue sempre di più un'efficienza potenziata dall'AI e l'innovazione costante dei processi. L'intelligenza artificiale rimane un tema centrale, in quando influenza la domanda di competenze, la mobilità dei talenti e i trend retributivi. La difficoltà di acquisire talenti esperti è un altro elemento cruciale: sebbene la domanda generale di lavoro si sia attenuata, la domanda di competenze altamente specializzate non sta diminuendo, rendendo le assunzioni una sfida in molte aree.
Per aiutare le aziende a comprendere meglio le nuove dinamiche del mercato del lavoro, la disponibilità di competenze e il potenziale dei talenti, Randstad Enterprise ha analizzato le competenze più richieste dalle aziende a livello globale, basandosi su milioni di annunci di lavoro e profili ricercati. La ricerca ha individuato 9 cluster di competenze inerenti a ruoli "white collar" e 4 cluster di skill più operative inerenti a profili "blue collar".
scarica il reportle competenze più richieste: i 9 ambiti di maggiore interesse per le aziende.
Randstad Enterprise ha monitorato da vicino i cambiamenti della domanda di competenze nel mercato del lavoro con una prospettiva di lungo termine, che tiene conto delle sfide legate all'attuale, e futuro, mercato del lavoro. Ad oggi, infatti, le aziende necessitano di adottare un approccio maggiormente sostenibile nelle loro strategie di acquisizione di talenti e competenze, assunzione e sviluppo interno di carriera.
Si parla sempre più spesso, infatti, di skill-based talent strategy: un approccio che non tiene unicamente conto delle skill attualmente possedute dal professionista, o del suo percorso di studi, ma sempre più del suo potenziale di sviluppo e delle sue attitudini.
-
AI & automation.
I professionisti dell'AI e dell'automazione rimangono alcuni dei talenti più richiesti nel mercato, con un aumento della domanda del 39,6% (2025 vs 2024). Sebbene queste competenze siano diventate più disponibili grazie al perfezionamento e alla riqualificazione delle persone, il tasso di posti vacanti in questo cluster rimande altro: 7,9%.
-
audit & compliance.
Un cambiamento sorprendente osservato quest'anno è il relativo calo della complessità di assunzione per i professionisti di audit & compliance. Nei precedenti report, questo cluster era in cima a tutti gli altri. Nel 2025, si colloca penultimo con un tasso di posti vacanti del 5,4%, appena prima delle competenze in finanza e contabilità (5,2%).
-
cloud computing.
Se il cloud computing è stato uno dei settori in più rapida crescita dell'ultimo decennio, la necessità di servizi informatici- da server e storage a software e analisi - è salita alle stelle durante la pandemia.
Anche dopo il picco del lavoro a distanza, la tendenza a orientarsi verso le soluzioni cloud è proseguita, spingendo sempre più aziende a cercare specialisti interni.
Di conseguenza, le persone esperte in cloud computing restano molto richieste per aiutare le organizzazioni a sviluppare e mantenere la prossima generazione di soluzioni basate sul cloud.
-
customer service.
Il cluster customer service rimane caratterizzato da una complessità di assunzione elevata, con un tasso medio di posti vancanti del 6,7%. La difficoltà di acquisizione di questi talenti si fa ancora più marcata nel caso di figure senior, per le quali il tasso di posti vacanti sale al 15,8%. Tuttavia, la domanda generale di professionisti in questo ambito ha subito un calo del 11,5% su base annua (2025 vs 2024).
-
data science & analytics.
I professionisti in data science & analytics sono stati definiti come i più complessi da assumere quest'anno. Difatti, il tasso medio di posti vacanti è dell'8,4%, uno dei più alti tra tutti i cluster di competenze analizzati. La sfida diventa notevolmente più difficile quando le aziende cercano talenti senior, per i quali il tasson medio di posti vacanti sale al 16,9%.
-
engineering & maintenance.
