responsabile ufficio paghe a MONFALCONE

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offerta proposta da
tipo di contratto
somministrazione
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dettagli offerta

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luogo di lavoro
monfalcone, friuli venezia giulia
categoria
Amministrazione, contabilità e controller
sottocategoria
Contabilità e Amministrazione
tipo di contratto
somministrazione
riferimento
CX122810
offerta proposta da
MONFALCONE

descrizione

Per importante ufficio di consulenza del lavoro a Monfalcone, ricerchiamo un responsabile d'ufficio

responsabilità

Il Responsabile paghe e contributi è colui che si occupa di ogni aspetto legale, fiscale, contributivo e sindacale, legato alle retribuzioni del personale.

Il Responsabile paghe e contributi coordina la gestione di tutte le fasi del rapporto di lavoro tra impresa e individuo. Egli si occupa in primo luogo dell’inserimento in azienda dei nuovi assunti dal punto di vista amministrativo, calcolando ciascuna voce che compone la retribuzione del lavoratore: livello di stipendio, straordinari, avanzamenti di carriera, assegni familiari, trattenute fiscali e previdenziali, eventuali congedi di maternità o paternità, indennità di trasferta e così via.

 

Il Responsabile paghe e contributi controlla inoltre la tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti (libro paga, libro matricola), verifica l’esattezza contabile degli stipendi, nonché degli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale che lascia l’azienda o che ha raggiunto i limiti di età, comprese le liquidazioni ossia i TFR (Trattamenti di Fine Rapporto) e le indennità per il calcolo della pensione.

competenze

Il Responsabili paghe e contributi deve conoscere l’evoluzione della legislazione in materia di diritto di lavoro, i CCNL (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro), oltre agli Accordi tra le rappresentanze sindacali interne e il management dell’impresa.

Egli si deve occupare anche della raccolta e dell’organizzazione di tutto il materiale documentale, tenendo presente che, in caso di vertenze individuali o collettive, ogni documentazione deve essere presentata in forma completa agli organi deputati sia interni che esterni.

Le competenze che questa figura deve necessariamente possedere sono quindi di 2 tipi:

  • estrema precisione nei calcoli, scrupolosità ed attenzione per le assunzioni, l’inquadramento, le retribuzioni e gli scatti di carriera del personale;

  • notevole capacità di relazioni interpersonali, dovendo gestire situazioni umane di grande delicatezza.

 

È data inoltre per scontata sia la sua capacità di saper utilizzare i pacchetti informatizzati per la gestione delle retribuzioni

livello di studio

Laurea di primo livello (3 anni)
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