Tra le nuove professioni create grazie alla rivoluzione digitale ancora in atto c’è anche quella del SEM Specialist, o meglio, del Search Engine Marketing Specialist, anche se ormai viene chiamato più generalmente SEM Manager. Quale attività svolge esattamente questa figura? Quali sono le differenze con il SEO Specialist? Vediamole insieme.

SEM Specialist: chi è e cosa fa

Il SEM Specialist si occupa di marketing online, nello specifico di pubblicità sui motori di ricerca con l’obiettivo di far apparire i propri banner o annunci sponsorizzati nella prima pagina dei motori di ricerca e di Google in particolare. In pratica, il SEM Specialist deve pianificare campagne pubblicitarie e metterle in atto utilizzando degli appositi strumenti, per raggiungere risultati nel minor tempo possibile e venir così incontro subito alle esigenze del cliente. Lo scopo di questo lavoro è quello di ottenere visibilità sui motori di ricerca e fare in modo che questa visibilità si trasformi in business per l’azienda.

Le principali attività del SEM Specialist

  • Pianificazione di strategie di web marketing, social media marketing e search engine marketing attraverso l’utilizzo di strumenti specifici. La principale piattaforma utilizzata è Google Adwords, il servizio di pubblicità online per l’omonimo motore di ricerca. Altri strumenti possono essere le newsletters o Facebook Ads.
  • Pianificazione campagne Pay per Click, con relativa gestione dei budget dedicati.
  • Misurazione costante dei risultati attraverso specifici strumenti di analisi come Google Analytics, in modo da poter intervenire e modificare i parametri o i mezzi della campagna qualora non si raggiungessero i risultati desiderati nel periodo prefissato.
  • Attività SEO (ricerca keywords, attività di backlink con gli appositi strumenti), qualora fosse necessario.

Possibilità di carriera e stipendio di un SEM Specialist

Insieme al SEO Specialist che, al contrario, non lavora sulle campagne pubblicitarie online ma opera per ottimizzare il sito di un’azienda e farlo comparire ai primi posti nei risultati delle ricerche sui motori, la figura del SEM Specialist è sicuramente tra le più richieste oggi. 



Una persona esperta in questo campo è richiesta, ad esempio, nelle agenzie di comunicazione e marketing che offrono servizi di pubblicità online alle aziende; spesso, invece, sono le stesse aziende a cercare un SEM Specialist da assumere come risorsa interna, anche se in questo caso a volte è richiesto di svolgere anche attività SEO. 

Infine, sono tanti anche i SEM Specialist che lavorano da liberi professionisti, gestendo le campagne pubblicitarie di aziende e clienti come freelance. 

Molto dipende dal luogo in cui si svolge questa attività ma, secondo i dati raccolti da Randstad nel HR Trends and Salary Survey 2017, la retribuzione minima di un SEM Specialist è di 30.000 euro, quella massima di 60.000, con una media dunque di 47.000 euro l’anno. 

Quali competenze servono per diventare un SEM Specialist

I SEM Specialist hanno di solito una formazione in ambito umanistico o della comunicazione. In ogni caso, non è tanto la laurea in sé a contare per svolgere questa attività, quanto la conoscenza dei principali strumenti di marketing online, materie che si possono acquisire tramite percorsi formativi specifici e iniziando da autodidatta, utilizzando anche gli strumenti che Google mette a disposizione. Ecco quali sono le competenze indispensabili:

  • Conoscenza dei principali motori di ricerca e dei network di search a pagamento (Google, Yahoo, Bing, Facebook).
  • Conoscenza degli strumenti di analisi per valutare le performance e l’efficacia delle campagne, come ad esempio Google AdWords.
  • Conoscenza degli algoritmi dei motori di ricerca e delle regole della SEO, argomenti sui quali bisogna poi tenersi sempre aggiornati.
  • Capacità di individuare e pianificare le migliori strategie a seconda del business dell’azienda del cliente.
  • Capacità di ricercare e utilizzare al meglio le keywords per generare traffico verso il sito di interesse.
  • Capacità di gestione delbudget.
  • Capacità di lavorare in team e di relazionarsi con i clienti.