La domanda per le competenze di engineering & maintenance ha subito un calo del 17,9% su base annua (2025 vs 2024). Si tratta del secondo calo più significativo tra tutti i cluster white-collar esaminati. Nonostante la diminuzione della domanda, l'acquisizione dei talenti in questo settore rimande complessa, soprattutto per i ruoli esperti, i quali raggiungono un tasso medio di posti vacanti dell'11,5%.
-
finance & accounting.
L'assunzione di talenti con competenze in finance & accounting è la meno complessa tra tutti i cluster "white-collar". Cala anche la domanda complessiva di queste skills: -11,9% su base annua (2025 vs 2024). Si registra, invece, un aumento della retribuzione per questi professionisti a livello globale.
-
marketing, content & advertising.
Il cluster marketing, content & advertising è risultato essere il secondo cluster di competenze più complesso da assumere in assoluto tra tutti i cluster "white-collar", con un tasso medio di posti vacanti dell'8,4% che sale al 12,6% per i talenti più esperti.
Nonostante la significativa crescita della domanda per i ruoli di AI e automazione, la complessità di assunzione per le posizioni in marketing, content & advertising è in realtà superiore a quella riscontrata per l'AI. Le aziende hanno ampliato le loro funzioni di marketing negli ultimi anni, al fine di migliorare l'esperienza di acquisto e acquisire prospect tramite approcci personalizzati e basati sui dati. Di conseguenza, la domanda per professionisti esperti in queste funzioni rimane alta.
-
software project management & leadership.
La complessità di assunzione per questo cluster è relativamente bassa se confrontata con i cluster più tecnici come data science o AI. Il tasso medio di posti vacanti è del 5,8% e la domanda di queste competenze è in calo, soprattutto in relazione ai lavoratori a contratto.
le competenze più richieste per i lavori "blue collar".
Negli ultimi anni abbiamo assistito a importanti cambiamenti demografici e a trasformazioni del mercato del lavoro che si sono susseguite a ritmo serrato.
Mentre l'automazione sta risolvendo alcune carenze di competenze a livello locale, i lavori specializzati rimangono una delle aree di assunzione più complesse in tutto il mondo. I principali fattori che contribuiscono alla difficoltà di assunzione di talenti in settori qualificati sono:
- mobilità limitata: a causa delle tipiche esigenze locali, l'offerta di talenti per i mestieri qualificati "blue collar" è limitata a livello di città/regione in ciascun mercato.
- percezioni errate/preferenze generazionali: storicamente, i lavori più operativi sono stati erroneamente percepiti come meno prestigiosi o con scarse opportunità di crescita. Di conseguenza, molti giovani non sono attratti da questo tipo di lavori, con un impatto significativo sulla scarsità di talenti.
- retribuzione: in molti mercati, la retribuzione per i lavori specializzati è legata ai salari minimi/medi locali, il che può essere limitante per i talenti e rendere più difficile per i datori di lavoro attrarre nuovi candidati.
- conformità normativa e restrizioni all'assunzione: spesso, si tratta di lavori con flessibilità limitata o con un numero di normative e responsabilità elevato.
Di seguito, le competenze più ricercate per le professioni operative e specializzate:
-
maintenance & repair
Si tratta di attività che mirano a garantire la manutenzione, la riparazione e il corretto funzionamento di attrezzature, macchinari e risorse che sono normalmente utilizzate da un’azienda all’interno del processo di produzione.
-
manufacturing & plant operations
Comprende l'insieme di strumenti tecnologici, processi e metodologie utilizzati per pianificare, coordinare e controllare le attività di produzione in un'azienda.
-
nursing & medical care
Comprende attività di assistenza medica e sanitaria, che mirano a garantire il benessere e la sicurezza di un paziente.
-
retail & direct sales
Si tratta delle attività di vendita e interazioni con il cliente o consumatore finale che un'azienda mette in campo per raggiungere i propri obiettivi commerciali.
i principali insight della ricerca.
aspetti chiave evidenziati dal report.
cerchi figure professionali con le giuste competenze?
global in-demand skills report.
scarica la ricerca e prepara le tue risorse al meglio per il 2026.