gearbox nasce per rispondere a una sfida: trovare talenti.
Il mercato del lavoro non sta cambiando, è già cambiato. Soprattutto nel cuore della Motor Valley, le aziende si trovano ad affrontare un’importante sfida strategica: assicurarsi il capitale umano necessario per sostenere la crescita e difendere la propria leadership. Non si tratta semplicemente di “trovare i talenti”, ma evitare che la crisi delle risorse umane si trasformasse in una crisi di prodotto e di innovazione.
Noi di Randstad, abbiamo compreso che le aziende non hanno bisogno solo di un altro fornitore di recruiting, ma di un partner strategico in grado di costruire una soluzione sistemica e a lungo termine.
Ecco perché, assieme alle organizzazioni del territorio abbiamo co-creato Gearbox: un training hub specializzato, uno spazio che agisce da traduttore tra il mondo dei talenti e l’azienda cliente. Ma anche quello che le ricerche definiscono un “terzo spazio”, un campus in cui i talenti possono essere e riconoscersi, fare attività, vivere il proprio futuro.
un progetto di co-creazione.
un training hub costruito insieme alle aziende del territorio.
gearbox è
un centro di formazione riconoscibile, dedicato al settore automotive e aperto al mercato, che segna l’inizio di un vero e proprio viaggio del talento.
un progetto di rete e connessione, collegato ad altri hub locali e alla rete di filiali nazionali per orientare, formare, far scoprire il mondo del lavoro a giovani talenti.
un centro di competenze per la progettazione di strategie di talent marketing per attrarre o trattenere i talenti.
randstad gearbox in numeri.
i vantaggi di un centro di formazione specializzato.
Un training hub specializzato può rivelarsi uno strumento strategico per la formazione e lo sviluppo di talenti, nuovi ed attuali, nonché per il mantenimento della competitività aziendale.
Difatti, i vantaggi di un centro di formazione aziendale specializzato si traducono in:
- aumento della produttività e dell’efficienza, permettendo ai nuovi assunti di acquisire rapidamente le competenze necessarie e di contribuire attivamente fin da subito.
- riduzione del turnover del personale: investire in un hub formativo significa investire nella crescita personale dei talenti. Questo incentiva i talenti a rimanere e a crescere all'interno dell'organizzazione, aumentando la soddisfazione e il senso di appartenenza verso l’azienda.
- migliore adattamento ai cambiamenti del mercato e all’innovazione: un centro di formazione dedicato consente di implementare programmi di upskilling e reskilling in modo agile, preparando i dipendenti ad affrontare nuove sfide del mercato.
- rafforzamento dell’employer branding, in quanto un'azienda che investe nella formazione dei propri talenti è percepita come un datore di lavoro attraente. Un training hub permette quindi di attrarre le migliori risorse sul mercato e distinguersi dalla concorrenza.