lavoratori interinali e gestione del personale temporaneo.
L’ascesa della gig economy, il crescente divario di competenze e la trasformazione digitale stanno spingendo le aziende di tutto il mondo a riconsiderare le loro strategie di gestione dei talenti. In questo scenario, l’assunzione di personale temporaneo è una tendenza in crescita, in quanto consente ai datori di lavoro di accedere a competenze specifiche in modo più rapido, di adattarsi alle esigenze del business in modo più efficace e di ridurre i costi aziendali.
In settori in rapida evoluzione come il manifatturiero, la logistica e l’automotive, poter attingere a talenti flessibili consente di acquisire competenze specifiche con breve preavviso e di aumentare (o diminuire) la capacità della forza lavoro in base alla domanda.
Se da una parte i talenti contingenti sono un asset sempre più strategico, dall’altra parte gestire il personale temporaneo è una sfida che le aziende non possono sottovalutare. La concorrenza per attrarre lavoratori a tempo determinato è sempre più intesa. È ora di pensare a come gestire il personale in modo più flessibile, ridisegnando le modalità di coinvolgimento e costruzione di una forza lavoro temporanea.
scarica la guidacos'è la gestione flessibile del personale?
La gestione flessibile del personale è una strategia che prevede l'impiego di lavoratori temporanei. I team HR e altri dipartimenti impiegano la forza lavoro interinale per far fronte alle sfide aziendali e operative in continua evoluzione, e in alternativa ai dipendenti fissi. I lavoratori temporanei non sono dipendenti assunti in modo stabile dall’azienda, bensì comprendono: appaltatori, freelance, lavoratori autonomi e risorse ingaggiate tramite agenzie per il lavoro interinale (lavoratori somministrati).
Le aziende ricorrono alla gestione flessibile del personale per diversi motivi, tra cui:
- colmare una carenza temporanea, ad esempio nel caso di un congedo o di turnover elevati
- soddisfare un aumento temporaneo della domanda di manodopera (ad esempio, lavoro stagionale)
- testare le capacità di lavoratori temporanei da assumere poi come dipendenti stabili
- ridurre i costi del lavoro
- accedere a competenze specialistiche per colmare lo skill gap in azienda
- aumentare la flessibilità nella gestione del personale, includendo orari flessibili e forme di lavoro ibride
perché hai bisogno di una strategia di gestione flessibile del personale?
Sviluppare una strategia per gestire il personale temporaneo offre ai lavoratori la resilienza necessaria per affrontare le sfide imprevedibili del futuro, senza i tempi, l'impegno e i costi associati all'assunzione di nuovi dipendenti a tempo indeterminato.
Le nuove caratteristiche del mercato del lavoro hanno reso accessibili professionisti più qualificati e una varietà di talenti contingenti più ampia che mai. Di conseguenza, le opportunità di sviluppare una forza lavoro flessibile diventano molteplici, portando con sé numerosi vantaggi legati alla gestione di personale temporaneo.
i vantaggi della gestione flessibile del personale per le aziende.
Gestire il personale temporaneo in maniera più flessibile aumenta l'adattabilità, ottimizza i costi e accelera l'acquisizione di talenti essenziali per rispondere alle emergenze e alle mutevoli esigenze aziendali. Grazie a questo tipo di approccio, le aziende possono ribilanciare la propria forza lavoro per preparare efficacemente le attività al futuro. Grazie alla gestione flessibile del personale, puoi ottenere vantaggi duraturi, tra cui:
- accedere in modo rapido e conveniente a competenze specialistiche
- retribuire esclusivamente i talenti necessari, quando ne hai bisogno
- avere maggiore vantaggio sulle aziende concorrenti con strategie di gestione del personale rigide
- mettere alla prova i nuovi assunti per assicurarti di scegliere i dipendenti fissi più idonei
- riorganizzare le risorse essenziali e assegnare loro attività a valore aggiunto anziché noiosi compiti quotidiani
- creare relazioni con i lavoratori e le agenzie di gestione del personale senza assunzioni permanenti
- sostituire i lavoratori improduttivi con risorse di maggiore successo
- dimettere risorse essenziali o sostituirle temporaneamente in caso di congedo
"La maggior parte delle organizzazioni dovrà adattare le proprie strategie e sviluppare nuove capacità per rispondere più reattivamente alle mutevoli condizioni circostanti"
L’adozione di una strategia flessibile del personale non si limita a migliorare le assunzioni e la gestione della forza lavoro. L'impiego di risorse temporanee come politica aziendale crea resilienza e supporta la stabilità, poiché offre la possibilità di sfruttare i programmi dedicati per risolvere sfide nuove, ricorrenti e continue.
