Randstad Italia sarà Official HR Partner del team di Formula 1 per le prossime 3 stagioni

Prosegue l’offerta formativa congiunta di Formula Future: oltre 3000 le candidature ricevute nel 2021, con 41 giovani allievi inseriti nei corsi e il 90% assunto in azienda

Randstad Italia rinnova la partnership con Scuderia AlphaTauri per le prossime tre stagioni: il primo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane sarà Official HR Partner del team italiano di Formula 1 per le stagioni 2022, 2023, 2024. Il logo Randstad apparirà sul braccio destro delle tute dei piloti e di tutta la squadra, e sulle auto durante i Gran Premi di Italia, Olanda e Usa (Miami).

Da anni impegnate nella valorizzazione dei giovani talenti, Randstad e Scuderia AlphaTauri proseguono con Formula Future, programma per la formazione e inserimento lavorativo di laureati in discipline tecniche, scientifiche e ingegneristiche nel mondo della Formula 1. In particolare, nel 2021 i programmi di Formula Future hanno ricevuto oltre 3000 candidature da tutto il mondo: dei 41 allievi ammessi alle classi, il 90% ha trovato un impiego nell’ambito automotive/autosport, più della metà di questi è stato assunto proprio dalla Scuderia AlphaTauri.

Sempre nel 2021, Randstad ha coinvolto ben 9 università su tutto il territorio nazionale per presentare il percorso Formula Future grazie a due webinar che hanno registrato oltre 3000 ragazzi collegati. Più di recente, lo scorso ottobre, è stato lanciato a Forlì e Faenza - nel cuore della Carbon Valley italiana - il percorso IFTS “materiali compositi”, il corso ad alta specializzazione per formare tecnici specialisti per la lavorazione di materiali. 

“Siamo lieti di rinnovare la collaborazione con Scuderia AlphaTauri, con la quale condividiamo valori come l’orientamento al risultato, la promozione del talento, la spinta all’innovazione e lo sforzo costante per raggiungere il successo nel lavoro – afferma Marco Ceresa, Group CEO Randstad –. Negli ultimi anni, ci siamo emozionati per i successi conquistati dal team; nelle prossime stagioni, il nostro logo sarà anche sulle vetture di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda in tre Gran Premi ma - idealmente - saremo al fianco di Scuderia AlphaTauri ogni giorno, per correre e vincere le sfide in pista come nei numerosi progetti di formazione che ci vedono alleati”

“In questi anni abbiamo messo al servizio di tutta la filiera dei motori la nostra esperienza, proponendoci come punto di riferimento nei servizi HR - commenta Fabio Costantini, CEO e Chief Operating Officer di Randstad HR Solutions. Nel corso degli anni l’offerta di Formula Future, sviluppata grazie alla nostra divisione Education, si è evoluta: non ci siamo limitati a individuare, formare e inserire profili specializzati del settore automotive, ma abbiamo cercato di prevedere le competenze necessarie e di creare un sistema in grado di potenziarle”.

Franz Tost, Team Principal di Scuderia AlphaTauri, ha commentato: “Siamo lieti di estendere la nostra partnership con Randstad. Poter contare sulla loro esperienza per altre tre stagioni è molto vantaggioso per noi, poiché ci consentirà di lavorare sinergicamente a una serie di progetti HR, compreso il programma Formula Future. Finora questa è stata una joint venture vincente che ci ha permesso di selezionare, formare e sviluppare giovani talenti per aiutare la nostra squadra a crescere. Speriamo di continuare in questa direzione lavorando insieme negli anni a venire”.

“La collaborazione con Randstad negli ultimi tre anni è stata estremamente importante per la Scuderia AlphaTauri e ha giocato un ruolo cruciale nella crescita del nostro personale e nel miglioramento del nostro team”, ha aggiunto Otello Valenti, HR Director della Scuderia AlphaTauri. Ė fantastico estendere la partnership con Randstad per altri tre anni. In uno sport in continua evoluzione come la F1, dove la rapida innovazione e lo sviluppo tecnologico sono complicati dalla nuova sfida del cost cap, il giusto equilibrio tra competenze tecniche, sviluppo delle persone e lavoro di squadra risulta essere un fattore determinante nelle prestazioni dei team, così da essere altamente competitivi e raggiungere risultati eccezionali. Alla Scuderia AlphaTauri crediamo che uno degli elementi di successo sia mettere le ali alle persone e alle loro idee, creando il giusto mix di giovani di talento e tecnici esperti, amalgamati in un team ad alte performance. La partnership strategica con Randstad – con cui condividiamo la filosofia del puntare all’eccellenza attraverso la crescita delle persone – continuerà a essere una piattaforma solida che contribuirà a costruire i nostri risultati futuri”.