chi è il project controller?

Un project controller è la persona incaricata di definire, in collaborazione con il project manager, le finalità e gli obiettivi di un determinato progetto. Dal momento che, per un'organizzazione, qualsiasi genere di attività può presentare dei rischi finanziari, è necessario che il project controller monitori i progetti a lui affidati dall'inizio alla fine. In particolare, il suo ruolo consiste nel gestire i tempi e i costi di un progetto, garantendo il rispetto del budget messo a disposizione e delle scadenze prefissate. Agendo come una sorta di coscienza finanziaria aziendale, questo professionista si assicura che un'azienda non utilizzi più denaro e risorse rispetto a quelle che ha a sua disposizione.

cosa fa un project controller?

Un project controller lavora a stretto contatto con un project manager con l'obiettivo di garantire la buona riuscita di ciascun progetto. Innanzitutto, questi professionisti hanno il compito di individuare le finalità e i risultati da raggiungere. Una volta determinato con sicurezza il percorso da intraprendere, il project controller prepara un accurato piano finanziario e stabilisce un preciso calendario da seguire per rispettare le scadenze. Nel corso dell'intera durata del progetto, il controller continua a monitorare tutti gli aspetti e i dati relativi al budget e al progresso complessivo del lavoro. In molti casi, è sua responsabilità selezionare i membri del team che partecipano a un progetto e formarli, offrendo loro un esaustivo processo di coaching. Affinché un progetto riesca a raggiungere gli obiettivi previsti, è fondamentale tenere sotto controllo il suo stato di avanzamento, creando periodici rapporti da presentare al project manager e al resto del dipartimento esecutivo aziendale. Per avere successo come project controller, è necessario riuscire ad anticipare potenziali problemi ed essere in grado di comunicare in modo efficace con tutti i membri del team.

Hai le competenze tecniche di natura economica e finanziaria e le capacità di organizzazione utili per lavorare come project controller? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di project controller.

offerte di lavoro
1

quali ruoli ha il project controller?

Il ruolo di un project controller può variare molto a seconda del tipo di progetto a lui assegnato; tuttavia questo professionista concentra la propria attenzione sugli aspetti prettamente finanziari e organizzativi di un progetto. Gestisce il budget a disposizione attraverso l'utilizzo di specifici programmi e strumenti contabili, tiene traccia di fatture e pagamenti e prevede potenziali guadagni e perdite relative a un determinato progetto. Raccoglie e analizza i dati relativi alle prestazioni di ciascun membro del team e della performance complessiva del progetto. Oltre a presentare idee per progetti futuri ai clienti, rappresenta il team quando è necessario interagire con la direzione aziendale e le altre parti interessate.

2

project controller stipendio medio

Lo stipendio medio in Italia che può percepire un project controller è di circa € 30.000 lordi annui, se ancora nuovo nel ruolo. Dopo aver acquisito un buon livello di esperienza, è possibile avere diritto a un salario medio vicino a € 40.000 annui. I controller esperti, che hanno collaborato a molti progetti diversi contribuendo in modo decisivo al loro successo, hanno l'opportunità di raggiungere uno stipendio base lordo di € 55.000 l’anno circa. In ogni caso, la retribuzione di questo professionista varia in base alla natura e alle dimensioni dei singoli progetti.

Il pacchetto retributivo di un project controller è soggetto a innumerevoli variazioni dato che dipende da molti fattori differenti. Il fattore principale che influenza in misura considerevole il calcolo dello stipendio di un project controller è l'esperienza. Un qualunque progetto può presentare problemi e difficoltà impreviste che possono essere superati soltanto grazie all'intervento di un professionista navigato. Naturalmente, anche il tipo di azienda per la quale un controller lavora ha un impatto sul suo salario. Una grande società che è coinvolta in molti progetti di ampio respiro avrà sicuramente un maggior bisogno di persone in grado di monitorare ciascun progetto in modo efficiente. Per questo motivo, lo stipendio offerto risulterà generalmente maggiore rispetto a una piccola impresa che si concentra su pochi progetti alla volta. Inoltre, a seconda del relativo settore di riferimento, un controller in possesso di conoscenze specifiche risulta più utile rispetto a un professionista inesperto.

