#VaglieloAspiegare

utilizzando un tono ironico racconteremo il confronto generazionale rispetto al mondo del lavoro per arrivare a mostrare tutte le nuove possibilità professionali.

Divertiti con la nostra sezione dedicata all'orientamento nel mondo del lavoro.

vai ai video

chemical pharma day.

Sai quale percorso intraprendere per entrare nel mondo del lavoro? Conosci le professioni più richieste dalle aziende chimiche e farmaceutiche?

scopri di più
Da developer a social media strategist, spiegare certi lavori è sempre una questione complessa, pronta a sfociare nel comico.
Se i più grandi sono da convincere, ai ragazzi bisogna spiegare tutte le opportunità che il mondo del lavoro offre.

 

#VaglieloAspiegare

Che lavoro ti piacerebbe fare? 

Fatti guidare alla scoperta delle professioni del futuro, ascolta i consigli della nonna ma segui le tue passioni. 

play video

la nonna trapper!

Il mondo del lavoro sta cambiando.

Lo sa pure tua nonna!

Costruisci il tuo futuro adesso, scopri le professioni del futuro e tieniti sempre aggiornato.

 

chemical pharma day.

Sai quale percorso di studi intraprendere per entrare nel mondo del lavoro? Conosci le professioni più richieste dalle aziende chimiche e farmaceutiche?

Randstad e ScuolaZoo ti aiutano a scoprirlo!

Ecco il video della giornata dedicata agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Latina, con incontri di orientamento, presentazioni aziendali e laboratori.

sai già cosa fare dopo la maturità? Scopri i nostri corsi di formazione professionale.

vai ai corsi

scopri le offerte di lavoro per diplomati

  • ADDETTO ALLE PULIZIE FIORANO MODENESE

    08/04/2020 FIORANO MODENESE, Emilia Romagna Somministrazione

    Randstad Italia Spa, filiale di Sassuolo, cerca per azienda cliente ADDETTO ALLE PULIZIE

    scopri di più
  • OPERAI ADDETTI MONTAGGIO FOSSALTA DI PIAVE

    08/04/2020 FOSSALTA DI PIAVE, Veneto Somministrazione

    Sei alla ricerca di un'opportunità di lavoro in un'azienda strutturata? Hai un contratto di lavoro in scadenza e sei da subito alla ricerca di un'altra occupazione? Abbiamo l'opportunità che fa per te. Strutturata azienda cliente è alla ricerca, a partire dal mese di maggio, di 10 operatori che si ...

    scopri di più

FAQs

  • è meglio puntare su un liceo che dà competenze più generali, oppure su un istituto tecnico in cui si acquisiscono già delle competenze specifiche utili per un lavoro?

    Né l’una né l’altra: in ottica lavorativa futura è importante che la scuola sia un’opportunità piacevole e stimolante in cui lo studente possa esprimere al meglio il suo potenziale e, conseguentemente, costruire un percorso verso il suo futuro. Nel mondo del lavoro sicuramente le competenze tecniche sono molto molto richieste ma anche le soft skills, ossia le competenze trasversali (che identificano la tua persona e la tua personalità) sono fondamentali. Tra queste sicuramente merita di essere citata la capacità di imparare ad imparare. Più l’indirizzo che sceglierai sarà in linea con le tue corde, più sarai curioso, interessato verso gli argomenti proposti e quindi disposto ad imparare.

  • se arrivo alla fine delle superiori e non ho idea di cosa fare da grande, come posso capire quale strada intraprendere?

    Ascolta chi ti conosce bene, qualcuno che stimi e che può darti un consiglio disinteressato rispetto al tuo futuro, altrimenti utilizza un metodo più “scientifico” come ad esempio i test di orientamento. Potrebbe essere utile anche riuscire a fare uno stage in azienda, iniziando per esempio con l’alternanza scuola-lavoro, in modo da poterti fare un’idea più concreta rispetto a determinati tipi di lavoro. Ricorda che alla fine delle superiori non devi necessariamente decidere cosa fare da grande ma scegliere un percorso formativo o lavorativo in cui poter valorizzare ed esprimere al meglio la tua personalità e le tue motivazioni, anche temporaneamente.

  • quali sono le skills che saranno sempre più richieste per entrare nel mondo del lavoro?

    Sicuramente sarà sempre più importante avere una mentalità flessibile e una capacità di adattamento rapido per stare al passo con i cambiamenti dovuti alla trasformazione digitale; oltre che empatia, orientamento a trovare soluzioni ed a collaborare con gruppi eterogenei. Per fare questo, è consigliabile sperimentarsi in contesti eterogenei e nuovi, uscendo talvolta dalla propria area di comfort.

  • nei prossimi anni saranno sempre più richieste figure fortemente specializzate in un settore oppure figure con competenze più generali?

    Anche qui, dipende dai campi e dai settori. Tendenzialmente è innegabile che viviamo in una società multitasking e complessa che richiede grande competenza trasversale e flessibilità oltre alla visione di insieme. Sicuramente però una preparazione specializzata nelle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) può rappresentare una marcia in più per entrare nel mondo del lavoro del futuro. Prova a dare un’occhiata alle offerte di lavoro su www.randstad.it e ti renderai subito conto della forte richiesta di tecnici in Italia (e non solo!).

  • su cosa dovrei concentrarmi: guadagno o passione e se nel campo della mia passione non ci sono molte opportunità di lavoro, cosa scelgo?

    l'80% dei lavori che esisteranno nel 2030 non sono ancora stati inventati e il 30% di quelli esistenti subirà cambiamenti radicali! La tua passione invece resterà e sarà la tua stella polare! E ricorda: non sarà mai troppo tardi per acquisire nuove competenze e riqualificarsi con la formazione, percorrendo strade che non avresti mai immaginato di percorrere. La tua motivazione ad esplorare il futuro ti guiderà verso la realizzazione del tuo obiettivo e, anche se questo percorso talvolta potrà sembrarti un po’ tortuoso, se agirai fedelmente ai tuoi sogni e avrai la fortuna di realizzarli, il successo, anche economico, verrà da sè.