che cos'è il randstad workmonitor?

Il Randstad Workmonitor è l’indagine condotta in 35 paesi che delinea l'evoluzione del mercato occupazionale internazionale, evidenziando come l'intelligenza artificiale e l'instabilità economica stiano trasformando il rapporto tra aziende e lavoratori.

Attraverso le interviste a 27.000 persone a livello globale, di cui 750 in Italia, ha analizzato il senso di collettività e la fiducia tra i dipendenti. Per la prima volta nell’edizione 2026, l'indagine ha preso in considerazione anche il punto di vista dei datori di lavoro, con 1.225 aziende intervistate nel mondo e 35 nel nostro Paese. 

i temi dell'edizione 2026.

I dati del Workmonitor 2026 rivelano che, nonostante una crescente incertezza, il lavoro rimane un pilastro di stabilità dove la fiducia nei manager e la collaborazione multigenerazionale sono considerati motori essenziali per la produttività. 

Emerge una chiara spinta verso l'empowerment professionale, con molti talenti che ricorrono all'AI per la propria crescita o scelgono secondi impieghi per far fronte all'aumento del costo della vita. Dall'altra parte, i datori di lavoro riconoscono la necessità di adattare i modelli tradizionali per trattenere il personale. 

I risultati dell'indagine confermano che il successo aziendale in futuro dipenderà dalla capacità di integrare nuove tecnologie e promuovere ambienti inclusivi in grado di valorizzare la diversità delle prospettive.

scarica il report

workmonitor pulse.

Consulta gli ultimi report di approfondimento sui temi emersi dall'indagine workmonitor.

randstad workmonitor 2026.

scarica il report.