Stai cercando opportunità lavorative per questa professione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro come project controller.

3

tipi di project controller

Le attività, e quindi le responsabilità, di un project controller variano in base agli specifici progetti dei quali si occupa in un determinato momento. Pur non essendo possibile operare una distinzione netta fra un professionista e un altro, i responsabili di un progetto possono essere suddivisi in tre diverse categorie a seconda del loro livello di esperienza:

  • project controller junior: all'inizio della propria carriera lavorativa, a un controller vengono affidati progetti semplici e limitati che non richiedono particolari competenze e che, in genere, non presentano problemi insormontabili. Un project controller junior collabora a un progetto con altri controller e può trovarsi sotto la supervisione di un collega più esperto che gli offre un periodo di coaching
  • project controller senior: dopo aver lavorato a diversi progetti, un controller avrà a disposizione un numero maggiore di opportunità più interessanti ma anche più ricche di responsabilità
  • chief project controller: le organizzazioni di grandi dimensioni che lavorano su molti progetti di ampio respiro hanno bisogno di diversi controller. Il chief project controller è la figura responsabile per progetti importanti che richiedono un team numeroso e necessitano di una precisa struttura gerarchica.
4

lavorare come project controller

Quella del project controller è una carriera che presenta molte sfide ma rappresenta un'opportunità interessante e appagante. È fondamentale possedere ottime conoscenze nel settore finanziario ed eccellenti capacità organizzative, ma anche essere in grado di comunicare con gli altri. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera professionale.

lavorare in team
lavorare in team
5

istruzione e competenze

Requisito fondamentale per ricoprire una posizione da project controller è una formazione accademica nel settore finanziario/economico. Il minimo richiesto dalla maggior parte dei datori di lavoro è una laurea in Economia, Business Administration o simili. Per avere la possibilità di lavorare su progetti di maggiori dimensioni, è consigliabile proseguire il proprio percorso accademico in modo da acquisire utili conoscenze in materia finanziaria e gestionale. Un altro modo per migliorare le proprie prospettive lavorative è partecipare a stage presso aziende di consulenza.

capacità e competenze

Per avere successo nel ruolo di project controller, è necessario essere in possesso di numerose competenze di natura tecnica e alcune fondamentali soft skills. Tra le competenze richieste a questo professionista possiamo trovare:

  • gestione del budget: si tratta del processo relativo al monitoraggio delle risorse economiche impiegate per un progetto. Un controller utilizza le proprie competenze nella gestione del budget per stimare costi, suddividere risorse e tenere traccia delle spese durante l'intero ciclo di vita di un progetto. Il suo obiettivo consiste nel garantire che tale progetto rimanga all'interno dei limiti imposti dal budget per minimizzare le perdite e massimizzare i profitti
  • capacità di problem solving: abilità essenziale per un buon project controller. Questo professionista ha la responsabilità di assicurare la buona riuscita di un progetto a prescindere da eventuali problemi e sfide complesse. Quando si presenta una situazione difficile, il controller dev'essere in grado di individuare la causa del problema e di prendere provvedimenti in modo tempestivo
  • doti di leadership e predisposizione al teamwork: un project controller ha il compito di supervisionare il resto del team di un progetto. Sfruttando le proprie eccellenti doti di comunicazione, riesce a interagire in modo efficace con tutti i colleghi, aiutandoli a raggiungere gli obiettivi prefissati
  • capacità di organizzazione: dovendo garantire il rispetto dei limiti imposti da budget e scadenze, un project controller deve possedere ottime capacità di organizzazione e di time management.
6

FAQ sul lavoro come project controller

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di project controller:

grazie per esserti iscritto ai tuoi avvisi di lavoro personalizzati.