cosa fa VSO.

VSO non manda cibo o denaro verso i Paesi in via di sviluppo, ma invia volontari specializzati in una vasta gamma di professioni, che condividono le loro competenze. 

in che modo?

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza nel reclutamento dei volontari e coinvolgiamo i nostri dipendenti e lavoratori, proponendo loro esperienze di volontariato con VSO.

progetti che supportiamo.

I nostri dipendenti sostengono vari progetti incentrati sull’empowerment dei giovani, sull’occupabilità e l'imprenditorialità, per aiutare i giovani a sviluppare competenze rilevanti per il mercato del lavoro.

storie di volontariato.

Marina Kuleif, Account Manager presso la filiale di Civitanova Marche.

“Ho preso parte ad un progetto VSO dal titolo “from waste to work” in Kenya come market linkages advisor. Mi occupavo di connettere le persone al mondo del lavoro, ma anche di gestire i rapporti con aziende private, e le collaborazioni con istituzioni governative nell'organizzazione di eventi legati al waste management, per sensibilizzare la popolazione nella gestione sostenibile dei rifiuti.

Ho trascorso molte ore nelle baraccopoli e nelle discariche, dove fornivo supporto durante i training per la formazione dei residenti, partecipavo a colloqui individuali, distribuivo materiali e aiutavo a coordinare le fasi di mobilitazione delle comunità.

Tra le soddisfazioni più grandi, c’è quella di aver contribuito anche economicamente, in quanto dipendente Randstad, a promuovere un’iniziativa a supporto di una comunità locale, per costruire un bagno con doccia in una baraccopoli dove mancava completamente l’accesso all’acqua potabile.

A chi vorrebbe partecipare, consiglio di intraprendere questo percorso senza aspettative. Lasciatevi sorprendere e immergetevi completamente nella cultura del luogo. Solo così scoprirete quanto si possa crescere interiormente accogliendo il nuovo senza preconcetti.”