Secondo Deloitte, le organizzazioni che hanno integrato forme di impiego temporaneo nella propria strategia HR hanno dimostrato di più pronte per superare le sfide aziendali moderne. Inoltre, hanno dimostrato avere più strumenti rispetto alla concorrenza per far fronte alle future fluttuazioni della domanda di lavoro.
I dirigenti senior, ad esempio, possono incrementare o ridurre rapidamente i propri investimenti nella gestione del personale temporaneo in tempo reale, restando al passo con l'evoluzione delle opportunità ed esigenze aziendali. I datori di lavoro possono semplificare la gestione delle risorse HR e concepire le soluzioni di gestione flessibile del personale come centro di costo unico.
Il rafforzamento graduale di rapporti con lavoratori temporanei e società di servizi interinali consente alle aziende di creare una comunità di risorse contingenti consolidata e gestita in modo ottimale, tramite cui cercare qualsiasi il talento giusto al momento giusto. Affinché questo approccio sia efficace, è necessario comprendere quali sono i principali driver che guidano la motivazione dei lavoratori temporanei e costruire strategie di reclutamento ad hoc per i talenti flessibili.
come gestire la forza lavoro flessibile: traccia il processo con l’aiuto del nostro template.
scarica il templatecreare una strategia di gestione flessibile del personale.
Dopo aver compreso il valore del personale temporaneo in azienda, puoi iniziare a sviluppare una strategia di gestione flessibile delle risorse umane.
Nei processi di assunzione tradizionali, le parti interessate devono identificare, promuovere e sviluppare relazioni formali con i singoli dipendenti. Con una gestione flessibile del personale, il focus della relazione si sposta su un pool di talenti, ad esempio su una selezione di freelance e appaltatori. Questo pool può includere anche agenzie di gestione del personale, che portano al tavolo delle trattative rapporti professionali già comprovati con risorse contingenti.
In questo modo, le aziende possono intraprendere relazioni con personale temporaneo concepite come una soluzione aziendale completa, anziché come singoli rapporti per ricoprire ruoli individuali all'interno dell'azienda. In quest'ottica, è necessario che le parti interessate si pongano alcune domande chiave:
- In che modo gestire lavoratori temporanei può contribuire a soddisfare le esigenze di talenti immediate dell'azienda?
- Come può contribuire agli obiettivi aziendali a lungo termine?
- Come può aiutarci a raggiungere talenti altrimenti inaccessibili?
- Quali attività sono adatte a risorse contingenti o fisse, indipendentemente dall'esistenza di esigenze attuali?
- Quali attività possiamo esternalizzare per aumentare il valore della manodopera dei dipendenti?
- A chi dobbiamo rivolgerci per il lavoro contingente? Freelance, un'agenzia o altre parti?
- Quali sono i requisiti legali, finanziari e in ambito HR per mantenere una forza lavoro temporanea?
- Come gestiremo efficacemente le relazioni in corso con le agenzie e i lavoratori contingenti?
Una strategia di gestione flessibile del personale contribuisce a evitare carenze di talenti potenzialmente dannose, anche per le aziende che danno priorità alle assunzioni permanenti. Creare una strategia flessibile per il personale significa tanto soddisfare esigenze di risorse specifiche, quanto tutelare il futuro dell'azienda.
come gestire la forza lavoro flessibile: traccia il processo con l’aiuto del nostro template.
scarica il templatecostruire una forza lavoro flessibile: da dove iniziare.
crea un team interno.
