chi è l’addetto alla tesoreria?

Un addetto alla tesoreria è un professionista dotato di una formazione nel settore della contabilità o della finanza che si occupa della supervisione del budget di un’impresa. Lavora all’interno dell’ufficio tesoreria di un’azienda, con l'obiettivo di mantenere stabile la situazione finanziaria aziendale. Fornisce assistenza al team amministrativo contabile e collabora con contabili, commercialisti e dirigenti per gestire il patrimonio di una società e mantenere rapporti positivi con banche e istituzioni finanziarie.

cosa fa un addetto alla tesoreria?

Un impiegato alla tesoreria svolge diversi compiti e mansioni volte a garantire l’equilibrio finanziario dell’azienda per cui opera. Gestisce l’attività bancaria, registrando le entrate e verificando i pagamenti. Allo scopo di anticipare le eventuali necessità di finanziamenti e la disponibilità di fondi per potenziali investimenti, formula il budget ed effettua previsioni di tesoreria. Per riuscire a prevedere i bisogni di tipo finanziario, tiene sotto stretto e costante controllo l’andamento dei parametri che possono esercitare un’influenza sul valore della società. Inoltre, gestisce e controlla gli investimenti di natura immobiliare per conto dell’azienda, valorizzando così la liquidità e il patrimonio aziendale. Uno dei suoi obiettivi primari consiste nel supervisionare la redditività dell’impresa per la quale lavora; per questo motivo, ne prende in esame la situazione patrimoniale e individua politiche di investimento che possano garantire un alto grado di rendimento con un basso livello di rischio. Per quanto riguarda l’attività bancaria, il tesoriere ha la responsabilità di curare i rapporti con banche e istituti di credito. Dopo aver analizzato in modo approfondito e attento la situazione economico-finanziaria dell’azienda, prepara resoconti dettagliati e collabora con la direzione, fornendo preziosi consigli in materia di investimenti e liquidità.

Hai le competenze di natura contabile e finanziaria, l’interesse per il settore economico-finanziario e le doti di organizzazione necessarie per lavorare come addetto alla tesoreria? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di addetto alla tesoreria.

offerte di lavoro
1

quali ruoli ha l’addetto alla tesoreria?

L’addetto alla tesoreria è un professionista esperto di contabilità ed economia che ha l’incarico di gestire il patrimonio finanziario di un’organizzazione. Sviluppa un budget e un piano finanziario annuale, mensile e anche giornaliero per l’azienda e, in base ai dati disponibili, effettua previsioni a lungo termine per prevedere le future necessità aziendali. In collaborazione con il reparto amministrativo e contabile, garantisce la disponibilità di fondi sufficiente per il regolare svolgersi dell’attività aziendale. Ha anche la responsabilità di gestire i rapporti con gli istituti finanziari di riferimento.

2

addetto alla tesoreria stipendio medio

Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un addetto alla tesoreria è di circa € 28.000 lordi annui. In una posizione entry-level la retribuzione media scende a € 25.000 annui, mentre per un ruolo senior si alza a € 34.000 l’anno. In base al settore lavorativo nel quale un addetto alla tesoreria è inserito, viene applicato il relativo CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro). Alle cifre corrispondenti al salario base, vanno poi aggiunti eventuali bonus, legati al raggiungimento di determinati obiettivi a livello aziendale, e alcune indennità, come quella sanitaria e assicurativa.

Le prospettive retributive di un impiegato alla tesoreria possono subire notevoli cambiamenti a seconda di alcuni fattori. Il primo determinante fattore è sicuramente il livello di esperienza di ogni singolo professionista: gli addetti che hanno appena terminato il proprio percorso formativo non dispongono dell’esperienza necessaria per prendere in carico pesanti responsabilità e non potranno, quindi, avere accesso a cifre elevate. Al contrario, i tesorieri esperti che hanno maturato una vasta esperienza nel settore economico-finanziario dispongono di conoscenze approfondite e utili competenze trasferibili. Questo bagaglio di esperienza permette loro di ricevere uno stipendio più elevato. Un altro fattore che gioca un ruolo di primo piano nel calcolo del salario di un addetto alla tesoreria è il tipo di azienda per la quale lavora. Piccole imprese con capitali ridotti hanno budget ed esigenze finanziarie più limitati rispetto a grandi società che movimentano una grande quantità di capitali e patrimoni immobiliari. Anche la zona geografica nella quale si trova lavoro può influire sulle prospettive retributive di questo professionista. Le imprese che hanno un maggior bisogno di una figura professionale in grado di gestire il loro patrimonio finanziario si trovano, solitamente, all’interno di grandi centri abitati oppure nelle loro vicinanze.

