il template perfetto per la lettera di presentazione (esempio).

30/04/2019 11:47:01

Quando decidi di candidarti per un posto di lavoro, dovrai preparare tutti i documenti necessari per comunicare al meglio i momenti più importanti della tua carriera e mostrare al tempo stesso che il tuo background e le competenze acquisite negli anni si adattano perfettamente alla posizione disponibile. Per farlo non basta scrivere un buon cv, è fondamentale creare una lettera di presentazione coerente ed efficace; nella quale dovrai inserire tutte le esperienze, le competenze extra-lavorative e gli interessi personali per spiegare al meglio tutte le skills maturate.

Template esempio per la lettera di presentazione

Ma cosa succede se il nostro percorso non è definito quanto vorremmo? Il primo suggerimento che vogliamo darti è questo: metti in risalto le tue transferable skills, ossia tutte quelle competenze trasversali che sono trasferibili nell’ambito lavorativo. Se non hai una carriera lineare, in questo modo potrai spostare l’attenzione sulla tua reale capacità di svolgere le mansioni richieste, al di là dell’esperienza concreta che hai sul campo. Esamina, allora, con attenzione la descrizione del profilo ricercato e cerca di capire quali sono le skills a cui dare maggiore risalto. Nella tua lettera di presentazione dovrai evidenziare le abilità tecniche e comportamentali richieste.

Scegli 3 skills sulle quali puntare e concentrati solo su queste: per ognuna specifica progetti, incarichi e responsabilità che possano attestare in modo tangibile la tua esperienza nel settore Cerca di porre l’accento sulle tue abilità in modo molto chiaro e sicuro per dare una panoramica quanto più completa possibile alla persona che leggerà la tua lettera di presentazione. Tutto questo va inoltre riassunto in una sola pagina di presentazione, ben ordinata e che spieghi bene perché siamo i candidati perfetti. Se hai bisogno d’ispirazione e non sai da dove iniziare, ecco a te il template perfetto per lasciare il segno.

Il template perfetto per la lettera di presentazione

Ecco quello che dovrai scrivere (più o meno).

Esempio template della lettera di presentazione
Esempio template della lettera di presentazione

Questo template serve solo da traccia: personalizzalo con un tocco del tutto originale aggiungendo qualcosa di tuo che possa raccontare, a chi non ti conosce, chi sei davvero. Il template che abbiamo preparato ha una struttura efficace e utile per far capire al selezionatore quali sono le tue skills trasferibili sul lavoro: sta a te ora aggiungere creatività e altre conoscenze specifiche. Non dilungarti inutilmente raccontando tutta la tua carriera e giustificando ogni decisione professionale che hai preso, ma soffermati sui traguardi più rilevanti: lascia che siano le tue capacità a parlare per te. 

categorie Trovare Lavoro