Crea un gruppo di lavoro interno in grado di identificare le opportunità di gestione flessibile del personale nella tua azienda. Il team dovrebbe avere una visione diretta e completa della funzioni aziendali per essere in grado di:
- analizzare le aree in cui è presente una carenza di competenze
- identificare i ruoli che possono essere coperti da lavoratori temporanei
Le figure da includere nel team sono, solitamente: un responsabile commerciale, un account specialist e un responsabile di processo. Considera anche il supporto di esperti specializzati in discipline come la salute e sicurezza, l'area legale e la compliance.
Lavorare on-site significa che il team avrà una comprensione più profonda di ciò che fai bene, degli ostacoli più comuni che affronti e di dove hai opportunità di migliorare.
Un altro vantaggio chiave è la possibilità di valutare il sentiment e gli atteggiamenti della tua forza lavoro, per scoprire le preoccupazioni, le priorità e le domande più comuni dei dipendenti.
L’obiettivo primario del team dovrebbe riflettere l'impegno a promuovere un miglioramento continuo e a lungo termine, sfruttando le opportunità della forza lavoro flessibile e guidando l’azienda verso un successo sostenibile.
come gestire la forza lavoro flessibile: traccia il processo con l’aiuto del nostro template.
scarica il templateconosci il tuo mercato.
Assicurati che il team interno comprenda il tuo mercato e sia attrezzato per supportare il tuo settore specifico. Dovrebbe essere in grado di fornire risultati di ricerca e approfondimenti che possono portare a una gestione della forza lavoro temporanea più pertinente e reattiva.
Uno dei maggiori vantaggi che puoi ottenere affidandoti a un’agenzia HR specializzata è una comprensione più completa del tuo settore e della direzione in cui sta andando. I membri del team dovrebbero anche aggiornarti sulle ultime tendenze relative all'employer branding, per comprendere al meglio le esigenze di chi cerca lavoro.
Ad esempio, secondo il nostro rapporto Employer Brand Research, il fattore più importante nella scelta di un datore di lavoro è l’equilibrio lavoro - vita privata.
attrarre il personale temporaneo.
I lavoratori contingenti rappresentano un vantaggio strategico. Ma per ottenere il massimo beneficio da questa forma di impiego temporaneo, le aziende devono differenziarsi in modo che il loro employer brand sia unicamente attraente per i dipendenti in forza stabile e temporanea.
I leader delle risorse umane dovrebbero comprendere le preferenze di questi talenti, investire in cambiamenti organizzativi e costruire un pool di talenti flessibili sostenibile nel tempo.
perché i lavoratori scelgono ruoli flessibili? quali sono i fattori più ricercati.
In generale, i lavoratori a tempo determinato cercano gli stessi benefici dei dipendenti permanenti. Tuttavia, è possibile riscontrare delle differenze negli obiettivi e nelle motivazioni che vengono associati all’impiego temporaneo.
Ad esempio, il lavoro a tempo determinato offre continuità lavorativa quando una persona è stata licenziata. Oppure, consente a giovani neolaureati di fare le prime esperienze professionali, dando alle aziende l’opportunità di accedere a nuove competenze (spesso digitali) per evolvere. Sempre più spesso, i ruoli temporanei si allineano anche con l'apprendistato.
Per attrarre i lavoratori flessibili, dovresti iniziare a rivalutare la tua EVP. Come tutti i dipendenti, i membri di un team temporaneo vogliono sentirsi apprezzati e integrati in azienda, anche se i loro ruoli differiscono da quelli del personale permanente.
In alcuni casi, il personale temporaneo può essere più propenso a cambiare lavoro. Ad esempio, nel momento in cui viene offerto un piccolo aumento o i turni di lavoro sono più attraenti di altri. Anche opportunità di formazione e un’atmosfera di lavoro piacevole sono driver importanti per la motivazione del personale temporaneo.
In sintesi, potremmo riassumere i benefit più ricercati dai lavoratori interinali in:
- opportunità di sviluppare un'esperienza professionale pertinente
- accesso a formazione e ad altri benefit per lo sviluppo personale
- occasioni per raggiungere posizioni fisse
- referenze e raccomandazioni dai supervisori
- associazione a brand affermati del settore
- possibilità di provare lavori differenti per delineare le proprie aspirazioni professionali
- più tempo per viaggiare, studiare, crescere figli o prendersi cura della famiglia
creare un brand di riferimento per il personale temporaneo.
