Talent Trends 2023.
una panoramica dei principali risultati.
rielaborare il piano aziendale per le risorse umane.
La chiave per il successo di qualsiasi organizzazione in questo 2023 sarà puntare sul costante miglioramento della talent experience offerta alle proprie persone.
Questa è la principale conclusione che emerge dal nuovo Talent Trends Report 2023, l’analisi delle principali tendenze sulla gestione dei talenti, elaborata annualmente da Randstad Sourceright.
In un mercato del lavoro caratterizzato da carenza di lavoratori e competenze qualificate, le aziende sono sempre più in difficoltà nell'attrarre e trattenere i talenti. In questo contesto, le strategie di employer branding, employee engagement e retention giocano un ruolo sempre più fondamentale nel potenziare la competitività delle organizzazioni.
È fondamentale, quindi, sapere in che direzione si sta muovendo il mercato, quali sono le esigenze dei talenti e quali sono le strategie migliori per assecondarle, sulla base dei fattori che favoriscono l’attrazione, la fidelizzazione, il coinvolgimento e la mobilità professionale.
scarica la ricercatrend HR e talent experience.

i 10 trend del 2023 nella gestione delle risorse umane.
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1. rimettere la creazione di valore in cima alle priorità aziendali.
Le strategie per il personale si allineano con il business attraverso una maggiore creazione di valore, impatto e agilità. Grande attenzione alla trasformazione delle risorse umane insieme a una valutazione continua dei processi, delle tecnologie e delle politiche che hanno un impatto sui lavoratori interni ed esterni.
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2. rimediare alla carenza di lavoratori qualificati con una talent experience mirata.
Per una migliore talent experience è importante puntare sui valori e sugli obiettivi aziendali, tra cui la sostenibilità, la diversità e la trasparenza. Fondamentale anche promuovere l'esperienza del personale sviluppando iniziative con il contributo iniziale dei dipendenti, feedback regolari e collaborazione tra tutti i tipi di talenti come esercizio di creazione di relazioni.
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3. fare chiarezza e favorire la disponibilità grazie alle informazioni sui talenti.
Insieme ai dati del mercato esterno, i dati sui talenti interni possono aiutare le aziende a determinare le proprie esigenze attuali e future in ambito di risorse, l'offerta di competenze disponibili internamente ed esternamente, le strategie per rimanere competitive mediante stipendi e benefit e le tecniche per prevedere quali posizioni sarà facile o difficile coprire. Grazie alle analisi e ai dati di mercato, le organizzazioni possono capire come ottenere risultati migliori a favore di diversità, equità e inclusione, con un conseguente miglioramento delle prestazioni aziendali.
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4. ottimizzare gli investimenti in tecnologie per migliorare la creazione di valore.
La crescita del mercato delle tecnologie HR dimostra che le aziende hanno adottato le tecnologie in modo massiccio, ma molte organizzazioni non dispongono di competenze interne per implementarle correttamente, con conseguenti costi eccessivi e ritardi nell'aumento della produttività. Le aziende devono creare una migliore user experience, integrare set di strumenti eterogenei e concentrarsi sui principali obiettivi del cambiamento per avere un impatto misurabile senza spendere in nuove innovazioni.
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5. liberare il potenziale delle persone attraverso soluzioni di mobilità interna.
I forti budget per le assunzioni sono terminati, ma le aziende possono accedere alle competenze di cui hanno bisogno offrendo nuovi percorsi di carriera ai lavoratori che ritengono più preziosi. Sempre più organizzazioni stanno sfruttando il personale in ruoli interfunzionali che traggono il massimo dalle loro competenze.
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6. costruire un motore di apprendimento e sviluppo per migliorare le performance aziendali.
L’ utilizzo delle competenze e il coaching possono essere utilizzati per risolvere la carenza di lavoratori qualificati. Il reskilling e l'upskilling diventano elementi sempre più cruciali della strategia complessiva per le risorse umane. E grazie alla tecnologia, i datori di lavoro possono prepararsi al mutevole fabbisogno di competenze.
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7. essere un leader empatico durante il ridimensionamento del personale.
Nel rivalutare e riequilibrare le proprie persone, prendersi cura sia di quelle in uscita che di quelle che rimangono deve essere una priorità in qualsiasi azione. Se i licenziamenti non avvengono in modo empatico, trasparente ed equo, infatti, le aziende rischiano di non riuscire più ad attirare e acquisire ottimi talenti quando la domanda aumenta di nuovo, e anche di far fatica a fidelizzare il personale trattenuto. Per molti lavoratori, i licenziamenti influenzano la percezione del datore di lavoro ideale.
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8. trasformare i buoni propositi D&I in azioni efficaci.
La diversità, l'equità e l'inclusione devono essere parte integrante della propria strategia relativa al personale e di tutte le attività aziendali. La strategia D&I è estremamente importante per il personale e può fare la differenza nell'attirare i migliori talenti.
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9. continuare a promuovere iniziative a favore del benessere.
Mentre le aziende cercano di aumentare la produttività, le prospettive relative alle risorse umane sono incerte. I problemi più citati come fonte di stress per i dipendenti sono l'aumento dell'inflazione, l'incertezza economica e gli effetti negativi dell'incertezza geopolitica. Il coinvolgimento e la produttività sono strettamente correlati al benessere mentale e fisico. Le aziende che desiderano aumentare la produttività dei dipendenti dovrebbero impegnarsi a migliorarne il coinvolgimento e il benessere. Il benessere come una delle priorità sta prendendo piede, come dimostrato dalla comparsa di responsabili dedicati che si occupano in modo olistico del benessere dell'azienda e dei dipendenti.
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10. puntare sulla sostenibilità come elemento distintivo.
Adottare pratiche etiche e sostenibili consente di attirare talenti della generazione Z. Tuttavia molti, pur riconoscendone l'importanza, pensano che la sostenibilità possa avere un impatto negativo sulla redditività. Si tende a privilegiare fornitori e partner capaci di dimostrare pratiche sostenibili.
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