inizia l'era dell'intelligenza artificiale nelle risorse umane.

È ufficialmente iniziata l’era dell’intelligenza artificiale nel mondo delle risorse umane:

  • per il 76% dei direttori del personale l’AI (insieme ai big data) sta già influenzando la gestione dei talenti nelle aziende, nelle decisioni su assunzioni, promozioni, formazione e sviluppo;

  • il 94% degli HR ha già utilizzato le nuove tecnologie digitali, tra cui l’AI, per migliorare l'attrazione, il coinvolgimento e la fidelizzazione delle persone; 

  • il 65% ha investito in strumenti digitali per favorire la mobilità interna dei talenti;

  • ma ancora pochi (14%) hanno già utilizzato l’intelligenza artificiale espressamente per identificare profili ad alto potenziale e ricercare competenze specifiche. 

È quanto emerge dal Talent Trends Report, l’indagine sulle principali tendenze sulla gestione dei talenti, elaborata da Randstad Enterprise.

Secondo la ricerca, le due principali sfide che gli HR globali vedono per il futuro riguardano le competenze: una maggiore concorrenza per quelle di difficile reperibilità e una crescente carenza per quelle specialistiche. In Italia, se ne aggiunge una terza: l’incapacità di attrarre candidati qualificati. 

In questo contesto, ad esempio, l'utilizzo delle nuove tecnologie e dei dati possono aiutare le aziende a ottimizzare le attività di recruiting, identificare i dipendenti ad alto potenziale, gestire la carenza di lavoratori qualificati e migliorare la mobilità dei talenti.

È fondamentale, quindi, introdurre queste innovazioni in modo strategico e consapevole per riuscire a definire le migliori strategie di employer branding, employee engagement e retention, e giocare un ruolo sempre più fondamentale nel potenziare la competitività delle organizzazioni. 

scarica la ricerca

trend HR e intelligenza artificiale.

La visione degli HR riguardo ai principali trend tecnologici del settore.
infografica dei dati relativi all'uso dell'AI nel settore HR

i 10 trend del 2024 nella gestione delle risorse umane.

scarica la ricerca

scarica ora il report talent trends 2024.