Che tu decida o meno di sviluppare relazioni a lungo termine con singoli lavoratori contingenti, dovresti creare il tuo “brand di riferimento per il personale temporaneo” in base alle esperienze e alle opportunità offerte dalla tua azienda. In un mercato in cui la domanda di risorse temporanee è sempre maggiore, è importante sviluppare un brand che attragga questo tipo di lavoratori.
Per costruire un’EVP di lavoro, puoi iniziare ponendo alcune domande essenziali sulle preferenze di questi lavoratori, come ad esempio:
- i benefit che offriamo sono opzioni attraenti per i lavoratori a tempo determinato nel nostro settore?
- cosa è più desiderabile: una retribuzione competitiva, lo sviluppo della carriera o opportunità di lavoro permanente?
- come possiamo migliorare il nostro brand e costruire una community di talenti flessibili?
In sintesi: se la gestione del personale temporaneo è una parte essenziale della tua attività, non dovresti considerarlo solo come manodopera temporanea. Adottare una EVP più forte per i talenti flessibili e sviluppare un approccio personalizzato al reclutamento può essere d'aiuto.
4 azioni pratiche per attrarre lavoratori temporanei.
- opportunità di crescita professionale. Lo sviluppo delle competenze e le opportunità di avanzamento di carriera sono fattori che possono incidere nella scelta di un impiego temporaneo. Ad esempio, potresti fornire formazione specifica su mansioni operative del tuo business o la riqualificazione sulle competenze digitali.
- orari flessibili. La flessibilità di orario è importante per il 73% dei lavoratori italiani e il work-life balance è il primo fattore nella scelta di un datore di lavoro. Si tratta, quindi, di benefit che devi includere nella tua offerta di valore per i lavoratori interinali.
- priorità alla salute e al benessere. Secondo Deloitte, il 60% dei dipendenti prenderebbe in considerazione l’idea di cambiare lavoro per un migliore supporto al benessere. Emerge, inoltre, sempre di più come i gig worker cerchino gli stessi benefit offerti ai dipendenti non temporanei. Offrire questo tipo di vantaggi può quindi distinguerti dalla concorrenza.
- atmosfera di lavoro piacevole. Si tratta di un elemento chiave per molti dipendenti, con le donne che la apprezzano più degli uomini. Inoltre, le generazioni più anziane attribuiscono maggiore importanza a questo fattore rispetto a quelle più giovani. Puoi promuovere questo aspetto insieme ad altri benefici forniti al personale flessibile.
come coinvolgere la forza lavoro flessibile.
Assumere lavoratori temporanei offre numerosi vantaggi, ma richiede strategie di coinvolgimento uniche. Ad esempio, i benefici che attraggono i dipendenti permanenti potrebbero non essere efficaci con il personale temporaneo, rendendo cruciale personalizzare la tua proposta di valore allineandola alle esigenze dei gig workers.
Di seguito, 3 considerazioni chiave per coinvolgere e gestire i lavoratori temporanei.
1. una buona esperienza di onboarding.
Secondo un recente rapporto Gallup, i dipendenti che vivono un processo di onboarding eccezionale sono 2,6 volte più propensi a dichiarare un'estrema soddisfazione per il proprio posto di lavoro.
Un processo di onboarding strutturato e coerente è un elemento fondamentale per garantire il coinvolgimento dei dipendenti temporanei e l’allineamento con il brand, oltre a incrementare la produttività dei lavoratori. Ecco i passaggi chiave da considerare:
- crea un processo di onboarding ad hoc per i lavoratori a tempo determinato.
- fornisci un orientamento completo che copra la missione, i valori e la cultura aziendale per aiutare i talenti a sentirsi integrati nell'organizzazione.
- specifica ruoli e responsabilità.
- fornisci gli strumenti, la tecnologia e le risorse necessarie fin dal primo giorno.