Stai cercando posizioni aperte per questa professione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro come addetto alla tesoreria.

3

tipi di addetto alla tesoreria

Gli addetti alla tesoreria possono essere suddivisi a seconda dell’organizzazione per la quale operano:

  • aziende di piccole dimensioni: in queste realtà lavorative, la gestione finanziaria è spesso affidata direttamente alla direzione aziendale che collabora con il reparto amministrativo. L’impiegato alla tesoreria si occupa di gestire le relazioni con gli istituti di credito e ha familiarità con i principali strumenti finanziari.
  • aziende di medie e grandi dimensioni: nelle società di medio-grandi dimensioni, la gestione della tesoreria e del patrimonio aziendale è affidata a diversi addetti e impiegati che rispondono a un responsabile della tesoreria. Maggiori sono le dimensioni dell’impresa, e quindi le responsabilità e le mansioni da portare a termine, maggiore è il grado di specializzazione del tesoriere.
  • società di servizi: un impiegato alla tesoreria può trovare impiego presso società specializzate in materia di finanza che offrono servizi specifici ad altre imprese, come la consulenza tecnica in merito a budget e analisi economico-finanziarie. In questo caso, un tesoriere svolge la propria attività per aziende clienti e ha la necessità di effettuare numerose trasferte per recarsi sul posto.
4

lavorare come addetto alla tesoreria

Per avere successo nel ruolo di addetto alla tesoreria, è fondamentale avere un buon bagaglio di competenze e capacità che permettano di portare a termine diverse mansioni in ambito economico-finanziario. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità che ci si può aspettare se si sceglie di intraprendere questo tipo di carriera professionale.

ragazzo che lavora come addetto alla tesoreria
ragazzo che lavora come addetto alla tesoreria
5

istruzione e competenze

Non sono necessari particolari requisiti di natura accademica per poter svolgere questo genere di professione. Nella maggioranza dei casi, il livello di formazione richiesto è il diploma di scuola superiore a indirizzo amministrativo-contabile. È consigliabile, in ogni caso, ottenere una laurea triennale in Contabilità, Finanza, Economia oppure altre materie affini. Sono, inoltre, disponibili numerosi corsi specialistici che permettono di apprendere le basi necessarie per poter svolgere un buon lavoro. Oltre alle conoscenze in ambito economico-finanziario, è fondamentale essere in grado di utilizzare i principali software per la gestione di dati, come i programmi Office, in particolare Excel e Access, l’ERP (Enterprise Resource Planning) e il SAP (System, Applications and Products).

capacità e competenze

La professione dell’impiegato alla tesoreria richiede parecchie conoscenze tecniche in materia di economia e finanza, oltre ad alcune utili soft skills, essenziali per poter ricoprire con successo questo ruolo:

  • buone conoscenze di contabilità, economia e finanza: avendo a che fare con il patrimonio di un’azienda e dovendo gestire i flussi di cassa aziendali, un bravo tesoriere possiede buone conoscenze in materia di budgeting, contabilità generale e gestione della finanza aziendale.
  • dimestichezza con investimenti, prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari: spetta a questa figura professionale curare e gestire i rapporti con gli istituti di credito. Grazie alla sua esperienza in materia, è in grado di negoziare con le banche condizioni finanziarie che risultino vantaggiose per l’azienda.
  • conoscenza dei principali mercati e strumenti finanziari: un addetto alla tesoreria collabora a stretto contatto con i reparti amministrativo e contabile di un’organizzazione per individuare le strategie d’impresa più remunerative. È fondamentale possedere una buona familiarità con la geografia dei mercati e con sistemi e strumenti finanziari usati.
  • competenze informatiche di buon livello: per portare a termine la propria attività quotidiana, questo professionista si avvale di diverse applicazioni e programmi informatici.
  • ottime capacità organizzative: per controllare i bilanci aziendali e pianificare la gestione finanziaria è importante possedere un’ottima capacità di organizzare il proprio lavoro. Una piccola disattenzione nell’analisi dei dati e nella distribuzione dei capitali aziendali può portare a conseguenze negative colossali.
  • conoscenza della lingua inglese: essere in grado di utilizzare l’inglese e, magari, altre lingue, rappresenta un ottimo valore aggiunto che contribuisce alla formazione professionale complessiva di un impiegato alla tesoreria e permette di trovare un buon impiego più facilmente.
6

FAQ sul lavoro come addetto alla tesoreria

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di addetto alla tesoreria:

grazie per esserti iscritto ai tuoi avvisi di lavoro personalizzati.