tendenze HR del settore finance, banking e insurance.
Il settore bancario e finanziario sta affrontando una trasformazione senza precedenti. Digitalizzazione, intelligenza artificiale, nuove competenze e modelli di lavoro ibridi stanno riscrivendo le regole del gioco per attrarre, sviluppare e trattenere i talenti giusti. In un mercato sempre più competitivo, le organizzazioni che sapranno anticipare il cambiamento saranno quelle in grado di fare la differenza.
Come orientarsi? Il nuovo report Talent Trends 2025 di Randstad Enterprise dedicato al settore banking & financial services (BFSI), offre una panoramica aggiornata dei 3 principali trend HR che stanno caratterizzando il settore. All'interno del report, troverai approfondimenti, dati e insight utili a:
- ridefinire la cultura organizzativa con l'IA per supportare l'apprendimento e sbloccare nuovo potenziale
- aumentare l'agilità suddividendo il lavoro in componenti e moduli basati sulle attività
- adottare un approccio all'assunzione basato sulle competenze (skill-based hiring) per aumentare le capacità e accelerare la crescita
come usare l’intelligenza artificiale per migliorare il lavoro e valorizzare le persone.
L’intelligenza artificiale può offrire un grande supporto alle aziende, non solo per aumentare l’efficienza, ma anche per rendere l’ambiente di lavoro più stimolante, inclusivo e orientato al futuro. Ecco tre ambiti chiave in cui l’AI può fare la differenza – e cosa fare per ottenere risultati concreti.
-
come utilizzare l'AI per efficientare i processi e migliorare i risultati?
-
Supporta la crescita delle persone: utilizza strumenti basati sull’intelligenza artificiale per costruire percorsi di carriera e formazione personalizzati, e metti a disposizione assistenti digitali che aiutino le persone nelle attività quotidiane.
-
Spiega bene il cambiamento: investi nella formazione sull’uso dell’AI e comunica in modo trasparente come verrà utilizzata, così da creare fiducia e coinvolgimento.
-
Libera tempo per attività di valore: automatizza i compiti più ripetitivi per permettere alle persone di dedicarsi a progetti più strategici, favorendo la collaborazione e l’innovazione.
-
-
come ripensare il lavoro per aumentare l'agilità e rafforzare le capacità?
-
Valorizza le competenze, non solo i ruoli: utilizza l’AI per assegnare attività in base alle reali competenze delle persone (interne o esterne), così da rispondere in modo più flessibile ai bisogni dell’azienda.
-
Rendi il lavoro più modulare e flessibile: suddividi i ruoli tradizionali in attività più piccole e specifiche, facilmente gestibili anche in modelli ibridi o su progetto.
-
Pianifica in modo più efficace: sviluppa una strategia di gestione del lavoro che sfrutti i dati forniti dall’AI per distribuire meglio le attività, migliorare l’efficienza e allineare il lavoro agli obiettivi aziendali.
-
-
come iniziare a costruire una forza lavoro pronta per il futuro?
-
Monitora le competenze in tempo reale: l’intelligenza artificiale può aiutarti a capire quali competenze possiede ogni dipendente, per migliorare selezione, formazione e pianificazione del personale.
-
Crea opportunità di crescita interna: grazie a piattaforme intelligenti puoi segnalare ai dipendenti opportunità di sviluppo o nuovi ruoli coerenti con le loro competenze e interessi.
-
Sostieni i futuri leader: investi in programmi di formazione manageriale supportati da tecnologie digitali, per individuare e far crescere i leader di domani in un contesto sempre più digitale.
-
scarica ora il report.
il report “Talent Trends 2025 – Banking & Financial Services” fornisce una panoramica completa delle principali sfide HR del settore finance, le strategie adottate da leader globali e dati comparativi utili per costruire una forza lavoro più agile e pronta al cambiamento.
scarica il reportle soluzioni per la talent strategy di randstad enterprise.
scopri come possiamo supportarti ad affrontare sfide e cambiamenti che hanno un impatto su cultura e struttura organizzativa.