i distretti d'eccellenza la nostra risposta alla talent scarcity.

i progetti di Education aiutano imprese, territori e settori economici a trovare le risorse giuste di cui hanno bisogno, orientando i candidati verso le competenze richieste dal mercato.

 

polo chimico e farmaceutico.

Il settore chimico-farmaceutico laziale ha una valenza strategica per l’economia e lo sviluppo del territorio ed è un esempio di eccellenza anche a livello nazionale.

Le imprese più dinamiche stanno vivendo una profonda trasformazione che sta influenzando anche il mondo della formazione professionale. La ricerca e l’inserimento di figure qualificate è diventata una delle esigenze principali.

Le figure più ricercate:

  • operatori di produzione manifattura
  • operatori di produzione sterile
  • operatori di confezionamento
  • tecnico di laboratorio micro biologico
  • qc chimico
  • quality assurance

Siamo presenti sul territorio con efficaci campagne di “employer branding” mirate a promuovere il livello di conoscenza delle aziende locali, anche attraverso la formazione come leva di engagement e retention dei candidati.

Interveniamo in modo mirato sia sugli studenti delle scuole che sui candidati con azioni formative finalizzate a raggiungere il “perfect match” tra le competenze richieste dall’azienda e le competenze in possesso dei giovani.

 

moda e pelletteria.

I grandi marchi della moda, hanno scelto di tornare a produrre in Italia e, in particolare, nel territorio chiamato il “triangolo della moda” (Firenze, Valdarno e Scandicci), da sempre culla di artigianalità ed eccellenza.


In questo contesto, i nostri progetti formativi nascono per supportare la crescente richiesta di manodopera specializzata nei settori pelletteria, abbigliamento e calzaturiero. 

 

L’attuale offerta territoriale di candidati con competenze adeguate, non è sufficiente a far fronte alla richiesta di oltre 2.000 figure specializzate.

I nostri percorsi di formazione iniziano, quindi, all’interno delle scuole e mettono in contatto gli studenti con il mondo del lavoro, avvicinando i giovani alla moda e facendo rifiorire la tradizione artigiana e territoriale.

Quest'anno abbiamo attivato 6 percorsi gratuiti, in collaborazione con Palazzo Pucci Fashion Academy, per aspiranti modellisti e addetti al banco macchine, addetti del settore calzature e un master per l’abbigliamento presso Palazzo Pucci e Spazio Reale a Firenze.  

I corsi avranno una durata di 240 ore mentre il master per modellista borse avrà una durata di 400 ore.

 

su cosa investono le aziende?

1° valorizzazione e accrescimento delle competenze (63,5%)

2° premi non finanziari come il riconoscimento e la visibilità interna ed esterna all’azienda (53,2%)

3° coinvolgimento continuo in progetti strategici (46,8%)

4° un ambiente aziendale coinvolgente e piacevole (26%)

leggi "hr trends and salary survey"

su cosa investono le aziende?

Quali leve organizzative contribuiscono ad alimentare benessere e passione?

1° smart working

2° formazione continua

3° feedback costante

4° welfare aziendale e programmi di wellness

scopri la ricerca completa