- conduci sessioni di formazione sulle politiche aziendali, sulle linee guida e su eventuali competenze specializzate richieste per il ruolo.
- assegna un mentore che offra guida e supporto.
- pianifica check-in regolari per affrontare eventuali problemi, fornire feedback e riconoscere i risultati.
In generale, assicurati di evitare questi errori:
- non riuscire a creare un'atmosfera accogliente per i lavoratori a tempo determinato
- trascurare l'importanza di una corretta implementazione tecnologica
- incapacità di promuovere il lavoro di squadra e la comunicazione
- mancanza di supporto dedicato
- imporre aspettative irrealistiche
2. una cultura organizzativa inclusiva.
I lavoratori a tempo determinato svolgono un ruolo cruciale nella creazione di una forza lavoro flessibile e adattiva, meritando pari trattamento e attenzione del personale permanente. Al fine di promuovere un ambiente di inclusività e senso di appartenenza, è essenziale coinvolgere attivamente i lavoratori temporanei in diverse sfaccettature della cultura aziendale. Incoraggiare la loro partecipazione a eventi di networking e attività di team non solo promuove l'integrazione, ma alimenta anche un senso di scopo condiviso.
Tutto questo faciliterà la gestione del personale interinale, favorendo il raggiungimento degli obiettivi di business.
3. una comunicazione efficace.
Una comunicazione efficace con il personale flessibile è essenziale per la sua integrazione e gestione all'interno dell'organizzazione. È quindi imperativo per i datori di lavoro stabilire canali di comunicazione regolari e trasparenti, assicurando che i talenti siano membri del team ben informati e apprezzati.
Incoraggiare il feedback favorisce un senso di coinvolgimento e empowerment. Inoltre, mantenere il personale temporaneo aggiornato sui cambiamenti o gli sviluppi organizzativi mantiene trasparenza e fiducia.
Dando priorità a una comunicazione efficace con i lavoratori contingenti, le aziende possono migliorare il coinvolgimento, la soddisfazione e il successo complessivo sia per l'individuo che per l'organizzazione.
il contributo di un partner HR.
Per decenni, le agenzie interinali hanno aiutato le aziende a colmare la carenza di manodopera e a instaurare rapporti che hanno posto le basi per assunzioni a tempo pieno di successo. Oggi queste agenzie si sono evolute per soddisfare le attuali esigenze delle aziende, occupandosi di servizi essenziali come:
- mettere in contatto le aziende con i talenti in modo rapido ed efficiente
- effettuare colloqui ed esaminare i candidati per conto delle aziende
- soddisfare requisiti formali per l'esternalizzazione del processo di recruitment
- coltivare una comunità affiatata di lavoratori entusiasti e qualificati
- ottimizzare le best practice di gestione del personale per gli ambienti di lavoro da remoto
- ampliare le iniziative di gestione del personale e offrire al contempo supporto nel pianificare una strategia efficace per la forza lavoro
Noi di Randstad possiamo supportarti in tutte le fasi di gestione del personale temporaneo. Grazie a più di 60 anni di esperienza, vantiamo relazioni professionali consolidate e competenze in diversi continenti e settori. Forniamo soluzioni uniche e localizzate per soddisfare le esigenze in termini di forza lavoro temporanea di qualsiasi azienda, di piccole e grandi dimensioni. Ecco alcuni vantaggi che offriamo ai nostri partner:
- accesso flessibile a milioni di candidati
- soluzioni all'avanguardia e orientate alle persone
- conoscenza approfondita delle best practice e delle tendenze più aggiornate del settore
- presenza globale, con opportunità di impiego per oltre 600.000 lavoratori ogni giorno
È ora di iniziare a creare il tuo team flessibile e prepararti efficacemente alle incertezze del futuro con le risorse più idonee. Contattaci oggi stesso per trovare soluzioni di gestione del personale nella tua zona o per scoprire le soluzioni più adatte per soddisfare le tue esigenze.
domande frequenti sulla gestione flessibile del personale.
Ecco le risposte alle domande più frequenti sulla gestione flessibile del personale.
-
cos'è un'agenzia di gestione del personale?
