chi è il program manager?

Il program manager è il professionista responsabile delle operazioni che un'organizzazione attua per raggiungere gli obiettivi aziendali. A differenza di altre figure che lavorano su un progetto specifico in azienda, supervisiona tutte le attività per assicurarsi che funzionino senza intoppi. Gestisce operazioni complesse e verifica che tutte le parti interconnesse lavorino insieme per far crescere l'azienda. Il ruolo di program manager prevede la definizione della strategia per gli obiettivi organizzativi e la gestione delle risorse e del personale in azienda. Pertanto, il suo compito è rivedere la produzione, elaborare nuovi progetti e sviluppare costantemente nuovi obiettivi per mantenere redditizia l'attività.

cosa fa un program manager?

Il program manager si concentra sugli obiettivi dell'azienda, assicurandosi che tutti i progetti e le attività contribuiscano al successo aziendale. Per comprendere chiaramente quali sono le responsabilità che vengono richieste a un program manager, ecco quali sono le azioni principali che questo professionista deve essere in grado di portare a termine durante la propria giornata lavorativa quotidiana:

- pianificare tabelle di marcia con programmi e budget e anticipare i problemi e le complicazioni che potrebbero verificarsi nel corso della quotidiana attività lavorativa

- collaborare con vari team all'interno delle organizzazioni per garantire che i loro progetti procedano con successo

- implementare le strategie da applicare, verificando i fattori di rischio

- pianificare l'intero processo produttivo, coordinando le attività dei project manager che si occupano in particolare dello sviluppo a breve termine

- verificare la coerenza delle procedure adottate rispetto agli standard stabiliti con i project engineer

- eseguire le valutazioni analitiche dei risultati ottenuti, prendendo in esame le analisi di mercato, le tendenze, il posizionamento aziendale e compiendo indagini sull'utenza e sui dati finanziari

- completare la stesura di report delle attività svolte e dei risultati ottenuti da presentare alla Direzione Generale.

Hai le capacità di pensiero strategico e di leadership e l'abilità nell’operare in un settore frenetico, qualità imprescindibili per lavorare come program manager? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di program manager.

offerte di lavoro
1

quali ruoli ha il program manager?

Il ruolo principale di un program manager è quello di essere responsabile della strategia a lungo termine di un programma, cioè di un insieme di progetti. Analizza e verifica il raggiungimento degli obiettivi, coordinando l'attività dei singoli project manager.

2

program manager stipendio medio

Lo stipendio medio in Italia che può percepire un program manager è di circa € 45.000 lordi annui nel settore privato. Un program manager junior, di recente assunzione, riceve un pacchetto retributivo con cifre intorno a € 25.000 annui. I senior program manager, con una lunga esperienza nel settore, guadagnano oltre € 65.000 all'anno. Oltre allo stipendio base, determinato dai diversi CCNL (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro), la contrattazione aziendale prevede, in molti casi, ulteriori benefici, come polizze assicurative, sanitarie o bonus determinati dal raggiungimento degli obiettivi economici aziendali.

La figura professionale del program manager fa parte della direzione aziendale. Pertanto, i suoi guadagni riflettono le responsabilità e la complessità dei suoi compiti. L'ambito delle funzioni richiede anche elevate qualifiche accademiche e lunga esperienza nel ruolo. Le certificazioni aggiuntive e gli anni di esperienza, sono tra i fattori più determinanti per influenzare la consistenza del pacchetto retributivo. In genere, solo le grandi aziende, che si destreggiano tra progetti interconnessi e operazioni complesse, necessitano di program manager. Poiché le loro risorse sono molto elevate, la retribuzione di un program manager è particolarmente interessante. Anche la posizione geografica influenza il pacchetto retributivo, a causa della fluttuazione della domanda e del costo della vita. Le grandi città hanno salari migliori rispetto alle città più piccole e il salario, spesso, riflette il tenore di vita della regione.

Stai cercando posizioni aperte per questa professione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro come program manager.

3

tipi di program manager

Una distinzione tra i program manager può essere fatta prendendo in considerazione il focus su cui il professionista concentra la propria attività. Un program manager può concentrarsi sul servizio ai team interni ed esterni o concentrarsi sull'infrastruttura e sui prodotti dell'azienda:

  • program manager interno: il focus è sulle iniziative che migliorano le performance dei team aziendali. Ad esempio, può creare programmi che migliorano la produttività e le prestazioni, come l'introduzione di risorse informatiche.
  • program manager esterno: si concentra su progetti che servono partner e clienti terzi. Il suo compito è garantire che le decisioni aziendali non abbiano un impatto negativo sui clienti.
  • program manager di prodotti e servizi: è coinvolto nella pianificazione del prodotto e coordina la consegna secondo il programma. Identifica inoltre le difficoltà da superare nelle diverse procedure aziendali e sviluppa processi per migliorare l'efficienza.
4

lavorare come program manager

Il ruolo di program manager consente di supervisionare e coordinare contemporaneamente vari progetti. Il professionista che si occupa di questa attività ha anche la responsabilità di migliorare l'efficienza e le prestazioni di diversi team, fornendo le risorse necessarie. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera.

gruppo di persone che discutono in una riunione
gruppo di persone che discutono in una riunione
5

istruzione e competenze

La posizione di program manager è competitiva e sono necessari titoli di studio e percorsi formativi specifici. I requisiti includono:

  • qualifiche universitarie: per diventare program manager è opportuno seguire un corso universitario o post-universitario in economia aziendale. Molto apprezzati anche i master in project management e in pianificazione strategica.
  • esperienza lavorativa: per lavorare come program manager è spesso richiesta una buona esperienza in un ruolo di project manager. Tale esperienza può essere acquisita attraverso la frequenza di stage, lavori entry-level o l'assunzione di altri ruoli gestionali. Questo professionista deve anche essere esperto nell'utilizzo di strumenti e software di gestione dei progetti per gestire i programmi in modo efficace.

capacità e competenze

Oltre al percorso accademico, la professione di program manager richiede competenze trasversali come:

  • capacità di gestione delle risorse: il program manager ha bisogno di competenze eccezionali nell'allocazione e nell'identificazione delle risorse per garantire che i progetti funzionino come previsto. Ciò significa che deve sempre disporre di piani di emergenza che affrontino rischi e costi. Ad esempio, ha bisogno di un piano di riserva se un contratto fallisce o se i prezzi dei materiali aumentano all'inizio di un progetto
  • capacità di negoziazione: i programmi coinvolgono varie parti ed è necessario negoziare contratti con i fornitori e lavorare con i project manager. Un program manager deve possedere ottime capacità di negoziazione per riuscire a trasferire le proprie idee e a motivare altre persone a lavorare per raggiungere gli obiettivi aziendali
  • capacità analitiche: sono le capacità necessarie per raccogliere e integrare i dati di vari programmi nel processo decisionale. Le capacità analitiche aiutano anche a identificare i problemi nei progetti e a trovare soluzioni
  • capacità di leadership: il program manager ha bisogno di capacità di leadership e di gestione dei progetti per trasformare i piani di progetto in realtà. Può identificare i punti di forza e di debolezza delle persone e assegnare compiti in modo appropriato. Motiva e ispira anche i membri del team durante i programmi.
6

FAQ sul lavoro come program manager

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di program manager:

grazie per esserti iscritto ai tuoi avvisi di lavoro personalizzati.