L'addetto Recupero Crediti si occuperà principalmente delle seguenti attività:
Supporto al Credit Manager e alla Società recupero crediti
Gestire i rapporti con i clienti morosi e le attività di sollecito e di recupero credito
effettuando telefonate e garantendo l'invio di solleciti e diffide di pagamento.
Gestire le richieste di rateizzazione attraverso l’elaborazione di piani di rientro e
monitorare il rispetto delle scadenze e dei pagamenti concordati, sollecitando il cliente in
caso di rate non pagate e procedendo con revoca rateizzazione e con attivazione delle
procedure conseguenti per il recupero del credito.
Dare riscontri tempestivi e completi alle richieste dei clienti, al fine di gestire e risolvere
eventuali situazioni problematiche che determinano la presenza di insoluti.
Gestire l'esito delle diffide di pagamento analizzando la posizione dei clienti e proponendo
le conseguenti azioni finalizzate al recupero del credito, individuando i casi in cui è
necessario effettuare sopralluoghi e indicando ai colleghi i dati necessari affinché il
controllo venga effettuato in maniera efficace.
Attività di estrazioni dati analisi e reportistiche relative alle attività svolte e alla situazione
degli insoluti.
Supportare i responsabili commerciali di area sulla gestione dello scaduto attraverso la
reportistica richiesta.