bandopari-veneto

una stanza tutta per sé.

bando P.A.R.I. - progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l'equilibrio di genere.

“Una donna deve avere soldi, cibo adeguato e una stanza tutta per sé per poter scrivere”, così nell’omonimo saggio del 1929, Virginia Woolf scriveva in merito al percorso di emancipazione delle donne. 

C’è ancora molta strada da fare per affrontare i temi dell’empowerment femminile, della parità di genere, della conciliazione vita-lavoro per creare contesti di lavoro meritocratici, in cui anche le donne abbiano la possibilità di affermarsi.

In collaborazione con ESAC FORMAZIONE.

Per approfondimenti riguardo il progetto si invita a consultare la pagina:

approfondisci

descrizione e obiettivi dell'intervento.

Affronteremo il tema della leadership femminile attraverso le esperienze di donne che si sono affermate professionalmente, indagando difficoltà e ostacoli che hanno dovuto affrontare per raggiungere l’obiettivo. Ti aiuteranno a raggiungere una piena consapevolezza delle tue competenze, a sviluppare competenze e strategie di leadership e migliorare la gestione dello stress.

scarica il bando

descrizione e obiettivi dell'intervento.

L’affermazione della Gender Equality nelle imprese costituisce ancora un obiettivo da raggiungere, nonostante sia ampiamente riconosciuto l’impatto positivo che essa produce sul business, quali attrarre e trattenere i talenti, migliorare il customer focus e la fidelizzazione dei clienti, essere più innovative, raggiungere alti livelli di soddisfazione del personale, prendere decisioni efficaci e garantire livelli di delega adeguati. Affinché la cultura dell’inclusione e della parità di genere si affermi progressivamente nelle logiche aziendali è prioritario sensibilizzare e formare le figure che all’interno delle organizzazioni si occupano di recruitment e gestione delle risorse umane. L’intervento formativo fornirà gli strumenti per analizzare il proprio contesto organizzativo in termini di gender gap e progettare interventi volti ad affermare i principi di pari opportunità in azienda.

scarica il bando

descrizione e obiettivi dell'intervento.

Affinchè la leadership femminile possa affermarsi è necessario creare contesti aziendali che valorizzino le caratteristiche personali dei lavoratori, garantendo un trattamento comune e imparziale e tutelando il benessere di ciascun lavoratore. L’intervento intende coinvolgere prioritariamente lavoratori, titolari e manager uomini per riconoscere e mitigare gli stereotipi  che influenzano inconsciamente le scelte, i comportamenti e lo stile di leadership di ciascuno. Il focus sarà posto sui linguaggi, comportamenti e processi per costruire una cultura dell’inclusione e favorire l’accesso a posizioni apicali anche alle donne.

scarica il bando

descrizione e obiettivi dell'intervento.

Il concetto di sostenibilità è un concetto ampio e complesso che riguarda il rapporto fra economia e società. Non si può realizzare una vera transizione ecologica senza quella sociale. Sostenibilità e parità di genere si reggono l’un l’altra. Il corso ti permetterà di accrescere delle competenze importanti per diventare un buon leader. Affronteremo il tema della sostenibilità, delineando le diverse forme in cui si esplica, illustrandone i vantaggi in termini economici, ambientali e sociali ed evidenziando gli strumenti disponibili per concretizzare progetti di responsabilità sociale e ambientale.

scarica il bando

contattaci.

Per informazioni contattare randstad hr solutions srl al numero 3488224650 e/o 3440892486 oppure tramite email scrivendo a paolo.tagini@randstad.it e chiara.nalotto@randstad.it

informazioni aggiuntive.

FSE + 2021-2027  Dgr n.1522 del 29/11/2022 P.A.R.I.- Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere

Codice Progetto 1172 - 0001 - 1522 - 2022

Approvato con  Decreto n. 652 del 22 giugno 2023 

Finanziamento assegnato per il progetto è di 414.712,00 euro

Ente capofila: ESAC SPA

Partner operativo responsabile dell’attività: RANDSTAD HR SOLUTIONS SRL