Le agenzie di gestione del personale sono consulenti del lavoro che vantano relazioni consolidate e competenze approfondite in specifici mercati e settori professionali. Le agenzie di maggiori dimensioni coprono più settori, coltivando spesso competenze in ognuno di questi, per offrire ai propri partner una soluzione di gestione dei talenti più olistica.
Le aziende scelgono queste agenzie per adottare best practice efficaci nell'acquisizione di manodopera e talenti, soprattutto quando i mercati del lavoro diventano più complessi. La giusta agenzia di gestione del personale funge da soluzione strategica per i propri partner, ma anche da collaboratrice e consulente in grado di fornire informazioni di mercato ai professionisti con cui lavora.
-
perché scegliere un'agenzia di gestione del personale?
Le aziende spesso provano a gestire autonomamente i lavoratori flessibili collaborando direttamente con i freelance. Un approccio simile può funzionare per esigenze contenute e a breve termine, ma questo tipo di relazioni è spesso debole e difficile da coltivare e consolidare su larga scala.
Le agenzie di gestione del personale vantano le conoscenze e le competenze necessarie per fungere da soluzione strategica, in grado di occuparsi del recruitment e della gestione della forza lavoro temporanea per conto delle aziende. A differenza delle relazioni gestite individualmente, le collaborazioni con queste agenzie apportano quindi valore strategico e operativo.
-
quali sono i diversi tipi di gestione del personale?
La gestione tradizionale del personale prevede l'assunzione di dipendenti fissi. Le aziende offrono ai lavoratori stipendi e benefit, per incentivarli a rimanere in azienda nel lungo termine. Le soluzioni di gestione del personale alternative includono l'impiego di singoli freelance, appaltatori o fornitori e la collaborazione con agenzie di gestione del personale, come Randstad. Questi metodi consentono alle aziende di acquisire talenti senza assumere dipendenti fissi.
-
qual è la differenza tra recruitment e gestione flessibile del personale?
La gestione flessibile del personale consiste nell'impiego di lavoratori temporanei e contingenti per soddisfare le esigenze di risorse all'interno di un'azienda. Non prevede le funzioni dirette di recruitment, assunzione, gestione amministrativa e retribuzione che si applicano ai dipendenti fissi. Al contrario, la gestione flessibile del personale implica una collaborazione con terze parti - una società che si occupa di servizi dedicati, un appaltatore, un fornitore o un freelance.
-
quali sono le responsabilità delle aziende nei confronti dei lavoratori temporanei?
A differenza dei dipendenti, la maggior parte delle risorse temporanee non riceve stipendi o benefit direttamente dall'azienda con cui lavora. Se si tratta di appaltatori o freelance, l'azienda applica le stesse modalità di pagamento previste per i fornitori. Se i lavoratori contingenti sono impiegati da un'agenzia di gestione del personale, le aziende pagano l'agenzia, che paga a sua volta le risorse ai sensi dei requisiti salariali e delle leggi locali. Le aziende devono garantire ai lavoratori un ambiente di lavoro sicuro, equo e costruttivo.
-
come fare per decidere quale tipo di gestione del personale sia la più adatta?
Che tu scelga di collaborare con un'agenzia di gestione del personale o di lavorare direttamente con freelance o appaltatori, Randstad può aiutarti. Contattaci per parlare con un professionista HR e individuare le soluzioni di gestione del personale più adatte alle tue esigenze.
articoli correlati.
scopri tutti gli articoli.-
17 Dicembre 2025i vantaggi della system integration in azienda ed esempi pratici.
-
15 Dicembre 2025intelligenza artificiale in azienda: come ridurre rischi e aumentare opportunità.
-
12 Dicembre 2025chief happiness officer: cosa fa e quale è il suo ruolo in azienda?
-
10 Dicembre 2025turnover del personale: cosa si intende, come calcolarlo e cosa fare per ridurlo.
-
09 Dicembre 2025cloud computing: cos'è e quali vantaggi offre alle aziende.
-
03 Dicembre 2025l'importanza della business intelligence in azienda: che cos'è, strumenti, vantaggi, esempi.